Li Hongzhi, 26 Settembre 1996
L'Illuminazione è anche chiamata il Risveglio della saggezza. Nella nostra Dafa è chiamata kaigong; cioè, si coltiva fino al Compimento, si è completato l'intero processo di coltivazione, e si sta per entrare nel regno celeste.
In quale stato si troverà, allora, un essere Illuminato, dopo il Risveglio? Chi ha avuto successo nella coltivazione della natura di Buddha diventerà un Buddha; chi ha avuto successo nella coltivazione della natura di Bodhisattva diventerà un Bodhisattva; chi ha avuto successo nella coltivazione della natura di Arhat diventerà un Arhat; chi ha avuto successo nella coltivazione del Tao raggiungerà il Tao; chi ha avuto successo nella coltivazione di una divinità sarà già una divinità. Siccome dopo aver completato la coltivazione, alcuni esseri illuminati hanno ancora qualcosa da fare nella società umana ordinaria, o qualche desiderio da esaudire, essi hanno bisogno di vivere per un periodo di tempo fra la gente comune. Ma vivere in questo modo, in mezzo alla gente comune, è molto difficile per loro. Poiché sono troppo diversi dalla gente comune, nel dominio del loro pensiero, essi sono in grado di rilevare chiaramente tutti i pensieri cattivi nelle menti delle persone comuni, come i forti attaccamenti, l'egoismo, le bassezze e gli intrighi contro gli altri. Essi possono perfino rilevare, contemporaneamente, la minima attività mentale di migliaia di persone. Inoltre, nella società umana ordinaria, il karma e i virus sono ovunque; ci sono anche molte altre cose cattive, fluttuanti nell'aria, sconosciute agli esseri umani. Essi possono vedere tutto questo molto chiaramente. Il karma, nella società umana dei nostri giorni, della grande Distruzione finale, è proprio enorme. Mentre respira, la gente inala grandi quantità di karma, virus e gas velenosi. È veramente molto difficile, per loro, restare in questo mondo umano ordinario.
Allora, a cosa sono simili? Questo è ciò che cercano di capire quei praticanti che sono attaccati a questa faccenda. Non impicciatevi se costui assomiglia ad un illuminato, o se costei sembra una che ha completato la coltivazione. Voi dovreste orientare la vostra mente a fare ogni sforzo nell'autentica coltivazione, ed anche ad accelerare il completamento della vostra coltivazione. Perché guardare gli altri? In realtà, quelle persone illuminate, sono spesso discepoli che non si mettono in mostra, ma si impegnano tranquillamente nell'autentica coltivazione. Essi hanno età diverse, e non sembrano diversi dalle persone comuni. È molto probabile che non attirino molto l'attenzione. Poiché possiedono tutti i poteri divini, e le capacità di trasformazione, essi trovano che gli umani sembrano realmente esseri così minuscoli e bassi, da non essere degni che queste cose vengano mostrate loro. Inoltre, gli esseri umani, dopo aver visto queste cose, svilupperanno varie comprensioni e pensieri umani di basso livello, trattandole con l'attaccamento umano di esaltazione; questo, per gli esseri illuminati, è intollerabile. Per le persone comuni, è difficile comprendere dove stia il vero significato dell'essenza dei poteri divini di Buddha.
Attualmente, alcuni praticanti che si preoccupano di troppe cose; anziché di esseri diligenti nella coltivazione, stanno cercando ovunque coloro che hanno già raggiunto l’illuminazione, e così via. Pensateci tutti: gli Illuminati sono già dei Buddha, e posseggono ogni cosa che un Buddha dovrebbe avere. Come potrebbero permettere alla gente di conoscerli per caso? Come possono gli umani sapere qualcosa sui Buddha? Al tempo stesso, mentre li state cercando da ogni parte, i vostri attaccamenti, la competitività, la curiosità, la mentalità del mettersi in mostra ed essere indiscreti, combinate con il desiderio di perseguire, interferiscono con la tranquilla coltivazione degli studenti. Di conseguenza, sapete che cosa pensano, loro, di tutto questo? Ogni atto o pensiero intenzionale di un essere umano, li fa sentire a disagio!
Poiché alcuni praticanti sono venuti da dimensioni veramente molto elevate, per ottenere la Fa, essi diventeranno illuminati molto presto. I due anni di tempo per la coltivazione e pratica, ai quali ho accennato, si riferivano a questi discepoli. Ma tutti i nostri discepoli della Dafa hanno fatto progressi veramente molto rapidi nella loro autentica coltivazione; molto di loro diventeranno molto presto illuminati, e questo va oltre l'immaginazione dei coltivatori del passato. Io spero che tutti manterranno la mente calma e faranno continui progressi, con diligenza e perseveranza. Ogni volta che una persona raggiungerà il Compimento, io la accoglierò e la consegnerò.