Capitolo VI
Pazzia da coltivazione
Nella comunità della coltivazione, si parla di pazzia da coltivazione. Questa nozione ha una forte influenza sul pubblico. In modo particolare, alcuni ne hanno parlato talmente tanto che una parte delle persone ha cominciato ad avere paura di praticare il qigong. Quando la gente è informata che praticare il qigong potrebbe provocare la pazzia, è talmente spaventata da non volerci nemmeno provare. In realtà, vi dico che la pazzia da coltivazione non esiste affatto.
Alcune persone hanno sollecitato la possessione del loro spirito perché la loro mente è distorta. Il loro Zhu Yishi (Coscienza Principale) non è in grado di controllare se stesso e credono che questa sia l’energia di coltivazione. Il loro corpo è controllato da spiriti demoniaci che sconvolgono la loro mente ed essi si esprimono con grida e urla. Vedendo che la pratica del qigong può rendere una persona così, altri sono troppo spaventati per provarlo. Molti considerano che sia questa l’energia di coltivazione. Come può essere questo la pratica del qigong? Questo è solo il livello più basso di cura delle malattie e di mantenimento della salute. Ma è molto pericoloso. Se ti sei abituato in questo modo, la tua Coscienza Principale non può controllare se stessa, il tuo corpo probabilmente sarà dominato dal Fu Yishi (il Subconscio) oppure da messaggi esterni, spiriti maligni, ecc. Quindi potresti sviluppare dei comportamenti pericolosi e questo avrà un grande impatto distruttivo sulla comunità di coltivazione. Questo è dovuto ad una mente non corretta e a forti desideri di esibizione. Questo non è pazzia da coltivazione. Non si sa come alcune persone sono diventate sedicenti maestri di qigong. Anche loro parlano della pazzia da coltivazione. In realtà, la pratica del qigong non provoca affatto follia. La maggior parte delle persone ha sentito questo termine dalla letteratura o dai romanzi di Gongfu ecc. Se hai dei dubbi, puoi controllare i libri classici antichi oppure i documenti sulla coltivazione, in cui non esistono affatto queste cose. Come potrebbe esistere follia da coltivazione? Una cosa simile non è mai successa.
Normalmente si crede che ci siano diverse forme di pazzia da coltivazione. Quello di cui ho appena accennato ne è una forma. Per i loro pensieri immorali, alcune persone hanno provocato la possessione del loro spirito. Hanno vari orientamenti mentali, come affannarsi ad ottenere prestigio dal qigong e farsene vanto. Alcune persone cercano semplicemente le capacità soprannaturali direttamente oppure praticano un qigong falso. Sono abituati ad abbandonare il loro Zhu Yishi quando fanno la pratica. Diventano inconsapevoli e lasciano il loro corpo a qualcun altro. Sono fuori di testa e lasciano che il loro corpo sia dominato dal Fu Yishi oppure dai messaggi esterni, si comportano in modo strano. Persone di questo tipo possono buttarsi da un palazzo o tuffarsi nell’acqua quando gli sia ordinato. Non hanno neanche più la voglia di continuare a vivere e abbandonano il corpo completamente ad altri. Questo non è follia da coltivazione, ma è una deviazione dalla pratica del qigong. Questo è conseguenza di una ricerca intenzionale di questo stato dall’inizio. Molte persone credono che dondolare il loro corpo inconsapevolmente significhi praticare il qigong. In realtà, un simile stato porterà conseguenze molto serie, se viene veramente attuato. Non è la pratica del qigong, ma questo è provocato dagli attaccamenti e i desideri delle persone comuni.
Un altro caso, è quello di un praticante che si fa prendere dalla paura quando il qi si blocca in qualche parte del corpo, oppure quando il qi non riesce a scendere dalla cima della testa. Il corpo umano è un piccolo universo. Si incontra questo tipo di problemi specialmente nei sistemi di coltivazione della scuola Taoista. Quando il qi non riesce ad attraversare i punti di passaggio, si soffermerà, non solo sulla testa ma anche in altre parti del corpo. In ogni modo la parte più sensibile è la testa. Il qi si sposterà sulla cima della testa e poi scenderà giù. Se il qi non riesce ad attraversare il punto di passaggio, si proveranno fenomeni come testa pesante, ingrossata come se si avesse addosso un pesante cappello di qi, ecc. Però il qi non ha nessuna influenza negativa. Non può portare né problemi né malattie. Alcune persone non conoscendo cosa è veramente il qigong, fanno delle dichiarazioni incomprensibili che finiscono per provocare caos. Quindi alcune persone possono credere che se il qi si sposta sulla cima della testa senza poterne scendere, questo provocherà la follia o qualcosa di male. Come conseguenza, molte persone ne sono spaventate.
E’ solo uno stato che dura per un certo periodo, se il qi non riesce a scendere dalla cima della testa. Questa situazione potrebbe durare per un periodo abbastanza lungo, per alcune persone anche sei mesi. Un autentico maestro di qigong sarebbe in grado di fare scendere il qi quando ciò succede. Quelli il cui qi non riesce ad attraversare i passaggi oppure scendere giù nella pratica del qigong, dovrebbero esaminare la loro Xinxing, verificando se si sono soffermati troppo tempo in quel determinato livello e dovrebbero migliorare la loro Xinxing. Quando hai veramente migliorato la tua Xinxing, vedrai che il qi potrà scendere. Non puoi solo cercare l’aumento dell’energia di coltivazione nel corpo fisico piuttosto che il miglioramento della Xinxing. Non otterrai un cambiamento complessivo, se non migliori la tua Xinxing. Non si va incontro a nessun problema se il qi è bloccato. Uno si spaventa il più delle volte per i propri fattori psicologici, o per le indicazioni di falsi maestri di qigong, secondo cui quando il qi si sposta sulla testa, qualcosa andrà storto. Questa paura potrebbe portargli davvero qualche problema. Perché quando uno è spaventato, avrà sempre paura. Non è un attaccamento questo? Non dovrebbero essere eliminati i tuoi attaccamenti una volta che si presentano? Più paura hai, più sembrerai malato. Questo tuo attaccamento deve essere assolutamente abbandonato per insegnarti la lezione, in modo da eliminare la tua paura e migliorare te stesso.
I praticanti non si sentiranno a loro agio nella loro futura coltivazione in quanto i loro corpi svilupperanno molti tipi di energia, i quali saranno tutte cose molto potenti che girano dentro il loro corpo. Sentirai fastidi qui e là. Il motivo di questi fastidi è principalmente che ti preoccupi spesso di prendere una certa malattia. In realtà, il tuo corpo ha sviluppato queste sostanze così potenti che sono energia di coltivazione, capacità soprannaturali e molte entità viventi. Se si muovono, sentirai nel tuo corpo prurito, dolore, disagio ecc. Il sistema delle terminazioni nervose è particolarmente sensibile. Si presenteranno vari tipi di situazioni. Fino a quando il tuo corpo non sarà trasformato completamente dalle materie ad alta energia, avrai sempre queste sensazioni e, in effetti, questa è una buona cosa. Essendo un praticante, come puoi coltivare te stesso se ti consideri sempre una persona comune e pensi di avere delle malattie? Direi che la tua Xinxing è precipitata al livello di una persona comune, se di fronte alle tribolazioni durante la pratica del qigong ti comporti come una persona comune. Almeno in questo determinato problema, sei caduto al livello di una persona comune.
I praticanti autentici, devono guardare le cose da un livello molto alto invece che partire dal punto di vista di una persona comune. Se credi di essere malato, la tua convinzione probabilmente ti condurrà alla malattia. Perché non appena pensi di essere malato, la tua Xinxing sarà allo stesso livello di una persona comune. La pratica del qigong e la vera coltivazione non conducono alla malattia, specialmente in quello stato. E’ noto a tutti che i veri pazienti sono malati per il 30% fisicamente e per il 70% psicologicamente. Spesso, uno è prima di tutto psicologicamente abbattuto e oppresso, la sua testa è piena di preoccupazioni e si collassa, cosa che peggiora rapidamente la situazione della malattia. Normalmente è così. Per esempio, una volta una persona è stata legata su un letto. Una delle sue braccia è stata tirata su e gli è stato detto che sarebbe stato tagliato a sangue. Poi gli sono stati bendati gli occhi e il suo braccio è stato graffiato. ( Il braccio non è stato tagliato affatto). Un rubinetto è stato aperto in modo da fargli sentire lo sgocciolare dell’acqua. Allora egli credette che stava gocciolando il suo sangue. Questa persona morì dopo qualche momento. In realtà, non stava per niente sanguinando. Quello che gocciolava era l’acqua. Egli morì per i motivi psicologici. Se tu credi sempre di essere malato, probabilmente finirai per ammalarti davvero, perché la tua Xinxing è precipitata al livello di una persone comune e questa, naturalmente, si ammala.
Essendo un praticante, se pensi sempre di avere una malattia, stai cercando in effetti di averla. Se tu cerchi di averla, la malattia ha la possibilità di penetrare dentro di te. Essendo un praticante, la tua Xinxing deve essere alta. Non devi sempre avere paura di essere malato, in quanto anche questa paura è un attaccamento, che potrebbe portarti dei problemi nello stesso modo. Durante la coltivazione, si deve eliminare il karma e questo è doloroso. Com’è possibile aumentare l’energia di coltivazione in modo confortevole? Altrimenti, come fai ad abbandonare i tuoi attaccamenti? Ti voglio raccontare una storia del Buddhismo. Una volta c’era una persona che aveva fatto tanti sforzi per diventare Arhat. Stava per conseguire il giusto Frutto della Coltivazione e diventare un Arhat, come avrebbe potuto non sentirsi felice? Stava per superare i Tre Regni! Questa gioia è attaccamento al compiacimento. Un Arhat dovrebbe impegnarsi ad agire senza intenzione e la sua mente non dovrebbe essere influenzata. Ma era caduto in basso e la sua coltivazione si era vanificata. Doveva cominciare tutto da capo. Con uno sforzo diligente, ha coltivato di nuovo fino a questo stadio. Questa volta si era intimorito e si diceva: questa volta non devo assolutamente sentirmi contento, altrimenti torno indietro di nuovo. Dato però che aveva paura, è precipitato di nuovo. Anche la paura è un attaccamento.
Vi è poi il caso che si ritenga qualcuno impazzito a causa della coltivazione dopo essere divenuto mentalmente disturbato. Ci sono anche delle persone che stanno aspettando che io vada a trattare la loro malattia mentale. Insisto che il disordine mentale non è una malattia, e non ho neanche il tempo di trattare queste cose. Come mai? Perché chi soffre di disordine mentale non ha nessun virus, il suo corpo non subisce alcun cambiamento patologico o ulcerazione. Secondo me, non è affatto una malattia. Il disordine mentale insorge quando la Coscienza Principale di una persona è troppo debole. Quanto è debole? E’ come una persona che non riesce essere padrona di se stessa. Lo Zhu Yuanshen (Spirito Reggente o il Conscio principale) del paziente, si trova in uno stato tale che non vuole assumersi la responsabilità del suo corpo. Egli rimane sempre in uno stato di trance e non riesce stare su di morale. Da quel momento, il subconscio (coscienza secondaria) e le influenze esterne cominceranno ad interferire con lui. Siccome ci sono tantissime dimensioni di spazi, ogni tipo di influenze può venire a creargli disturbo. Inoltre lo Zhu Yuanshen probabilmente ha commesso qualche azione non corretta nelle vite precedenti e i creditori potrebbero volergli fare del male. Ci sono tutti i tipi di possibilità. Così noi descriviamo il disordine mentale. Come potrei curarvi? Dico che questa è la vera causa del disordine mentale. Cosa si dovrebbe fare allora? Educarlo, aiutarlo a tirarsi su di morale, cosa che però sarà molto difficile. Negli ospedali psichiatrici il medico può intimorire il paziente fino a farlo rimanere senza parola semplicemente agitando il bastone elettrico. Come mai? Perché il suo Zhu Yuanshen sarà allertato e avrà paura dello shock elettrico.
