La Fa di Buddha ed il buddismo
Li Hongzhi, 17 Dicembre 1998
Ogni volta che il Buddha è nominato, molte persone pensano al buddismo. In realtà, il buddismo è soltanto una forma delle manifestazioni della Fa di Buddha nel mondo umano. La Fa di Buddha si manifesta anche in altri modi nel mondo umano. In altre parole, il buddismo non può rappresentare l'intera Fa di Buddha.
Nel buddismo, non tutto fu insegnato dal Buddha Sakyamuni. Nel mondo, ci sono altre forme di buddismo che non venerano il Buddha Sakyamuni come loro maestro. In effetti, alcune non hanno nulla a che fare con il Buddha Sakyamuni. Ad esempio, la Scuola Gialla del buddismo tibetano, venera il Tathagata del Grande Sole, e considera il Buddha Sakyamuni come un fashen di Buddha del Tathagata del Grande Sole. Con Milarepa come oggetto di venerazione, la Scuola Bianca del buddismo tibetano, non ha nulla a che fare con il Buddha Sakyamuni, e non fa alcuna menzione del buddismo di Sakyamuni. I loro fedeli durante quel periodo non conoscevano neppure il nome del Buddha Sakyamuni, per non parlare di chi fosse il Buddha Sakyamuni. Le altre scuole del buddismo tibetano hanno ciascuna compreso diversamente il Buddha Sakyamuni. La scuola Hinayana ha sempre considerato sé stessa come il buddismo ortodosso insegnato dal Buddha Sakyamuni, poiché essa ha veramente ereditato, nella formalità, il metodo di coltivazione usato nell’era del Buddha Sakyamuni. Essa ha mantenuto i precetti e l'abbigliamento originale, e venera soltanto il Buddha Sakyamuni. Il buddismo cinese fu alterato prima di essere introdotto in Cina. Il metodo di coltivazione fu cambiato drasticamente, con la venerazione di molti Buddha, invece del solo Buddha Sakyamuni. Nel frattempo, il numero dei precetti è raddoppiato e sono stati incorporati i riti delle religioni civili dell'antica Cina. Durante le cerimonie religiose, sono usati strumenti musicali cinesi - come il pesce di legno, le campane, i gong e i tamburi - e si indossano antichi indumenti cinesi. È stato rinominato "Mahayana", ed è diventato considerevolmente differente dal primo buddismo del Buddha Sakyamuni. Per questo, a quel tempo, Hinayana non ha riconosciuto Mahayana come il buddismo di Sakyamuni.
Quanto sopra è stato menzionato per introdurre la relazione tra la Fa di Buddha e il buddismo, nel contesto del buddismo. Ora, lasciate che ne parli da una prospettiva storica. Nella società occidentale, tra i resti dissotterrati dell’antica cultura greca, è stato scoperto l'emblema della svastica. In realtà, in ere remote, prima del Diluvio universale, anche il Buddha fu venerato. Al tempo del Diluvio, alcune persone della stirpe dell'antica Grecia, viventi nell'Asia occidentale e nelle regioni a Sud Ovest dell’Himalaya sopravvissero. Essi furono allora chiamati "Brahman" e divennero gli odierni indiani bianchi. In realtà il brahmanesimo, inizialmente, venerava Buddha. Esso aveva ereditato la tradizione di venerare il Buddha dagli antichi greci che, a quel tempo, chiamavano "divinità" il Buddha. Circa mille anni dopo, il brahmanesimo iniziò la sua trasfigurazione, proprio come le alterazioni del buddismo nel moderno Mahayana, le alterazioni nel buddismo tibetano, le alterazioni nel buddismo giapponese, e così via. Un migliaio di anni più tardi, nell'antica India, il brahmanesimo iniziò il suo Periodo di fine Dharma. La gente cominciò a venerare oggetti confusi, anziché il Buddha. A quel tempo la gente di Brahman non credette più in Buddha. Anzi, ciò che essi venerarono furono tutti demoni. Ebbe luogo l'uccisione ed il sacrificio di animali, come venerazione rituale. Al tempo in cui nacque il Buddha Sakyamuni, il brahmanesimo era già diventato una religione completamente demoniaca. Questo non è per dire che il Buddha era cambiato, ma che la religione era diventata perversa. Tra i resti culturali dell'antica India rimasti, si possono ancora trovare, nelle caverne di montagna, statue lasciate dal primo brahmanesimo. Tutte le statue scolpite delle divinità assomigliano all'immagine di Buddha. Esse si possono anche trovare nel buddismo, tra le sculture di Buddha in Cina. Ad esempio, in alcune delle cave principali, ci sono statue di due Buddha seduti, uno di fronte all’altro, ecc. Il Buddha era ancora Buddha, ma la religione era diventata cattiva. La religione non rappresenta divinità o Buddha. Fu il deterioramento della mente umana, che ha deformato la religione.
