Li Hongzhi, 17 Ottobre 1997
La forma di coltivazione e pratica che ho lasciato ai discepoli della Dafa assicura che i discepoli possono veramente migliorare se stessi. Ad esempio, io vi chiedo di praticare gli esercizi in gruppo nei parchi, per formare un ambiente. Questo ambiente è il modo migliore per cambiare la superficie di una persona. La nobile condotta che i discepoli della Dafa hanno stabilito in questo ambiente - includendo ogni parola ed ogni atto - può far sì che le persone si rendano conto della loro debolezza e identifichino le loro insufficienze; può muovere il proprio cuore, raffinare il proprio comportamento, e mettere in grado di progredire più rapidamente. Perciò, i nuovi praticanti o i discepoli autodidatti devono andare nei luoghi di pratica per fare gli esercizi. In Cina, ci sono attualmente circa 40 milioni di praticanti che partecipano giornalmente ai gruppi di pratica, nei luoghi degli esercizi; ci sono decine di milioni di discepoli veterani che non vanno molto spesso nei luoghi degli esercizi (per i discepoli veterani questo è normale, poiché è il risultato del loro stato nella coltivazione e pratica). Nondimeno, in quanto nuovi discepoli, non dovreste mai perdere un simile ambiente. Questo perché, tutti coloro con i quali entrate in contatto nella società, sono persone comuni. Inoltre, sono persone comuni che hanno subito un rapido declino nella moralità umana. In questo gran calderone di tintura, la gente può soltanto scivolare con la corrente.
Ci sono anche molti nuovi praticanti della Dafa che praticano segretamente in casa, temendo l'imbarazzo che altri lo scoprano. Pensateci: che razza di pensiero è questo? Una paura ordinaria è un attaccamento, che deve essere eliminato mediante la coltivazione e la pratica. Ma voi avete paura che altri scoprano che state studiando la Dafa? La coltivazione e pratica è una faccenda molto seria. Come dovreste considerare voi stessi e la Fa? Ci sono anche alcune persone in posizioni di responsabilità che trovano imbarazzante uscire all'aperto per praticare gli esercizi. Se non riuscite neanche a superare un sentimento così banale, che cosa potete coltivare? Infatti, anche se andate nel luogo degli esercizi, potrebbero non esserci persone che vi conoscono. In alcuni ambienti di lavoro, quasi tutti i dirigenti stanno studiando la Dafa, ma nessuno sa che anche gli altri la stanno studiando. L'ambiente è creato da voi stessi, e anch'esso è essenziale per il vostro miglioramento. Io vedo sovente che voi siete in una buona condizione mentale quando studiate la Fa o fate gli esercizi, ma quando entrate in contatto con il vostro lavoro o con altre persone, diventate uguali alla gente comune. A volte sembrate perfino peggiori della gente comune. Come può essere questo il comportamento di un discepolo della Dafa?
Io voglio considerarvi miei discepoli, ma cosa dovrei fare se voi stessi non volete essere miei discepoli? Ogni attaccamento, che dovete rimuovere nella vostra coltivazione e pratica, è un muro, che vi sta davanti e blocca il vostro sentiero di coltivazione e pratica. Se non siete in grado di essere determinati riguardo alla Fa, voi non potete coltivare. Non prendete troppo sul serio la vostra posizione tra le persone comuni. Non pensate che, se studiate la Fa, gli altri non riusciranno a capirvi. Pensateci: perfino l'affermazione che l'uomo si è evoluto dalla scimmia, può essere altamente considerata. Ma, con questa grande Dafa dell'universo, voi siete imbarazzati nel collocarla nella giusta posizione - questa è una vera vergogna per l'essere umano.