Le persone normalmente sono felici di continuare la pratica, una volta che abbiano cominciato a coltivare. Tutti hanno la natura di Buddha e una mente capace di coltivare. Perciò, molte persone continueranno per il resto della loro vita, una volta imparato il qigong. Non importa se riesce a progredire nella coltivazione o meno, se può ottenere la Legge o meno, ha in ogni modo l’idea di cercare il Tao in tutti i casi e vuole sempre praticare. I suoi colleghi d’ufficio, le persone che gli vivono intorno e i suoi vicini di casa, tutti sanno che sta praticando il qigong. Però prova a pensarci. Chi praticava la vera coltivazione negli anni passati? Nessuno. Solo la coltivazione autentica può cambiare il corso della sua vita. Ma essendo una persona comune, può solo praticare il qigong per trattare la malattia ed essere in forma. Chi può cambiare il corso della sua vita? Essendo una persona comune, è naturale che un giorno si ammali o abbia dei problemi, o dei disordini mentali oppure muoia. La sua vita passerà così. Potresti vederlo praticare il qigong in un parco, ma in realtà non sta coltivando in modo autentico. Anche se volesse raggiungere un livello più elevato, non può farlo, perché non conosce la Legge Ortodossa. Ha solo il desiderio di coltivare verso un livello superiore. Rimane sempre un praticante che tratta la malattia e mantiene la salute ad un livello basso. Nessuno cambierà il sentiero della sua vita. Poi si ammalerà e la sua malattia potrà essere guarita solo se si prenderà cura del suo De (Virtù). Praticare il qigong non significa che uno non si ammalerà mai più.
Deve coltivare sinceramente e prestare molta attenzione alla sua Xinxing (natura mentale, principio morale). Solo l’autentica coltivazione può eliminare le malattie. Dato che la pratica del qigong non è un esercizio di ginnastica, ma qualcosa oltre le persone comuni, è richiesto che il praticante debba avere un principio e uno standard più elevati. Egli deve agire in accordo con loro e così sarà in grado di raggiungere il suo obiettivo. Comunque, molti non lo hanno fatto e sono rimasti persone comuni. Perciò avranno ancora delle malattie quando sarà giunto il loro momento. Un giorno queste persone possono all’improvviso essere colpite da una trombosi cerebrale, oppure prendersi questa o quella malattia, oppure un disturbo mentale. Tutti sanno che pratica il qigong. Quando questa persona va incontro ad un disordine mentale, gli altri dicono che è impazzito a causa della coltivazione e gli mettono questa etichetta. Proviamo a pensare se questo è ragionevole. Un profano non conosce la verità. Anche i professionisti, che comprendono molti praticanti, difficilmente conoscono la verità di queste cose. Se una persona ha una malattia mentale a casa, ci saranno meno problemi da parte dell’opinione pubblica, anche se gli altri diranno lo stesso che si è ammalato a causa della pratica del qigong. Se invece il problema del disordine mentale comparisse nel luogo dell’esercizio di gruppo, sarebbe un disastro in quanto gli verrebbe applicata questa etichetta e sarebbe impossibile eliminarla. Anche i giornali pubblicherebbero la notizia che la pratica del qigong ha provocato un caso di follia di coltivazione. Alcune persone si oppongono al qigong alla cieca: vedi che poco fa praticava il qigong senza problema e adesso è diventato così. Essendo una persona comune, avrà tutti i problemi che gli sono destinati. Potrebbe contrarre altre malattie oppure avere altri problemi. Sarebbe ragionevole concludere che tutto questo è dovuto alla pratica del qigong? Come se i dottori d’ospedale, perché sono dottori, non dovessero mai ammalarsi in tutta la loro vita. Come si possono comprendere le cose in questo modo?
Perciò si può dire che molte persone danno i giudizi irragionevoli senza capire la verità del qigong ed i suoi principi. Non appena vi è qualche problema, tutto viene imputato al qigong. Dato che il qigong è diventato popolare nella società da pochissimo tempo, molte persone hanno opinioni tanto ostinate. Non vogliono riconoscerlo, ma lo accusano e lo rifiutano sempre. Non si sa che tipo di mentalità abbiano queste persone. Gli da tanto fastidio il qigong, come se ci fosse qualcosa di personale. Parlano di idealismo se la parola qigong viene menzionata. Il qigong è una scienza, una scienza molto avanzata. E’ solo perché queste persone sono troppo ostinate nella loro opinione e la loro conoscenza è troppo limitata.
C’è una altro caso, chiamato lo stato da qigong nel mondo della coltivazione. Questo tipo di persona ha delle illusioni mentali ma non è impazzito per la coltivazione, anzi è abbastanza razionale. Vi spiego anzitutto cosa è lo stato da qigong. E’ noto che la pratica del qigong coinvolge il problema della qualità innata di una persona. In tutti i paesi del mondo, ci sono persone che credono nella religione. In Cina ci sono persone che credono nel Buddhismo e nel Taoismo da diverse migliaia di anni. Credono nel principio che il bene sarà ricompensato con il bene e il male con il male. Ci sono anche delle persone che non ci credono. Specialmente durante il periodo della Grande Rivoluzione Culturale, queste cose erano etichettate come superstizione ed erano criticate. Alcune persone considerano superstizioso tutto quello che non capiscono, tutto quello che non hanno imparato dai libri, tutto quello che la scienza moderna non conosce non essendo avanzata sufficientemente e tutto quello che non è stato scoperto. Ce n’erano molte di queste persone negli anni scorsi, ma adesso sono diminuite. Nonostante uno possa non riconoscere certi fenomeni, si riflettono nel nostro spazio in modo concreto. Non si ha il coraggio di affrontarli, ma adesso le persone ne parlano apertamente. Le persone hanno anche avuto delle informazioni sulla pratica di qigong tramite quello che vedono e sentono.
Alcune persone sono ostinate al punto che ti deridono dal profondo del cuore se parli del qigong. Pensano che hai scelto la superstizione e sei abbastanza ridicolo. Ti trovano molto ignorante quando discuti i fenomeni della pratica di qigong. Sebbene questo tipo di persone sia ostinato, la loro qualità innata non è necessariamente cattiva. Se le loro qualità innate sono buone ed hanno intenzione di praticare il qigong, il loro Tianmu (Occhio Celeste) potrebbe essere aperto ad un livello molto elevato e potrebbero sviluppare qualche capacità soprannaturale. Non credono nel qigong, ma non possono essere sicuri di non ammalarsi mai. Se si ammalano, andranno in ospedale. Se un dottore in medicina occidentale non riesce a curarlo, andranno a trovare un dottore della medicina tradizionale cinese. Se il dottore della medicina cinese non è in grado di curarli e non funziona nessuna prescrizione speciale, a questo punto, potrebbero pensare al qigong. Faranno delle riflessioni: voglio tentare la fortuna e vedere se il qigong è in grado di curare la mia malattia. Verranno con molta riluttanza. Dato però che hanno buone qualità innate, la loro pratica andrà molto bene non appena inizia a farlo. E’ possibile che un maestro si interessi a loro e questo essere superiore di un altro spazio gli darà una mano. Il loro Tianmu viene aperto immediatamente oppure entrano subito nello stato di semi illuminazione. Il Tianmu è aperto in un livello molto alto ed essi sono in grado di vedere certe verità nell’universo. Inoltre hanno sviluppato anche qualche capacità soprannaturale. Secondo te, come può una persona del genere sostenere tutto questo dopo esserne stato testimone? Che tipo di pensieri avrà? Con il tempo, ciò che era sempre stato considerato superstizione ed assolutamente impossibile e ridicolo quando gli altri ne parlavano, adesso si presenta in modo concreto di fronte ai suoi occhi e ne è a diretto contatto. Allora, il suo cervello non sarà in grado di sopportarlo. La pressione mentale in lui sarà enorme. Quello che dice non può essere accettato dagli altri, nonostante sia ancora molto logico. Solo che non è in grado di bilanciare il rapporto tra i due aspetti della cosa. Ha scoperto che quello che il genere umano fa di sbagliato da una parte, spesso diventa giusto da un’altra. Se facesse qualcosa nel modo in cui viene fatta da un’altra parte, la gente di qui direbbe che sta sbagliando. La gente non riesce capirlo, così diranno che quella persona è impazzita a causa della pratica di qigong.
In realtà, non è impazzito per la coltivazione. La maggior parte di noi che pratica il qigong non diventa affatto così. Solo quelli che sono particolarmente ostinati potrebbero entrare in questo tipo di stato da qigong. Molte persone qui presenti hanno il Tianmu aperto. Veramente tanti. Hanno visto concretamente gli oggetti degli altri spazi. Non sono sorpresi, anzi si sentono molto bene senza nessuno shock mentale né il verificarsi di questo stato da qigong. Dopo che uno è entrato nello stato da qigong, è molto intelligente, quello che dice è molto filosofico e logico. Solo che le persone comuni non credono a quello che dice. Un momento ti potrebbe dire che ha appena visto qualcuno che è morto e che quella persona gli ha detto di fare qualcosa. Com’è possibile che una persona comune ci creda? Più tardi, arriva a capire che deve mantenere questi pensieri per sé e non può parlarne con gli altri. Ritornerà alla normalità dopo aver risolto adeguatamente i rapporti tra le due parti. Normalmente, questo tipo di persona è dotato anche di capacità soprannaturali. Questo non è follia da coltivazione.
Vi è un altro fenomeno chiamato “vera follia” che è relativamente raro. Quello che chiamiamo “vera follia” non significa diventare veramente pazzo. Non significa questo. Anzi, significa la coltivazione della verità. Cos’è la “vera follia”? Secondo me, questo tipo di persona si vede raramente, forse uno ogni cento mila praticanti. Come risultato, non è comune e non ha alcun impatto sulla società.
Normalmente ci deve essere un presupposto per la “vera follia”, cioè questa persona deve avere una qualità innata molto buona ed essere piuttosto anziano. Quando si è anziani è tardi per la coltivazione. Spesso quelli che hanno una buona qualità innata sono qui per missione e provengono dalle dimensioni alte. Chiunque venga in questa società umana ne è spaventato. Dopo la cancellazione dei suoi ricordi, non saprà più riconoscere nessuno. Quando arriva in questo ambiente di persone comuni, la interferenza umana lo farà andare alla ricerca della fama e guadagno, con il risultato che cadrà in basso, senza nessuna speranza di venirne fuori. Per questo tutti hanno paura di venire qua e ne sono spaventati. Però ci sono queste persone che sono proprio venute. Dopo il loro arrivo, sono peggiorati veramente tra le persone comuni e iniziano a precipitare in basso. Hanno commesso un mucchio di azioni sbagliate durante la loro vita. Una persona quando vive in competizione per il proprio interesse personale, commetterà molte azioni sbagliate, accumulerà molti debiti verso gli altri. Il suo maestro si rende conto che questa persona sta per precipitare in basso, ma questo ultimo ha già acquisito il Frutto della sua Coltivazione e non gli sarà consentito di precipitare in basso casualmente. Cosa si deve fare? Il maestro è molto preoccupato ma non ha modo per fargli continuare la coltivazione. Dove va a trovare un maestro in quel momento quella persona? Dovrebbe tornare all’origine e coltivare in modo da andare di nuovo indietro. Non è così facile. E’ così anziano ed è troppo tardi per coltivarsi. Dove potrebbe trovare un sistema di coltivazione integrata sia della natura sia della vita umana?
