Per chi esistete?

Li Hongzhi, 11 Luglio 1998

Le cose più difficili da abbandonare, per la gente, sono i loro concetti. Alcune persone non possono cambiare - anche se dovessero abbandonare le loro vite per false dottrine. Ma tali concetti sono stati acquisiti dopo la nascita. L’uomo crede sempre che queste idee incrollabili - idee per le quali potrebbe pagare un qualsiasi prezzo senza pensarci un secondo - siano pensieri suoi. Anche quando vede la verità, egli la rifiuterà. In realtà, a parte la propria purezza e innocenza innata, tutti i concetti sono acquisiti dopo la nascita, e non sono il proprio vero sé.

Se questi concetti acquisiti diventano molto forti, essi invertiranno il loro ruolo, e imporranno il pensiero e il comportamento reale di ognuno. A questo punto, una persona potrebbe ancora pensare che questi concetti sono idee sue. Questo è il caso di quasi tutte le persone contemporanee.

Nel trattare importanti questioni relative, se una vita può veramente valutare le questioni, senza alcun preconcetto, allora questa persona è veramente in grado di assumersi la responsabilità di sé stessa. Una tale sobrietà è saggezza, ed è diversa da ciò che la gente comune chiama "intelligenza". Se una persona non riesce a fare questo, allora è guidata da concetti acquisiti o da pensieri esterni. Egli potrebbe perfino dedicare la sua intera vita a lottare per essi; ma quando invecchia, non saprà nemmeno che cosa ha fatto durante questa vita. Benché non abbia ottenuto nulla in questa vita, ha commesso innumerevoli errori, mentre era guidato da questi concetti acquisiti. Perciò, nella sua prossima vita, egli dovrà ripagare per il karma, in base alle sue azioni sbagliate.

Quando una persona si agita, ciò che controlla i suoi pensieri e sentimenti, non è più la ragione ma l’emozione. Quando i vari concetti di una persona, come la sua fede nella scienza, nella religione, in un’ideologia, ecc. sono sfidati dalla verità della Fa di Buddha, egli si agita, anche. Questo causa il predominio del lato cattivo della natura umana, facendolo diventare ancor più irrazionale; questo è il risultato dell'essere controllati dai concetti acquisiti. A causa di ciò, perfino una persona con una relazione predestinata, può perdere questa opportunità preordinata, trasformando la sua azione in un eterno, profondo rimpianto.