Come dare assistenza

Li Hongzhi, 10 Settembre 1995

Molti assistenti di diverse regioni hanno un livello molto alto di comprensione della Fa; essi sono in grado di dare il buon esempio con la loro condotta e di fare un buon lavoro nell'organizzare i loro gruppi di pratica. Ma ci sono anche alcuni assistenti che non hanno fatto tanto bene, e questo si manifesta principalmente nei loro metodi di lavoro. Ad esempio, per farsi ascoltare dai praticanti e per svolgere più facilmente il loro lavoro, alcuni assistenti impartiscono degli ordini - questo non è permesso. Lo studio della Fa dovrebbe essere volontario. Se un praticante non vuole fare questo dal profondo del suo cuore, nessun problema può essere risolto; al contrario, potrebbero sorgere dei conflitti. Se questo metodo non viene corretto, i conflitti si intensificheranno, danneggiando così gravemente lo studio della Fa da parte delle persone.

Cosa ancora più grave, per farsi credere ed obbedire dai praticanti, alcuni assistenti fanno spesso circolare dei "sentito dire" o qualcosa di sensazionale per aumentare il loro prestigio, oppure fanno cose originali per mettersi in mostra. Tutte queste cose non sono permesse. I nostri assistenti sono dei volontari al servizio degli altri; essi non sono il maestro e nemmeno dovrebbero avere tali attaccamenti.

Allora, come possiamo svolgere bene il nostro lavoro di assistenti? Prima di tutto, dovreste trattare voi stessi come uno dei praticanti, invece di considerarvi al di sopra di loro. Se c'è qualcosa che non conoscete nel vostro lavoro, dovreste umilmente discuterlo con gli altri. Se avete fatto qualcosa di sbagliato, dovreste dire sinceramente ai praticanti: "Sono anch'io un praticante, proprio come voi; perciò, è inevitabile che faccia degli errori nel mio lavoro. Adesso che ho fatto uno sbaglio, facciamo ciò che è giusto." Se nel fare le cose cercate sinceramente la collaborazione di tutti i praticanti, quale risultato otterrete? Nessuno dirà che siete un buono a nulla. Al contrario, tutti penseranno che avete imparato bene la Fa e che avete una mente aperta. In effetti, la Dafa è qui ed ognuno la sta studiando. Ogni mossa di un assistente, che sia buona oppure no, i praticanti la misureranno con la Dafa e la vedranno chiaramente. Non appena avrete l'intenzione di innalzarvi, i praticanti penseranno che avete un problema di xinxing. Quindi, solo se siete modesti potrete fare le cose bene. Il vostro prestigio viene stabilito sulla base di una buona comprensione della Fa. Come potrebbe un praticante essere esente da errori?