Solo in circostanze del tutto speciali, se questa persona è dotata di una qualità innata estremamente buona, il metodo della follia può essere adottato. Cioè nel caso in cui sia assolutamente senza speranza e non possa più tornare all’origine per conto proprio, si potrebbe adoperare questo metodo per farlo veramente impazzire. Una certa parte del cervello viene bloccata. Per esempio, noi esseri umani temiamo freddo e sporcizia. Le parti del suo cervello che temono freddo e sporcizia saranno disattivate. Dopo che alcune funzioni cerebrali siano state disattivate, questa persona sarà mentalmente disturbata e sembrerà malata. Normalmente però queste persone non commettono azioni cattive, non picchiano né insultano gli altri, anzi compiono spesso buone azioni. Comunque, sono molto crudeli con se stesse. Dato che non si rendono conto del freddo, corrono con i piedi nudi sulla neve e vestono abiti leggeri in pieno inverno. I piedi saranno ghiacciati e sanguinanti. Dato che non si rendono conto della sporcizia, osano mangiare anche gli escrementi e bere urina. In passato ho conosciuto una persona che mangiava gli escrementi di cavallo con gusto, nonostante fossero induriti dal gelo. Soffriva ciò che una persona normale non potrebbe sopportare se è consapevole. Prova ad immaginare quanta sofferenza gli portava la sua follia. Certamente, spesso queste persone hanno capacità soprannaturali. La maggior parte di loro sono donne anziane. Nel passato le donne anziane avevano i piedi fasciati per renderli più piccoli, ma una donna anziana di queste era in grado di saltare un muro di due metri, o anche più, facilmente. Quando i suoi famigliari scoprirono che era impazzita e correva sempre fuori di casa, la chiusero in casa. Dopo che i suoi famigliari avevano lasciato la casa, riusciva ad aprire il lucchetto puntando un dito su esso e poi andava fuori di casa di nuovo. Allora le misero una catena di ferro, ma lei era in grado di liberarsene facilmente quando gli altri avevano lasciato la casa. Era impossibile controllarla. In questo modo ha sofferto tanto. Dato che ha sopportato grandi disagi anche molto violenti, in questo modo poté ripagare rapidamente i debiti dovuti alle sue azioni sbagliate. Al massimo ci possono volere tre anni, normalmente un anno o due. La sofferenza che ha dovuto sopportare è stata tremenda. Dopo di che, ha capito all’improvviso quello che era successo, perché aveva completato la sua coltivazione in questo modo. Come risultato, la sua energia di coltivazione fu sviluppata in un istante e si manifestò un gran numero di poteri divini. Questo caso è molto raro, ma ne sono esistiti veramente nella storia. Persone con qualità innate non buone non hanno questo tipo di possibilità. E’ noto che ci sono stati casi documentati di monaci buddhisti e taoisti impazziti, come per esempio le storie del monaco buddhista che cacciava Qin Hui fuori del tempio con una scopa e le storie dei taoisti impazziti. Ci sono molte citazioni analoghe nella letteratura.
Possiamo dire in modo preciso che la follia da coltivazione (emettere fuoco e pazzia) non esiste affatto. Potrei dire che se qualcuno fosse capace di emettere fuoco veramente sarebbe grande. Potrei dire che è una capacità soprannaturale se potesse sputare fuoco dalla bocca o accendere un fuoco allungando la mano, oppure accendere una sigaretta con un dito che emette fuoco.
Le interferenze demoniache durante la pratica
Che cos'è l’interferenza demoniaca nella pratica? Si riferisce alle interferenze che noi incontriamo spesso mentre pratichiamo il qigong. Com’è possibile che la pratica di qigong attragga delle interferenze demoniache? Siccome è davvero molto difficile per una persona coltivarsi, essa non avrà mai successo nella coltivazione autentica senza la protezione del mio Fashen (il Corpo della Legge). Non appena metti il piede fuori della porta, potresti essere coinvolto in un problema di vita o di morte. Lo Yuanshen (il Vero spirito) umano è immortale. Nelle attività sociali delle vite precedenti, potresti essere stato in debito con qualcuno, oppure avere fatto del male a qualcuno o aver commesso azioni cattive. Quei creditori verranno ad esigere i loro debiti. Si dice nel Buddhismo: la vita umana è un processo continuo di ricompensa o di pagamento del debito karmico. Se sei in debito con qualcuno, verrà da te per essere rimborsato. Se prendesse più del dovuto, te lo restituirà la prossima volta. Se un figlio non rispetta i suoi genitori, nella prossima vita sarà trattato nello stesso modo da loro. Si ripete continuamente in questo modo. Abbiamo però davvero visto delle interferenze demoniache che ti impediscono a praticare il qigong. Tutto questo ha una relazione causa/effetto e non succede senza ragione. Non è permesso che succedano queste cose senza ragione.
La forma più comune delle interferenze demoniache è che l’ambiente attorno è relativamente tranquillo finché non pratichi il qigong. Poiché hai imparato il qigong, ti piace praticare. Ma non appena ti metti a praticare seduto, tutto un tratto l’esterno diventa rumoroso. Senti suoni di clacson, rumore di passi nel corridoio, chiacchiere, sbattere di porte oppure radio che improvvisamente si accendono all’esterno. E’ finita la tranquillità. L’ambiente sarà silenzioso quando non stai praticando il qigong, non appena pratichi diventa rumoroso. Molti di noi non hanno approfondito perché questo accada, lo trovano semplicemente strano e sono scoraggiati per l’impossibilità di praticare il qigong. Pensi solo che è strano, ma questo è l’interferenza demoniaca, è il demone che manipola la gente per disturbarti. Questa è la forma più semplice di interferenza per impedirti di praticare il qigong. Se pratichi il qigong e ottieni il Tao, tutti quei debiti non li pagherai più. I demoni non saranno d’accordo e non ti lasceranno praticare. Ma questo è solo un fenomeno che succede ad un determinato livello di coltivazione, che non sarà più permesso dopo un certo periodo. In altre parole, dopo che il debito è stato eliminato, non è più permesso interferire di nuovo con te. Dato che la coltivazione della nostra Falun Dafa ti permette di fare rapidi progressi, anche il passaggio da un livello all’altro è relativamente più veloce.
Esiste un’altra forma di interferenza demoniaca. E’ noto che possiamo aprire il Tianmu tramite la pratica del qigong. Dopo l’apertura del Tianmu, alcune persone vedranno scene spaventose oppure volti spaventosi mentre praticano a casa. Qualcuno con i capelli lunghi e disordinati, alcuni vogliono lottare con te o addirittura fanno dei movimenti molto spaventosi. Qualche volta durante la pratica, si vedono tutte queste figure fuori della finestra, cosa molto terrificante. Perché succedono queste cose? Sono tutte forme di interferenza demoniaca. Comunque nella nostra scuola della Falun Dafa, è molto raro questo fenomeno, circa l’uno per cento. La maggior parte non avrà a che fare con questa situazione. Dato che non fa bene alla nostra pratica, non è permesso interferire con te in questo modo. Questo tipo di interferenza è il fenomeno più diffuso in altri sistemi di coltivazione convenzionali, e dura per un periodo abbastanza lungo. Alcune persone non possono praticare il qigong proprio per questo motivo e sono spaventati. Normalmente uno sceglie un ambiente tranquillo per praticare la sera. Vedendosi comparire davanti una persona, mezzo demone e mezzo uomo, uno sarebbe troppo spaventato per continuare la pratica. Generalmente, non succedono queste cose nella nostra Falun Dafa, anche se esistono alcune eccezioni. Alcune persone hanno situazioni molto particolari.
C’è un altro tipo di persona che segue il sistema di coltivazione che pratica sia l’interiorità sia l’esteriorità. Insieme praticano le Arti Marziali e coltivano l’interiorità. Questo metodo si trova normalmente nella scuola Taoista. La gente che impara questo sistema di coltivazione, spesso incontra questo tipo di demone. Questo normalmente non succede in altri metodi di coltivazione, esclusi quelli che coltivano sia l’interiorità sia l’esteriorità e le Arti Marziali. Il praticante viene sfidato in combattimento, dato che vi sono tanti praticanti taoisti nel mondo, molti dei quali praticano le Arti Marziali e i metodi sia dell’interiorità che l’esteriorità. Uno che pratica le Arti Marziali può a sua volta incrementare la propria energia di coltivazione. Per quale motivo? Dopo che ha abbandonato gli attaccamenti alla fama e all’interesse e altri ancora, egli aumenterà anche la sua energia di coltivazione. Però il suo desiderio di combattere e competere con gli altri richiederà tempo per essere abbandonato e sarà eliminato molto più tardi. Per questo è facile che faccia delle cose del genere, che accadranno anche ad un certo livello. Mentre siede in stato di trance, comprende chi sta praticando. Allora il suo Yuanshen (il Vero Spirito) lascia il suo corpo fisico per sfidare quella persona a combattere, per determinare chi è il più bravo, ed ha luogo una lotta. Questa situazione potrebbe succedere anche in un altro spazio dove qualcuno può venire a cercarlo per combattere. Se rifiuta di farlo, quella persona lo ucciderà davvero. Di conseguenza, ha luogo una lotta tra loro. Non appena questo praticante si addormenta, qualcuno viene a sfidarlo a combattere, di conseguenza per tutta la notte non può riposare. In realtà questo è il momento per lui di eliminare il desiderio di combattere con gli altri. Se non riuscisse ad abbandonare questo attaccamento, la situazione sarebbe sempre così. Se lascia passare il tempo, non sarà in grado di superare questo livello per diversi anni. Come conseguenza, questa persona non sarà più in grado di continuare la pratica. Il suo corpo fisico non può sopportarlo e potrebbe anche diventare disabile per tutto lo spreco di energia. Dunque, questa situazione succede spesso nei sistemi di coltivazione che coltivano sia l’interiorità sia l’esteriorità ed è molto comune. Nel nostro sistema di coltivazione interiore non esiste questo tipo di situazione, né è permesso che accada. Le diverse forme di cui ho appena accennato sono abbastanza comuni.
C’è un’altra forma di interferenza demoniaca che tutti i praticanti incluso ogni praticante del nostro sistema di coltivazione devono affrontare, cioè il demone del sesso. Questo è un problema molto serio. Grazie alla vita sessuale tra marito e moglie nella società umana ordinaria, la società umana può moltiplicarsi. E’ così che si sviluppa la società umana. Esiste il sentimento nella società umana, quindi è in linea con il principio celeste e terrestre che le persone si comportino così. Siccome il genere umano ha emozioni, le persone comuni vivono per queste. Arrabbiarsi è un’emozione, così come la felicità, l’amore e l’odio, il piacere o il dispiacere di fare qualcosa, giudicare chi è buono e chi è cattivo, amare fare certe cose oppure non amare farne determinate altre, sono tutte emozioni. Però, essendo un praticante e una persona superiore alla norma, non dovresti più adoperare lo stesso principio per giudicare te stesso, ma andare oltre. Dunque, ci sono molti attaccamenti che sono generati dalle emozioni umane, ai quali dobbiamo dare meno importanza fino ad eliminarli completamente. I desideri e la lussuria, tutte queste cose appartengono ad attaccamenti umani che devono essere abbandonati.