Tutto questo mostra che la Fa di Buddha è eterna e che la Fa di Buddha è la natura dell’universo. È la possente Fa di Buddha che ha creato i Buddha, e non il Buddha Sakyamuni che ha creato la Fa di Buddha. Il Buddha Sakyamuni fu illuminato alla Fa di Buddha, illuminandosi al livello della sua Realizzazione.
Lasciatemi ancora fare qualche osservazione, a proposito di questo ciclo della civilizzazione umana. Sapete che Tao è un tipo di divinità, Buddha è un altro tipo di divinità, e anche Jehovah, Gesù e Santa Maria sono tipi di divinità? I loro livelli di Realizzazione e le loro forme corporee sono il risultato dei differenti obiettivi della loro coltivazione e della loro comprensione della Dafa dell'universo. È la Fa di Buddha che ha creato l'immenso corpo cosmico, e non questi Buddha, Tao e divinità. Solo questo è noto agli esseri umani. Tutto ciò che rimane sconosciuto al genere umano è ancora enorme! Il Buddha Sakyamuni non disse una volta che, considerando soltanto i Buddha Tathagata, essi sono tanti quanti i granelli di sabbia nel fiume Gange? Gli insegnamenti di questi Buddha potrebbero essere gli stessi del Dharma spiegato dal Buddha Sakyamuni? Gli insegnamenti che essi potrebbero dare, se e quando essi vennero nella società umana, potrebbero essere uguali, parola per parola, al Dharma insegnato dal Buddha Sakyamuni? I sette Buddha precedenti al Buddha Sakyamuni, hanno insegnato lo stesso Dharma del Buddha Sakyamuni? Si accenna nel buddismo che il futuro Buddha, il Buddha Maitreya, verrà in questo mondo umano a predicare i suoi insegnamenti. Ripeterà allora le parole del Buddha Sakyamuni? Mi sento triste nel constatare che il buddismo odierno ha raggiunto un simile stadio, essendo stupidamente ossessionato dalla religione stessa, anziché dall'autentica coltivazione. Gli ipocriti e i furfanti religiosi stanno gravemente corrompendo i luoghi di coltivazione e i monaci. A pensarci bene, questo non è così sorprendente. In realtà, una volta il Buddha Sakyamuni parlò delle condizioni del periodo di fine Dharma. In quale misura il buddismo moderno differisce dal brahmanesimo nella sua fase finale?
Attualmente, sono venuto ancora una volta in questo mondo per insegnare la Fa e per insegnare direttamente la legge fondamentale dell'universo. Alcune persone non osano ammettere questo fatto - non perché siano preoccupati per la loro propria coltivazione, ma piuttosto per proteggere la religione stessa, o perché permettono ai loro sentimenti di persone comuni di prendere il sopravvento. Per loro, la religione è uguale al Buddha. Ci sono altri che obbiettano, usando le loro menti ordinarie, perché il loro prestigio nel buddismo è minacciato. È questo un piccolo attaccamento? Quanto a coloro che hanno secondi fini, ed osano perfino calunniare la Fa di Buddha e i Buddha, essi sono già diventati fantasmi nell’inferno; è solo che le loro vite sulla terra non sono ancora terminate. Essi considerano sempre sé stessi una sorta di studiosi della religione. Ma quanto conoscono, realmente, della Fa di Buddha? Spesso, non appena viene menzionato il Buddha, essi lo mettono immediatamente in relazione al buddismo; non appena viene menzionata la scuola di Buddha, essi pensano che si tratti del buddismo della loro denominazione; non appena viene menzionata la Fa, essi la considerano come ciò che conoscono. Ci sono molte persone nel mondo che coltivano e praticano da lungo tempo, nel profondo delle montagne. Molti di loro coltivano seguendo diverse vie di coltivazione della scuola di Buddha, che sono state trasmesse per centinaia di anni. Essi non hanno niente a che fare con la religione di Sakyamuni. Quei furfanti religiosi, che non hanno chiari nemmeno questi concetti o termini, che genere di qualifica hanno per criticare la Falun Dafa? Nel passato, l’apparizione di Gesù sconvolse il giudaismo. 2500 anni fa, l’apparizione di Sakyamuni scosse il brahmanesimo. Sembra che le persone non riescano mai ad imparare lezioni positive dalla storia. Al contrario, essi imparano sempre dalle lezioni negative, a vantaggio dei loro interessi personali. Nell'universo, c'è la legge di formazione, stabilizzazione e deterioramento. Nulla è costante, senza cambiamenti. Nei differenti periodi storici, ci sono Buddha che vengono in questo mondo per salvare la gente. La storia si sviluppa in questo modo. Anche in futuro, il genere umano ascolterà la Fa di Buddha.