Che cos’è la superstizione?8

Li Hongzhi, 22 Gennaio 1996, rivisto il 29 Agosto 1996

I cinesi odierni impallidiscono veramente solo al sentir pronunciare i due caratteri mi xin, poiché molte persone definiscono "superstizione" tutto ciò in cui non credono. Infatti, questi due caratteri, mi xin, furono ricoperti da un manto di ultra "sinistra" durante la "Grande Rivoluzione Culturale", e furono usati a quel tempo come i termini più dannosi contro la cultura nazionale. Trattandosi dell'etichetta più orribile, essa è diventata la frase prediletta e più irresponsabile dei creduloni e delle persone ostinate. Anche coloro che si autoproclamano "materialisti", etichettano come "superstizione" ogni cosa che vada oltre la loro conoscenza o la loro comprensione della scienza. Se le cose avessero dovuto essere comprese secondo tale teoria, l’umanità non avrebbe fatto alcun progresso, e neppure la scienza si sarebbe ulteriormente sviluppata, perché tutti i nuovi progressi e le nuove scoperte della scienza sono stati fatti andando oltre la comprensione dei predecessori. Allora, non sono queste stesse persone che praticano l'idealismo? Quando gli esseri umani credono in qualcosa, non è già quella un'infatuazione? Non è forse vero che anche la fede di alcune persone nella scienza moderna o nella medicina moderna è superstizione? Non è forse vero che pure la venerazione della gente per i loro idoli è superstizione? In realtà, i due caratteri mi xin formano un termine molto comune. Una volta che la gente crede gelosamente in qualcosa - inclusa la verità - essa diventa superstizione, senza attribuire al termine alcuna connotazione dispregiativa. Succede che coloro che lanciano i loro attacchi ad altri con secondi fini, rivestano "superstizione" con la connotazione di "feudalesimo9"; per questo è diventato un temine fuorviante e combattivo, che può incitare ulteriormente i creduloni a farne l'eco.

Di fatto, i due caratteri mi xin non dovrebbero essere usati in questo modo, e neppure dovrebbe esistere la connotazione che è stata loro imposta. Quello che i due caratteri mi xin implicano non è niente di negativo. Senza la fede cieca nella disciplina, i soldati non avrebbero la capacità di combattere; senza una fede cieca nella loro scuola e nei loro insegnanti, gli studenti non acquisirebbero la conoscenza; senza una fede cieca nei loro genitori, i bambini non crescerebbero beneducati; senza una fede cieca nelle loro carriere, le persone non svolgerebbero bene il loro lavoro. Senza un credo, gli esseri umani non avrebbero alcun criterio morale, la mente umana non avrebbe pensieri buoni, e sarebbe sopraffatta dai pensieri cattivi. A quel punto, i valori morali umani subirebbero un rapido declino. Posseduto da pensieri perversi, ciascuno diventerebbe nemico dell'altro e non si fermerebbe davanti a nulla, pur di soddisfare i propri desideri egoistici. Benché quelle persone malvagie che hanno imposto una connotazione negativa ai due caratteri mi xin abbiano raggiunto i loro obiettivi, esse hanno molto probabilmente rovinato il genere umano per quanto concerne la sua natura originaria.


[8] Superstizione = mi xin o fede cieca.
[9] nella Cina continentale contemporanea, questo è un temine veramente negativo, che denota un essere retrogrado (reazionario) e superstizioso.