Nel nostro sistema di coltivazione, nel periodo in cui noi coltiviamo in mezzo alle persone comuni, non ci è richiesto di vivere come un monaco o una monaca. I nostri giovani devono ancora formare famiglie. Allora come dobbiamo trattare questo problema? Ho detto che il nostro sistema di coltivazione punta direttamente al cuore di una persona e non intende farti perdere ogni interesse materiale. Proprio al contrario, esso tempra la tua Xinxing in mezzo agli interessi materiali delle persone comuni, e quello che viene migliorato veramente è proprio la tua Xinxing. Se riuscissi a rinunciare agli attaccamenti, saresti in grado di abbandonare qualsiasi cosa. Quando ti è richiesto di rinunciare agli interessi materiali, certamente ce la fai. Invece se non riesci a rinunciare agli attaccamenti, non sarai in grado di abbandonare niente. Dunque il vero motivo della Xiulian (coltivazione e pratica) è coltivare il tuo cuore. La coltivazione e la pratica nei templi ti forza a perdere questi interessi. Per farti eliminare questi attaccamenti, ti forzano ad evitare assolutamente queste cose e non pensarci mai più. Questo è il loro metodo. Ma noi non seguiamo una strada così, anzi, ti richiediamo di dare poca importanza agli interessi materiali proprio affrontandoli direttamente. Quindi la coltivazione nel nostro sistema è la più solida. Non vogliamo che diventiate tutti monaci o monache. Noi coltiviamo in mezzo alle persone comuni e in futuro il nostro sistema di coltivazione diventerà sempre più diffuso. Supponiamo che tutti diventino monaci che non sono proprio monaci e tutti i praticanti della Falun Dafa si comportino in questo modo: questo non sarà permesso. Nella nostra pratica del qigong, non vi richiediamo di divorziare perché tu segui la pratica e può darsi che il tuo coniuge non lo faccia. Non devi arrivare al punto di divorzio a causa della pratica. Vuol dire che dobbiamo occuparci meno del sesso e non dargli troppo peso come fanno le persone comuni. Soprattutto nella società attuale, le cose come la cosiddetta liberazione sessuale e i materiali pornografici coinvolgono le persone. Alcuni lo considerano una cosa molto importante. Come praticante, dobbiamo dargli pochissima importanza.
Dal punto di vista di una dimensione elevata, si dice che le persone comuni nella società stanno semplicemente giocando con il fango senza accorgersi che è molto sporco. Abbiamo detto che non dovresti creare problemi famigliari per questa faccenda. Quindi in questa fase attuale, è sufficiente che gli si dia poco peso e mantenere una vita coniugale normale e armoniosa. Quando raggiungerai un certo livello in futuro, ci sarà un’altra situazione a quel livello. Attualmente la situazione è questa, quindi va bene per te comportarti secondo la nostra richiesta. Certamente non devi adeguarti allo stato della società attuale. Quello è esagerato!
Inoltre c’è a questo proposito un altro problema. Come sappiamo, il corpo dei nostri praticanti è carico di energia. Adesso dall’80 al 90% delle persone presenti, dopo questo corso non solo saranno guariti dalle loro malattie, ma avranno sviluppato anche l’energia di coltivazione, quindi il loro corpo sarà carico di energia molto potente. L’energia che hai nel tuo corpo e la tua Xinxing attuale non sono proporzionali. La tua energia di coltivazione è temporaneamente alta perché è stata aumentata in modo improvviso. Adesso sta migliorando anche la tua Xinxing. Gradualmente ti metterà in pari con la tua energia di coltivazione. Certamente lo farai in questo periodo. Dunque abbiamo aumentato in anticipo la tua energia di coltivazione, cioè hai già ottenuto una certa quantità di energia adesso. Dato che l’energia coltivata dalla Legge Ortodossa è pura e benevolente, tutti quelli che sono qui seduti sentono un’atmosfera di serenità e compassione. La mia pratica ha seguito una strada così, quindi porto questo con me. Tutti voi seduti qui sentite l’armonia e non avete nessun pensiero cattivo, addirittura non vi ricordate neanche di fumare una sigaretta. In futuro, anche l’energia di coltivazione che avrai sviluppato sarà in questo modo se segui le richieste della nostra Grande Legge. Con l’aumento della tua potenza energetica, anche l’energia emanata dalla energia di coltivazione che il tuo corpo contiene sarà molto potente. Anche se non sarà potente come quella che sentite qui, una persona comune dentro il tuo campo energetico oppure in casa tua, può essere frenata dalla tua presenza. Forse anche i tuoi famigliari sono frenati da te. Perché? Non te ne devi preoccupare, dato che questo campo è puro sereno e benevolente, è un campo di pensieri corretti. Per cui è difficile che la gente intorno pensi cose cattive o commetta azioni cattive. Questo campo ha questa funzione.
L’altro giorno ho parlato della luce di Buddha che illumina dappertutto e porta correttezza e giustizia a perfezione e splendore. Questo significa che l’energia che si irradia dal nostro corpo può rettificare tutte le condizioni anormali. Sotto l’azione di questo campo, quando non pensi a queste cose, il tuo consorte sarà frenato senza accorgersene. Se non pensi a questo, non ti sentirai come se ci pensassi e difficilmente il tuo consorte ci penserà. Ma non è assoluto. Nell’ambiente ordinario, se uno accende la televisione, tutto quello che vede facilmente stimolerà il suo desiderio. Comunque, in situazioni normali, puoi avere una funzione di freno. Quando raggiungerai la coltivazione di alto livello in futuro, saprai da solo come devi comportarti senza che te lo dica io. Allora ci sarà un altro stato che ti garantirà una vita armoniosa. Quindi non è necessario che tu dia troppo peso a questo problema, in quanto anche una preoccupazione eccessiva sarebbe un attaccamento. Tra marito e moglie, non esiste un problema di sesso, ma esiste il problema del desiderio. È sufficiente che ci dia meno importanza per sentirti equilibrato mentalmente.
Allora che tipo di demone sessuale si affronterà? Se la tua capacità di resistenza alla tentazione non è sufficiente, succederà nei tuoi sogni, mentre stai dormendo oppure stai seduto in pratica. All’improvviso apparirà questa scena. Se sei un uomo, apparirà una bella donna; invece se sei una donna, verrà l’uomo dei tuoi sogni. Però saranno tutti nudi. Se l’idea del sesso ti passa per la mente, puoi avere un orgasmo e questo sarà reale. Proviamo a pensarci: nella nostra pratica, l’essenza del corpo fisico serve per coltivare la nostra vita. Non devi eiaculare troppo spesso. Inoltre, non sei riuscito a superare la prova del desiderio sessuale. Come potrebbe essere permesso? Dunque, ho esposto questo problema a tutti perché tutti incontreranno questa esperienza. Mentre spiego la Legge, lancio i messaggi nella tua mente con un’energia molto potente. E’ probabile che non ti ricorderai esattamente tutto quello che ho detto, dopo aver messo i piedi fuori da questa porta, ma lo ricorderai quando incontrerai realmente il problema. Purché ti consideri un vero praticante, te lo ricorderai istantaneamente e ti controllerai, e quindi sarai in grado di superare questa prova. Se però non sei riuscito a superare la prima prova, sarà molto difficile controllarti la volta successiva. Ma ci sono anche delle persone così che si pentono profondamente dopo che si sono svegliati per non aver superato la prima prova. Probabilmente questo tipo di stato mentale ti rinforza l’impressione nella mente. Quando dovrai affrontare il problema di nuovo, sarai in grado di controllarti e quindi supererai la prova. Se una persona che non è riuscita a superare la prova non se ne preoccupa, sicuramente diventerà sempre più difficile superare la prova in seguito.
Questa potrebbe essere una forma d’interferenza diabolica oppure è il maestro che trasforma un oggetto in un altro per verificarti. Esistono tutte e due le possibilità perché tutti devono superare questa prova. Noi iniziamo la coltivazione e la pratica da persona comune e il primo passo è proprio questo: tutti devono affrontarlo. Vi faccio un esempio. Durante il corso tenuto a Wuhan, c’era un giovane studente trentenne. Subito dopo la mia lezione, tornò a casa, sedette a gambe incrociate per praticare e rapidamente entrò nello stato di tranquillità del Samadhi. Poco dopo, improvvisamente vide apparire il Buddha Amitabha da una parte e il Lao Zi dall’altra. Questo è quello che ha riportato nel suo rapporto sull’esperienza di pratica. Dopo l’apparizione, nessuno dei due disse una parola e poi sparirono. Dopo un po’, gli apparve il Bodhisattva Avalokitesvara (Guan Yin) con in mano un vaso, da cui usciva fumo bianco. Il praticante era lì seduto, vedeva tutto chiaramente e si sentiva molto felice. All’improvviso lo scenario cambiò in diverse bellissime donne. Erano Apsaras ed erano indescrivibilmente belle. Ballavano per lui con movimenti graziosissimi. Ed egli pensò: perché sto praticando qui, il Bodhisattva mi premia facendomi vedere queste belle donne che danzano per me. Mentre si deliziava di questa visione, tutto un tratto, queste bellezze diventarono completamente nude, e vennero ad abbracciarlo ed accarezzarlo. Dato che la sua Xinxing era migliorata velocemente, questo giovanotto si allarmò. Il suo primo pensiero fu: non sono una persona comune, sono un praticante. Non mi dovete trattare in questo modo, sono un praticante della Falun Dafa. Non appena questo pensiero sfiorò la sua mente, tutto scomparve all’improvviso, perché erano solo illusioni trasformate. Poi il Buddha Amitabha e il Lao Zi sono apparsi di nuovo. Il Lao Zi con la mano puntata sul giovanotto, ha detto sorridendo al Buddha Amitabha: questo giovanotto può essere educato. Ciò vuol dire che quel giovanotto andava bene per la coltivazione e meritava gli insegnamenti.
Dal punto di vista degli spazi della dimensione elevata o storicamente, per giudicare se una persona può coltivare o meno, il problema del sesso e dei desideri è stato sempre considerato molto importante. Dunque dobbiamo veramente dargli poca importanza. Comunque noi coltiviamo e pratichiamo in mezzo alle persone comuni, non vi richiediamo di evitarlo completamente, almeno allo stadio attuale, ma ti è richiesto di dargli poco peso e non comportarti come nel passato. Un praticante dovrebbe comportarsi così. Ogni volta che vi sia un’interferenza di questo tipo o di un altro, dovresti cercare la causa tu stesso per verificare quale attaccamento non hai ancora eliminato.
Interferenze demoniache derivanti dalla propria mente
Che cos’è l’interferenza demoniaca derivante dalla propria mente? Esiste un campo materiale attorno al corpo umano in ogni spazio dimensionale. Entro un campo speciale, tutte le cose dell’universo si riflettono, come ombre, nel tuo campo spaziale. Nonostante siano ombre, sono esistenze materiali. Tutto quanto entra nel tuo campo spaziale è sotto il comando della tua coscienza mentale. Ciò vuol dire che se guardi qualcosa con il tuo Tianmu in modo calmo senza le attività mentali, quello che vedi è vero. Ma non appena cominci a pensare, quello che vedi sarà tutto falso. Questa è l’interferenza demoniaca derivante dalla propria mente, o trasformazione mentale. Accade perché alcuni praticanti non trattano se stessi come praticanti e non sono in grado di controllare se stessi. Questo tipo di persone è alla ricerca delle capacità soprannaturali e sono ossessionati dalle piccole abilità e poteri, o anche dall’ascolto di qualcosa che proviene da altri spazi. Sono presi dall’ossessione di cercare queste cose. È molto facile per questo tipo di persone sviluppare le interferenze diaboliche da loro stessi e cadere di livello. Non importa che livello abbiano già raggiunto, quando si presenta questo tipo di problema, precipitano giù fino in fondo e falliscono completamente. Questo è un problema dalle conseguenze estremamente gravi. Per altri aspetti, se uno fallisce in una prova di Xinxing una volta, può continuare la coltivazione dopo la caduta. Ma le interferenze demoniache derivante dalla propria mente non gli permetteranno più di continuare la coltivazione, e quindi sarà rovinata tutta la sua vita. Specialmente è molto facile che incontrino questo tipo di problema quelli che hanno già il Tianmu aperto ad un certo livello. Inoltre, ci sono alcune persone la cui coscienza è sempre disturbata dai messaggi estranei, credono a tutto quello che dicono i messaggi esterni. Questo problema si presenta spesso in questo modo. Quindi, alcuni dei nostri praticanti dopo l’apertura del loro Tianmu, spesso saranno disturbati dall’interferenza di messaggi di varie provenienze.
Vi do un esempio. Sarà molto difficile mantenere la mente indisturbata ad un livello basso di coltivazione. Probabilmente non sei in grado di vedere chiaramente com’è il tuo maestro. Un giorno all’improvviso, vedi arrivare un gigante immortale, che ti fa quattro complimenti e ti insegna qualcosa, che accetti pure. La tua energia di coltivazione sarà messa in disordine. Se sei contento e lo accetti come il tuo maestro, lo seguirai. Comunque neanche lui ha raggiunto il giusto frutto nella coltivazione, ma in un altro spazio, il suo corpo può diventare grande o piccolo. Di fronte a questo, diventi completamente eccitato per aver visto un immortale così gigantesco. Una volta che sia nato in te l’attaccamento per il compiacimento, forse che non lo seguirai d’ora in avanti? È difficile salvare un praticante che non è in grado di controllare se stesso, è molto facile che si rovini da solo. Tutti gli esseri celesti sono divini, ma non hanno raggiunto il giusto frutto nella coltivazione e devono seguire il Sestuplice Sentiero della Trasmigrazione. Dove ti porterà un essere di quel genere se accidentalmente lo adotti come maestro e lo segui? Neanche lui ha raggiunto il giusto frutto nella coltivazione. Non sarà stata vana la tua coltivazione? Come risultato, la tua energia di coltivazione sarà buttata all’aria. È molto difficile per gli umani mantenere la mente indisturbata. Dico a tutti che questo è un problema molto serio. Molti di noi potrebbero dover affrontare questo problema in futuro. Vi ho esposto la Legge. Dipende tutto da te se sei in grado di controllare te stesso. Quello che ho accennato è una delle situazioni. Non lasciarti disturbare da qualche essere illuminato delle altre scuole quando lo vedi, e insisti in un'unica scuola di coltivazione. Non importa se è un Buddha o un illuminato della scuola Taoista, una divinità o un demone, nessuno sarà in grado di disturbare la tua mente. In questo modo, sicuramente avrai successo nella tua coltivazione.
Ci sono altre forme di interferenze demoniache derivanti dalla propria mente: quelle derivanti dai parenti defunti che piangono pregandoti di fare una cosa piuttosto che un'altra. Può accadere ogni genere di cose. Puoi mantenere la mente inalterata? Sei molto affettuoso con il tuo bambino e ami tanto i tuoi genitori, che sono mancati. Questi ti dicono di fare determinate cose… Si tratta di cose che non dovresti fare, perché rovinerebbero la tua coltivazione. E’ proprio difficile essere un praticante. Dicono che il Buddhismo è nel caos, che ha assorbito anche le dottrine Confuciane, come l’obbedienza ai genitori, l’amore per i figli ecc. che non c’entrano niente con i principi del Buddhismo. Che cosa significa questo? Siccome la vera vita di una persona è il suo Yuanshen (il Vero Spirito), la madre che ha dato la vita al tuo Yuanshen è la tua vera madre. Durante il corso della Trasmigrazione nei Sei Regni, le tue madri sono innumerevoli, umane e non umane. Sono innumerevoli anche i tuoi figli attraverso tutte le vite. Chi è tua madre? Chi sono i tuoi figli? Non si riconoscono neppure dopo aver finito la vita. Devi ancora pagare il tuo debito karmico. Gli esseri umani vivono nell’oscurità e non riescono ad abbandonare queste cose. Alcuni non riescono a venire fuori dalla morte dei propri figli, continuano a dire quanto erano buoni; oppure come era buona la madre, morta anch’essa. Sono così terribilmente tristi che vogliono semplicemente seguire i defunti per il resto della loro vita. Perché pensi che siano venuti a molestarti? Usano questa forma per non lasciarti condurre una vita normale.
Forse è inconcepibile per una persona comune che tu non possa coltivare se sei attaccato a queste cose. Per questo il Buddhismo non include queste implicazioni. Se decidi di coltivare e praticare, gli attaccamenti umani devono essere lasciati da parte. Certamente, noi coltiviamo e pratichiamo in mezzo alla società umana delle persone comuni, è doveroso rispettare i genitori ed educare i figli, dobbiamo cercare di essere buoni e gentili con gli altri in tutte le circostanze, figuriamoci con i nostri famigliari. Dovremmo trattare tutti allo stesso modo, essere gentili sia con i genitori che con i figli, e tenere in considerazione gli altri in tutte le cose che facciamo. Questa mentalità sarà altruista, gentile e benevolente. I sentimenti appartengono alle persone comuni, per i quali, loro vivono.
Molte persone non sono in grado di controllare se stessi, cosa che crea difficoltà per la coltivazione e la pratica. Qualcuno dice che il Buddha gli ha svelato qualcosa. Eccetto quelli che ti dicono come evitare pericoli mortali che succederanno oggi, tutti quelli che ti dicono di cogliere vantaggi nella società della gente comune sono demoni. Ti dicono come evitare un problema che incontrerai oggi oppure ti dicono di provare un numero alla lotteria. Se accetti benefici nella società umana comune e non superi queste difficoltà, non puoi migliorarti nella coltivazione. Come coltivi se conduci una vita comoda fra le persone comuni? Come può essere trasformato il tuo Karma? Dove puoi trovare l’ambiente in cui puoi migliorare la tua Xinxing e trasformare il tuo Karma? Dovete assicurarvi di ricordare questo punto. Il demone ti può anche fare complimenti e dirti che sei grande, che sei un Buddha importante oppure un grande illuminato della scuola taoista, e ti puoi considerare importante, cose tutte false. Essendo un praticante autentico che coltiva per giungere ad un livello elevato, tutti i tuoi attaccamenti devono essere abbandonati. Dovete mettervi in stato di allerta quando incontrate queste cose!
Il nostro Tianmu sarà aperto durante la pratica. Ci sono le difficoltà nella coltivazione per chi ha il Tianmu aperto, e ci sono altre difficoltà di coltivazione per chi non ha ancora il Tianmu aperto. Non è facile coltivare in nessun caso. Dopo l’apertura del Tianmu, quando diversi tipi di messaggio ti disturberanno, sarà veramente molto difficile controllare te stesso. Negli altri spazi, tutto è un’abbagliante esposizione di cose bellissime, molto suggestive e buone. Qualunque cosa potrebbe toccare il tuo cuore. Sarai disturbato una volta attivata la tua mente. La tua energia di coltivazione potrebbe essere sconvolta. Spesso è così. Dunque una persona con l’interferenza demoniaca derivante dalla propria mente può anche incontrare una situazione così quando non è in grado di controllare se stesso. Per esempio, è molto pericoloso per questa persona generare pensieri immorali. Un giorno, il suo Tianmu è aperto e può vedere abbastanza chiaramente. Allora egli pensa: l’apertura del mio Tianmu è la migliore nel mio gruppo di pratica, forse non sono una persona comune. Io posso imparare la Falun Dafa del maestro Li e posso arrivare a un punto molto buono nello studio: per questo sono veramente migliore degli altri, può darsi che sia proprio una persona speciale. Questo pensiero è già sbagliato. Continua a pensare: probabilmente anch’io sono un Buddha. Ah, devo guardarmi bene. Quando si guarda, trova di essere veramente un Buddha. Perché? Perché tutta la sostanza nell’ambito del campo spaziale attorno al suo corpo si trasforma secondo le sue attività mentali, cosa che è chiamata anche trasformazione con la propria mente.
Ciò che è riflesso dall’universo si trasforma secondo le sue attività mentali. Per il motivo che tutto ciò che esiste dentro il suo campo spaziale è sotto il suo controllo, incluse le ombre, che sono sostanze materiali. Egli pensa: forse sono un Buddha e probabilmente vesto gli abiti di Buddha. Allora vede che indossa davvero gli abiti di Buddha. Crede di essere veramente un Buddha, si eccita molto. “Probabilmente non sono un piccolo Buddha”, pensa. Si guarda di nuovo, è veramente un Buddha gigante. “Forse sono addirittura più grande di Li Hongzhi!” si dice. “Fatemi guardare di nuovo. Oh! Sono veramente più grande di Li Hongzhi”. Qualcuno ascolterà cose come queste. Il demone interferisce dicendogli che è più in alto di Li Hongzhi, più di Li Hongzhi in questo o in quello. Egli ci crederà anche. “Hai pensato come farai a continuare la pratica in futuro? Hai mai coltivato prima? Chi ti ha insegnato la coltivazione?” Anche gli autentici Buddha devono coltivare da capo quando scendono in missione. La sua energia di coltivazione originale non gli viene data. Solo che questa volta coltiverà più velocemente. Comunque, quando uno cade in questo tipo di problema, difficilmente riuscirà ad uscirne da quello stato mentale e svilupperà immediatamente questo tipo di attaccamento. Dopo che si sono formati questi attaccamenti, egli avrà il coraggio di dire qualsiasi cosa: io sono un Buddha, non avete bisogno di imparare dagli altri, sono io un Buddha, vi dico io come dovete fare. Diventerà così.
Non abbiamo una persona così anche a Changchun? All’inizio, era una persona abbastanza a posto ed è diventato così più tardi. Si è considerato un Buddha, e alla fine si è considerato il più alto di tutti quanti. Questo è proprio perché non è stato in grado di controllarsi ed ha sviluppato un attaccamento. Perché succede questo tipo di fenomeno? Nel Buddhismo si dice: devi ignorare tutto quello che vedi, in quanto sono tutte illusioni demoniache, devi solo progredire nella coltivazione tramite la meditazione. Come mai ciò non ti permette di guardare e di essere attaccato? Perché si preoccupa proprio di questo tipo di problemi. Nella coltivazione del Buddhismo, non esistono i metodi intensivi di coltivazione, né esistono nei sutra gli insegnamenti per liberarsi da queste cose. Sakyamuni non aveva predicato questa Legge allora. Per evitare tutte le interferenze demoniache e i problemi di trasformazione secondo le attività mentali, ha definito tutte le immagini visibili durante il percorso di pratica e coltivazione come le illusioni demoniache. Insomma una volta che si è sviluppato l’attaccamento, si presentano queste illusioni demoniache ed è molto difficile per le persone liberarsene. Se la cosa non è trattata in modo appropriato, questa persona potrebbe essere rovinata, e quindi potrebbe seguire la strada dei demoni. Dato che si è auto definito un Buddha, è già entrato nel mondo dei demoni. Alla fine potrebbe anche incorrere nella possessione demoniaca oppure altre cose e sarebbe rovinato completamente. Può anche diventare immorale e precipitare giù fino in fondo. Ci sono parecchie persone del genere. Anche in questo corso, c’è qualcuno che ha già un’alta stima di sé, e parla con un atteggiamento piuttosto diverso. Anche la scuola Buddhista insegna ad astenersi dal fare questo. Quello che ho appena descritto, è un’altra situazione che è definita le interferenze demoniache derivanti dalla propria mente e può anche essere chiamato trasformazione secondo le attività mentali. Ci sono studenti di questo tipo a Pechino e anche in altre aree, che hanno causato interferenze molto serie per i nostri praticanti.
Qualcuno mi chiede: Maestro, come mai non hai eliminato questo problema? Provate a pensarci bene: come fai a coltivare se elimino tutti gli ostacoli sulla tua strada di coltivazione? Proprio in questa circostanza, in cui ci sono le interferenze demoniache, potresti essere esaminato per verificare se riesci a continuare la tua coltivazione o meno, se riesci a comprendere il Tao veramente, se cedi alle interferenze o meno e se puoi diventare determinato in questa scuola o meno. Le grandi onde delle maree ripuliscono la sabbia, la coltivazione è esattamente così, quello che rimane è l’oro autentico. Se non ci fossero queste forme di interferenza, direi che è troppo facile per le persone procedere nella coltivazione. Io stesso vedo che è troppo facile la coltivazione. I grandi illuminati di una dimensione elevata lo trovano ancora più ingiusto: cosa stai facendo adesso? Questo è il modo in cui intendi salvare la gente? È’ ancora la coltivazione se non ci sono ostacoli sulla strada e uno può andare avanti fino alla fine? Più uno va avanti con la coltivazione, più si sente a suo agio senza nessuna interferenza. Come può essere permesso? Questo è il problema. Sto riflettendo anch’io su questo problema. All’inizio, ho eliminato molti demoni di questo genere. Anch’io ho sentito che non era giusto continuare a fare così. Mi hanno detto: stai rendendo la loro coltivazione troppo facile. Le persone hanno solo le proprie piccole tribolazioni e piccoli problemi tra loro. Hanno ancora tanti attaccamenti di cui non riescono a fare a meno! Rimane ancora il problema se sono in grado di capire la tua Grande Legge nella confusione e nella delusione. Essendoci un problema così, ci saranno interferenze e prove. Quello che ho appena accennato è una forma di interferenza demoniaca. Salvare una persona è veramente molto difficile, ma è estremamente facile rovinarla. La tua coltivazione fallirà in un istante se la tua mente non è corretta.
Il Conscio Principale deve svolgere un ruolo dominante
Poiché si sono commesse durante le vite precedenti molte azioni cattive, queste hanno comportato al genere umano dei disastri e sono divenute ostacoli karmici per i praticanti: perciò esistono la nascita, la vecchiaia, la malattia e la morte. Questo costituisce il Karma comune. Esiste un altro Karma molto potente, noto come il Karma di pensiero, che esercita un grande impatto sui praticanti. Una persona deve pensare mentre rimane in vita. Dato che si è persi fra le persone comuni, uno spesso sviluppa un’intenzione mentale rivolta alla fama, agli interessi, al sesso, al risentimento ecc. Con il passare del tempo, queste attività mentali diventeranno gradualmente un Karma di pensiero molto potente. Siccome negli altri spazi, tutto ha una vita, lo stesso vale anche per il Karma. Quando uno decide di seguire la coltivazione e pratica della Legge Ortodossa, deve eliminare il Karma. L’eliminazione del Karma significa sradicare e trasformare il Karma. Certamente, il Karma non è proprio d’accordo, allora uno dovrà affrontare tribolazioni e ostacoli. Comunque il Karma di pensiero è in grado di interferire direttamente con la mente umana, di conseguenza ci saranno i pensieri di bestemmiare contro il maestro o la Grande Legge, oppure pensieri indecenti e parolacce. Quando si realizza questa situazione, alcuni praticanti non sanno più cosa sta succedendo, credono di essere loro stessi che pensano così. Altri pensano che forse questo è dovuto alla possessione dello spirito. Ma non è così, è il riflesso del Karma di pensiero nel cervello umano. La Coscienza Principale di alcune persone non è in grado di controllarle ed esse, seguendo il Karma di pensiero, commettono azioni cattive. Questo tipo di persona fallirà e precipiterà in basso. In ogni modo, la maggior parte dei praticanti è in grado di resistere e di espellere il karma di pensiero con forti pensieri soggettivi (cioè il Conscio Principale è predominante). In questo caso, significa che la persona può essere salvata perché è in grado di distinguere il buono dal cattivo. Ciò vuol dire che ha una buona qualità d’intendimento e il mio Fashen lo aiuterà ad eliminare la maggior parte di questi Karma di pensiero. Questa situazione è molto diffusa. Una volta che si presenta, dipende tutto se uno è in grado di vincere questi pensieri malvagi o meno. Se il praticante è determinato, questo Karma può essere eliminato.
Bisogna avere la mente retta
Cosa significa non avere la mente retta? Si riferisce a coloro che non sempre trattano se stessi come praticanti. Un praticante incontrerà le tribolazioni durante il percorso di coltivazione. Quando arrivano le tribolazioni, possono manifestarsi nei conflitti tra le persone. Vi saranno le lotte e gli intrighi degli uni contro gli altri, che interferiscono direttamente con la tua Xinxing. Si presentano soprattutto sotto questo aspetto. Che altro tipo di esperienza proverai? Il nostro corpo fisico potrebbe improvvisamente sentirsi male. Dato che dobbiamo pagare il debito karmico, si manifesterà in tutte le forme. In un certo periodo di tempo, sarai messo in una situazione in cui non capisci più cosa è vero o cosa è falso, ti chiederai se esiste veramente la tua energia di coltivazione, se sei in grado di coltivare e elevarti nella coltivazione, se esiste il Buddha, e sentirai che tutto è insieme vero e falso. In futuro ti succederà questo tipo di situazione per crearti questo tipo di impressione falsa, che ti farà sentire come se non esistesse niente, come se tutto fosse falsità, ed in questo modo sarai messo alla prova per verificare se sei determinato o meno. Ti dici che devi essere determinato. Con questo pensiero, sarai in grado di persistere con fermezza a quel momento e risolvere bene il problema con naturalezza, perché la tua Xinxing è già migliorata. Ma non essendo ancora così saldo in questo momento, non saresti in grado di risvegliarti e continuare la coltivazione se ti si presentano queste tribolazioni adesso. Le tribolazioni si presentano con una grande varietà di forme.
Durante il percorso della coltivazione, uno deve coltivare se stesso verso dimensioni elevate in questo modo. In conseguenza, alcuni dei nostri praticanti penseranno di essere ammalati non appena sentono un po’ di disagio fisico. Non riescono sempre a considerarsi praticanti e pensano di essere malati quando succedono questi casi. Perché mai succedono tutte queste tribolazioni? Fammi dire che molte delle tue tribolazioni sono state già eliminate e le tue tribolazioni attuali sono già insignificanti. Se non fossero state già eliminate, potresti aver già perso la vita quando incontri questo guaio, oppure potresti non esserti più alzato dal letto quando hai avuto quella certa malattia. Quando avrai qualche piccolo problema, non ti sentirai più bene. Com’è possibile che sia tutto comodo? Vi do un esempio. Durante il corso tenuto a Changchun, c’era una persona con una buona qualità innata, ed era veramente promettente. Mi sono anche interessato a lui e ho aumentato le sue tribolazioni, in modo che potesse accelerare l’estinzione del suo debito karmico e conseguire l’illuminazione. Intendevo fare questo. Ma un giorno, sembrò essere improvvisamente colpito da trombosi cerebrale e cadde per terra. Sentiva di non potersi muovere, come se i suoi arti fossero fuori controllo. Fu mandato in ospedale per un ricovero d’urgenza. Poi, è tornato a camminare. Provate a pensarci. Com’è possibile che uno che ha appena avuto una trombosi cerebrale possa muovere così presto sia le braccia sia le gambe? Invece ha incolpato del suo problema la Falun Dafa. Non ci ha pensato bene. Com'è possibile che si sia ripreso così velocemente da una trombosi cerebrale? Se non avesse imparato la Falun Dafa, poteva avere già perso la vita quando è caduto per terra. Forse avrebbe potuto restare paralizzato per sempre e avrebbe avuto davvero una trombosi.
Ciò voleva dimostrare come è difficile salvare una persona. Nonostante sia già stato fatto tanto per lui, potrebbe non averlo ancora compreso e dire cose di quel tipo. Alcuni praticanti veterani mi dicono: Maestro, perché mi sento male dappertutto? Non è servito a niente andare spesso in ospedale, fare iniezioni e prendere medicine. Non si vergogna neanche a dirmi questo! Certamente non servono a niente. Come può servire se non ha nessuna malattia? Puoi fare tutte le analisi che vuoi, non risulterà niente, soffri e basta. C’era un praticante che ha rovinato diversi aghi di siringa quando è andato per farsi fare le iniezioni. Alla fine, anche il liquido medicinale è sprizzato fuori, ma l’ago non è entrato. Ha capito finalmente: oh, sono un praticante, non devo farmi fare le iniezioni. A questo punto si è reso conto che non doveva farsi fare le iniezioni. Dunque, quando incontriamo le tribolazioni, dobbiamo fare molta attenzione a questo problema. Alcuni pensano che sia io che non gli permetto assolutamente di rivolgersi all’ospedale e pensano: vado a cercarmi un maestro di qigong se non mi lasci andare all’ospedale. Crede ancora che si tratti di una malattia e va a farsi visitare da un maestro di qigong. Ma dove può trovarne uno autentico? Se ne trova uno falso, lo rovinerebbe immediatamente.
Abbiamo detto: come fai a distinguere i maestri di qigong autentici da quelli falsi? Molti maestri di qigong sono sedicenti tali. Sono stato verificato, e ho tutti i documenti degli esami fatti dagli istituti scientifici per la ricerca. Molti maestri di qigong sono falsi e sedicenti tali, ce ne sono tanti che ingannano. Ma anche questi maestri di qigong falsi sono in grado di curare le malattie. Come funziona? Sono posseduti da uno spirito demoniaco, senza il quale non sarebbero in grado di ingannare la gente! Anche quello spirito demoniaco è in grado di emettere l’energia per curare la malattia, in quanto è una esistenza di energia a sua volta ed è molto facile per esso controllare le persone comuni. Ma come ho detto, cosa ti può dare quello spirito diabolico quando ti tratta la malattia? Ad un esame microscopico, sono tutte immagini di quello spirito diabolico. Cosa devi fare se ti vengono trasmesse tutte queste cose? È più facile invitare una divinità che mandarla via. Non parliamo delle persone comuni che vogliono vivere come una persona comune e cercare una comodità temporanea. Ma tu sei un praticante. Non vuoi purificare il tuo corpo continuamente? Quand’è che potrai espellerli una volta che siano entrati nel tuo corpo? Inoltre hanno una certa quantità di energia anch’essi. Qualcuno può pensare: come mai il Falun permette che questo possa avvenire? Non abbiamo il Fashen del maestro che ci protegge? Esiste un principio in questo universo: nessuno interferirà se tu ti ostini a voler ottenere qualcosa. Dato che sei tu che lo vuoi, nessuno interferirà. Il mio Fashen cercherà di impedirtelo e ti darà qualche segno di avvertimento. Ma quando si rende conto che tu non cambi, lascerà perdere. Come si può forzare una persona a coltivarsi? Non puoi essere forzato e costretto a coltivarti. Dipende da te il tuo miglioramento autentico. Nessuno è in grado di fare qualcosa se non vuoi migliorare te stesso. Sei già informato dei principi e della Legge. A chi vuoi dare la colpa se non vuoi comunque migliorare te stesso? È certo che il Falun e il mio Fashen non intervengono in qualunque cosa tu vuoi. Naturalmente ci sono persone che hanno seguito conferenze di altri maestri di qigong, ma sono state male quando sono tornate a casa. Come mai il Fashen non ti ha protetto? Cosa sei andato a fare? Non è che stai cercando qualcosa quando vai a queste conferenze? Se tu non prestassi le tue orecchie, come potrebbero entrare nel tuo corpo? Alcune persone hanno già deformato il loro Falun. Vi dico che quel Falun è molto più prezioso della tua vita. È una vita superiore che non può essere rovinata in modo casuale. Adesso ci sono molti maestri di qigong falso, e alcuni di loro sono anche abbastanza famosi. Ho parlato con i vertici della Società di Ricerca della Scienza di Qigong Cinese, ho detto che nell’antichità la corte regnante fu portata ad un disordine disastroso dalla Da Ji. Quella volpe fu così feroce, ma non è niente di fronte a questi maestri di qigong attuali che stanno portando il disordine totale a tutto il paese, e quante persone ne stanno soffrendo! Apparentemente sembrano a posto. Quante persone hanno nel loro corpo quella sostanza? Sono talmente feroci che se te la trasmettono, l’avrai nel tuo corpo. Quindi è difficile per una persona comune rendersi conto della verità in base all’apparenza.
Qualcuno potrebbe pensare: oggi ho assistito alla conferenza di qigong, dopo aver sentito quello che dice il Signor Li Hongzhi, mi sono reso conto che il qigong è così profondo e grande! Devo assistere ad altre conferenze di qigong quando ci saranno altre opportunità. Vi avverto di non andarci assolutamente, in quanto le cose cattive entrano nel tuo corpo proprio dalle orecchie. È molto difficile salvare una persona, e cambiare la sua mente, così come purificare il corpo di una persona. Ci sono tanti maestri di qigong falsi. Anche gli autentici maestri di qigong della Legge Ortodossa, sono veramente puliti? Alcuni animali sono molto feroci ed essi non sono in grado di mandarli via, anche se questi ultimi non sono in grado di accostarsi al loro corpo. Non sono in grado di attaccare queste cose su larga scala. Quando questi maestri di qigong emettono l’energia di coltivazione, insieme vengono emesse molte cose cattive, specialmente in mezzo ai loro studenti. Nonostante questi maestri di qigong siano in sé molto decenti, i loro studenti non lo sono, perché sono posseduti da tutti i tipi di spiriti diabolici ecc.
Se vuoi seguire la Falun Dafa sinceramente, non andare ad assistere altre conferenze di qigong. Certamente se non vuoi coltivare la Falun Dafa, ma vuoi provare un po’ tutto, allora fai come credi. Non te lo impedirò e non sarai neanche un discepolo della Falun Dafa. Non incolpare però la pratica della Falun Dafa se qualcosa va storto. Solo se ti comporti secondo lo standard di Xinxing e coltivi e pratichi seguendo la Grande Legge, sei un praticante autentico della Falun Dafa. Alcuni mi chiedono: possiamo avere contatto con i praticanti di altri tipi di qigong? Vi dico che loro praticano solo qigong mentre tu stai coltivando la Grande Legge. Dopo questo corso, ci sarà una differenza enorme tra te e le altre persone. Questo Falun è creato tramite la coltivazione di tante generazioni e ha una potenza enorme. Certamente, se vuoi aver dei contatti con loro, ma sei in grado di proteggerti non accettando né prendendo qualunque cosa appartenga a loro, se rimanete solo amici normali, non ci saranno problemi gravi. Se però quella persona è posseduta da qualche demonio, potrebbe essere molto pericolosa e allora sarebbe meglio evitare ogni contatto. Comunque non penso che sia un problema se una coppia pratica diversi tipi di qigong. Ma vorrei precisare un punto, dato che pratichi la legge ortodossa, nonostante sia tu solo a praticarla, anche gli altri ne saranno beneficiati. Se lui pratica qualcosa che non è buono, probabilmente ci sono delle cose non buone nel suo corpo. Per garantire la tua sicurezza, sarà purificato anche lui. Tutto sarà purificato per te negli altri spazi, incluso l’ambiente della tua casa. Come fai a continuare la pratica se il tuo ambiente non viene purificato da tutte le interferenze?
Ma c’è una situazione in cui il mio Fashen non può fare la purificazione. Ho uno studente che un giorno ha visto il mio Fashen venire a fargli visita. Era molto felice: il Fashen del Maestro era lì. Entra, Maestro, in casa mia. Il mio Fashen gli ha detto: c’è un gran caos in questa casa, ci sono troppe cose. Poi se n’è andato. In generale, ci sono troppe entità intelligenti negli altri spazi e il mio Fashen farà la pulizia. Ma lui aveva la casa piena di vari libri malvagi di qigong. Ha capito e ha iniziato fare la pulizia: parte dei libri furono bruciati e gli altri venduti. Dopo il mio Fashen è ritornato. Questo è ciò che uno studente mi ha raccontato.
Alcune persone sono molto interessate ad interrogare gli indovini riguardo al loro avvenire. Qualcuno mi ha chiesto: Maestro, sono un praticante della Falun Dafa adesso. Ma sono anche molto interessato allo Zhouyi (il Libro dei Cambiamenti) o altre cose per la predizione del futuro. Posso ancora utilizzarle? Mettiamola in questo modo. Se tu fossi carico di una certa quantità di energia, qualunque cosa tu dica avrà il suo effetto. Se una cosa non fosse in un certo modo e tu affermi che è in quel modo, probabilmente commetti un’azione cattiva. Una persona comune è molto debole. E’ instabile, è molto facile influenzarla. Se apri la bocca e dici qualcosa, quella tribolazione potrebbe diventare vera. Se egli avesse molto debito karmico da pagare, e tu continui a dirgli che avrà buona fortuna, è possibile che non paghi mai quei debiti karmici? Non stai facendo del male a questa persona? Alcuni non riescono proprio ad abbandonare questi attaccamenti come se avessero qualche talento. Non è un attaccamento? Anche se tu veramente conoscessi la verità, essendo un praticante, non dovresti rivelare i segreti celesti ad una persona comune in modo così disinvolto. Questo è il principio. Non importa come usi lo Zhouyi per fare predizioni, alcune cose non sono più vere. È stato utilizzato per conoscere passato e futuro con risultati veri e falsi. È permessa l’esistenza di queste cose come la predizione del futuro nella società umana comune. Però tu sei un vero praticante con l’autentica energia di coltivazione e secondo me dovresti comportarti secondo uno standard elevato. Però alcuni praticanti vanno a cercare qualcun altro che predica il loro avvenire, dicendogli: leggeresti il mio futuro per vedere come andranno le cose per me? Come va la mia pratica? Avrò qualche tribolazione? Questa persona troverà della gente che gli predice questo. Come fai a migliorarti se la tribolazione ti viene rivelata in anticipo? Tutta la vita di un praticante è stata riorganizzata. La lettura del palmo, del volto, della data di nascita e come pure tutti messaggi trasportati dal tuo corpo sono tutti stati cambiati. Quando tu vai da un divinatore, tu ci credi in lui. Altrimenti, cosa ci vai a fare? Quello che può dirti è qualcosa di superficiale che è già superato. Le cose sostanziali sono già state modificate. Proviamo a pensarci. Nel momento in cui vai dal divinatore, non gli dai forse retta e non credi forse in lui? Allora non ti sei creato il peso mentale da solo? Questo peso mentale non è un attaccamento, se ci pensi? Allora come si fa per eliminare questo attaccamento? Non ti sei procurato da solo una nuova tribolazione? Non devi soffrire di più per eliminare questo nuovo attaccamento? Ogni passo, ogni tribolazione sono collegati al problema se uno sale nella coltivazione o se precipita in basso. E’ già difficile la coltivazione. Se ti crei ancora delle tribolazioni da solo, come farai a superarle? Probabilmente ti metterai nei guai e nelle tribolazioni. Non è permesso ad altri di vedere il sentiero della tua vita, dopo che è stato modificato. Se potessero vederlo altri in grado di dirti in quale momento avrai le tribolazioni, come potrai continuare a coltivare? Quindi non è affatto permesso di vederlo. A nessuno delle altre scuole è permesso di vederlo, neanche ai discepoli della stessa scuola. Nessuno è in grado di predire in modo corretto. Perché la tua vita è già stata cambiata per la coltivazione.
Alcuni mi chiedono se possono leggere i libri di altre religioni o di qigong. Abbiamo precisato che i libri religiosi, specialmente quelli del Buddhismo, puntano ad insegnare alle persone come coltivare la loro Xinxing. Anche noi apparteniamo alla scuola Buddhista, e non ci dovrebbero essere dei problemi. Ma dovrei precisare un punto. Alcune parti di molti sutra sono state modificate in modo sbagliato durante la traduzione. La cosa peggiore è che molti sutra sono stati interpretati da punti di vista differenti e le definizioni sono state fatte in modo casuale. Questo, infatti, ha rovinato la Legge. Coloro che casualmente hanno dato la loro interpretazione ai sutra, sono ben lontani dallo stato di coscienza del Buddha e non conoscono il reale significato dei sutra, per questo la loro comprensione dei problemi è differente. Inoltre non è facile neanche per te poter capire completamente i sutra, e non sei in grado di risvegliarti al loro significato per conto tuo. Ma potresti dire: siamo solamente interessati ai sutra. Se tu lavori sempre attorno ai sutra, vuol dire che stai coltivando in quella scuola, in quanto i sutra sono un sistema di coltivazione integrato e la Legge di quella scuola. Se tu li studi, imparerai cose proprie di quella scuola. Vi è questo tipo di problema. Se tu ti ci sei inserito dentro e ti coltivi seguendo la loro teoria, probabilmente seguirai quella scuola di coltivazione invece della nostra. Da sempre la coltivazione ha rappresentato l’unica via. Se decidi veramente di coltivare questa in questa scuola, allora leggi solo i libri di questa scuola.
Per quanto riguarda i libri di qigong, se decidi di coltivare allora non leggerli più. Specialmente quelli che sono stati pubblicati di recente, è meglio non leggerli. Per quanto riguarda i libri come “le Medicine Interne dell’Imperatore Giallo”, “la Guida Autentica alla coltivazione della Natura e della Vita”, oppure il “Tao Zang” ecc., nonostante non siano carichi di cose cattive, ma contengono messaggi a vari livelli. Sono tutti metodi di coltivazione anch’essi. Ti vengono aggiunte delle cose quando li leggi, che interferiscono nella tua coltivazione. Se trovi una frase giusta, va bene, sarà accolta ed aggiunta alla tua energia di coltivazione. Nonostante non sia qualcosa di cattivo, quando viene aggiunto qualcos’altro all’improvviso alla tua energia di coltivazione, come fai ancora a coltivare? Non provocherà un problema lo stesso? Prendiamo per esempio i componenti elettronici di un televisore, cosa accadrà a questo televisore se viene aggiunto un componente di altro genere? Sarà messo fuori uso immediatamente. Questo è il principio. Inoltre molti libri di qigong di oggigiorno sono falsi e sono carichi di vari messaggi. Mentre un praticante sfogliava un libro di qigong, ne è saltato fuori un serpente gigante. Certamente non vorrei scendere nei dettagli. Quello che volevo dire è che i nostri praticanti potrebbero cacciarsi nei guai da soli perché non sono capaci di comportarsi in modo appropriato, cioè incontrano dei guai a causa delle loro intenzioni scorrette. Vi fa bene se vi spiego tutto quanto, in modo che possiate sapere come comportarvi e come distinguere quelle situazioni per evitare problemi futuri. Nonostante non abbia enfatizzato più di tanto quello che ho detto, dovete fare molta attenzione, in quanto i problemi si presentano spesso proprio adesso e attorno a questi punti. La coltivazione è estremamente dura e seria. Potresti precipitarti giù ed essere rovinato, se ti distrai un po’. Quindi, devi avere ssolutamente una mente retta.
Il qigong delle Arti Marziali
Oltre i sistemi di coltivazione interiore, esiste anche il qigong delle arti marziali. Quando parlo del qigong delle arti marziali, dovrei sottolineare il fatto che oggi, nel mondo della coltivazione, si parla di molti tipi di qigong.
Adesso sono apparsi anche il cosiddetto qigong delle belle arti, il qigong della musica, il qigong della calligrafia ed il qigong della danza. Ci sono tutti i tipi. Sono tutti qigong? Lo trovo molto strano. Secondo me stanno facendo a pezzi il qigong. Non solo lo fanno a pezzi, ma lo stanno proprio rovinando, il qigong. Qual è il loro fondamento teorico? Sarebbe qigong dipingere, cantare, danzare e scrivere in stato di trance, il cosiddetto stato di qigong? Non si possono comprendere le cose in questo modo. Dico io, non stanno violentando il qigong? Il qigong è una conoscenza erudita e profonda della coltivazione del corpo umano. Oh, come può uno stato di trance essere qigong? Come possiamo definirlo se andiamo in bagno nello stato di trance? Non è questo un violentare il qigong? Direi proprio che stanno rovinando il qigong. Due anni fa nella Fiera di Salute Orientale, c’era il qigong della bella calligrafia. Che cosa era questo qigong della calligrafia? Sono andato a dare un’occhiata ed ho visto un tizio che stava scrivendo con un pennello. Dopo aver finito di scrivere, emetteva il qi su ogni carattere con la mano. Il qi emesso era tutto nero. La sua mente era piena di soldi e fama. Come può avere l’energia di coltivazione? Neanche il suo qi è buono. La sua scrittura era appesa là ed era venduta ad un prezzo molto caro. I compratori erano tutti occidentali. Direi che chiunque abbia comprato questo avrà dei guai. Come può essere buono quel qi nero? Anche la faccia di quel tizio era nera. Era ossessionato dai soldi, pensava solo ai soldi. Come può avere energia? Il suo biglietto da visita è pieno di vari titoli, come il Qigong Internazionale di Bella Grafia, ecc.. Mi chiedo, come può essere definita qigong una cosa del genere?
Pensateci bene. Dall’80% al 90% delle persone, dopo questo corso, non solo saranno guarite dalle malattie, ma anche miglioreranno l’energia di coltivazione, l’autentica energia di coltivazione. Quello che il tuo corpo avrà, sarà abbastanza soprannaturale. Se dovessi svilupparlo da solo, non ci riusciresti neanche impiegando tutta la tua vita. Se i giovani potessero iniziare la pratica da adesso, non riuscirebbero a sviluppare queste cose che vi ho impiantato, neanche con l’impegno di tutta la loro vita e, nello stesso tempo, devono avere un autentico maestro che gli insegna. Ci sono volute molte generazioni per sviluppare questo Falun e questi meccanismi energetici, che abbiamo impiantato nel vostro corpo tutto in una volta. Quindi vi dico che non dovete perderli casualmente solo perché l’avete ottenuti cosi facilmente. Sono talmente preziosi che non hanno prezzo. Dopo questo corso, quello che hai è la vera energia di coltivazione, è una sostanza di alta energia. Se quando torni a casa scrivi qualche parola, saranno cariche di energia, comunque siano, belle o brutte! Allora dopo questo corso, tutti possono avere un titolo di “maestro” e diventare maestri di qigong della calligrafia? Non penso che sia questo il modo di intendere la cosa. Dato che, se una persona possiede veramente l’energia di coltivazione, non ha bisogno di emettere l’energia intenzionalmente. Qualunque cosa abbia toccato sarà impregnata dalla sua energia e sarà brillante come la luce.
Una volta ho letto un giornale sul quale c’era un articolo, che annunciava l’apertura di un corso di qigong di calligrafia. Ho sfogliato un po’ per vedere come avveniva l’insegnamento. C’era scritto cosi: prima di tutto regola la respirazione, l’inspirazione e l’espirazione. Poi bisogna stare in meditazione da 15 a 30 minuti, pensando al qi del Dantian. Si immagina di guidare il qi dal Dantian al braccio. Si prende il pennello e si intinge nell’inchiostro e poi si guida il qi sulla punta del pennello. Quando l’intenzione è concentrata sul pennello, si comincia a scrivere. Non è un inganno? Ah, guidare il qi verso un certo punto è qigong? Allora quando mangiamo i pasti, facciamo un po’ di meditazione, poi prendiamo i bastoncini e guidiamo il qi verso la punta dei bastoncini e poi mangiamo. Questo sarebbe il qigong dei pasti, non è cosi? Quello che mangiamo sarebbe tutta energia. Volevo solo chiarire queste cose. Secondo me stanno rovinando il qigong, perché lo prendono in modo cosi superficiale. Quindi il qigong non può essere percepito in questo modo.
Comunque, il qigong delle arti marziali può già essere definito una scuola di qigong indipendente. Come mai? Perché è tramandato da diverse migliaia di anni con un sistema complessivo di teorie e di metodi di coltivazione, per cui può essere considerato un sistema integrato. Nonostante sia così, il qigong delle arti marziali è comunque rimasto qualcosa che appartiene al livello più basso dei sistemi di coltivazione interiore. Il Qigong Duro è una forma di una massa energetica materiale che serve solo per colpire. Vi faccio un esempio. A Pechino un praticante non poteva più premere niente con le mani dopo avere finito il corso della Falun Dafa. È’ andato in un negozio per comprare un passeggino ed è rimasto sorpreso dal fatto che il passeggino si è spaccato con un rumore “Pa” mentre ne controllava la solidità con le mani. Quando è tornato a casa e si è seduto in una sedia, non riusciva a premerla con le mani. Se lo faceva, anche la sedia si spaccava con un “Pa”. Mi ha chiesto cosa stava accadendo. Non gliel’ho detto perché non volevo che gli nascesse un attaccamento. Ho solo detto che era uno stato naturale, che lo lasciasse accadere come veniva senza farci troppo caso, in quanto andava tutto bene. Se quella capacità soprannaturale fosse usata bene, una pietra potrebbe essere ridotta in polvere con le mani. Questo non è il Qigong Duro? Comunque lui non aveva mai praticato il Qigong Duro. Normalmente queste capacità soprannaturali possono essere sviluppate nei sistemi di coltivazione interiore. Ma dato che è difficile mantenere la Xinxing umana, quindi normalmente non è permesso di usare le capacità sopranormali anche quando sono già formate. Specialmente ad un livello basso di coltivazione, quando la Xinxing di una persona non è stata ancora migliorata, le capacità soprannaturali sviluppate ad un livello basso non possono essere manifestate per niente. Quando poi, con il passare del tempo il tuo livello si è elevato, queste cose non servono più nulla e quindi non vengono dimostrate neanche più.
Come si pratica il qigong delle arti marziali in concreto? La pratica del qigong delle arti marziali punta ad esercitare il qi. Ma non è così facile esercitare il qi all’inizio. Anche se vorresti attivare il qi, non ci puoi riuscire solo con la forza di volontà. Allora come si fa? Dovresti esercitare le tue mani, i due lati del tuo corpo, i piedi, le gambe, le braccia e la testa. Come si esercita? Alcuni colpiscono gli alberi con la mano o il palmo. Alcuni colpiscono con la mano una lastra di pietra in continuazione. Come è doloroso per le ossa quando si sanguina per dei piccoli sforzi. Ma il qi non può ancora essere attivato. Come deve fare? Inizia a fare ruotare il braccio, in modo che il braccio e la mano si gonfino facendo circolare al contrario il sangue. In realtà si sono gonfiati. Dopo di che, le sue ossa sarebbero protette come da un’imbottitura, quando lui colpisce la pietra. Non essendo in contatto direttamente con la pietra, si sente meno male. Continuando la sua pratica, il suo maestro gli insegnerà. Con il passare del tempo, avrà imparato come attivare il qi. Comunque non è ancora sufficiente attivare il qi, in quanto il suo avversario non aspetterà che egli sia pronto, in un vero combattimento. Quando uno è in grado di attivare il qi, è già in grado di resistere le botte, non sentirebbe probabilmente il dolore anche se fosse colpito con un bastone molto grosso. Quando ha inviato il qi in una certa parte del corpo, questa si gonfia. Ma il qi è la sostanza più primitiva del periodo iniziale e con la pratica può essere trasformato in una materia ad alta energia. Quando viene completata questa trasformazione, si forma gradualmente un’enorme massa di energia ad alta densità. Questa massa d’energia è intelligente, quindi è anche una massa di capacità soprannaturale, cioè un tipo di capacità soprannaturale. In ogni modo questa capacità soprannaturale è specializzata per colpire e proteggersi dai colpi. Non funziona nella terapia delle malattie. Dato che questa sostanza di alta energia esiste in un altro spazio e non viaggia nel nostro spazio, si sposta più veloce lì che nel nostro spazio. Quando devi colpire una persona, non hai più bisogno di attivare il qi né di pensarci, perché la tua energia è già giunta lì. Mentre, se uno ti colpisce e cerchi di proteggerti, l’energia avrà già raggiunto la posizione. Per quanto sia veloce il tuo movimento, l’energia è sempre più veloce, in quanto il concetto di tempo è diverso nelle due parti. Tramite la pratica del qigong delle arti marziali, uno può sviluppare cose come il Palmo di Sabbia di Ferro, il Palmo di Cinabro, la Gamba di Vajra, il Piede di Arhat, che sono tutte abilità delle persone comuni. Una persona comune può raggiungere questo livello tramite gli esercizi.
La differenza principale tra il qigong delle arti marziali e il sistema di coltivazione interiore, sta nel fatto che il qigong delle arti marziali è praticato in movimento. Quindi il qi viaggia sotto la pelle. Siccome la pratica è in movimento, il praticante non può entrare in stato di tranquillità, né il suo qi può entrare nel DanTian (il Campo dell’Elisir). Il qi si sposta sotto la pelle e tra i muscoli. Perciò egli non è in grado di coltivare la vita, né può sviluppare dei Gongfu di alto livello. Invece il nostro sistema di coltivazione interiore richiede la pratica in stato di tranquillità. I metodi convenzionali richiedono che il qi entri nel Dantian e nell’area dell'addome. È richiesta la pratica in uno stato di tranquillità e la trasformazione del Benti (il Vero Essere), che permette la coltivazione della vita e di raggiungere alti livelli di coltivazione.
Probabilmente avete già sentito parlare di questo tipo di Gongfu nei romanzi che descrivono cose come la Protezione della Campana d’Oro, la Camicia di Ferro, lo Sparo con un anello di salice ad una distanza di cento passi. Il Gongfu leggero permette ad una persona di viaggiare da un posto all’altro rimanendo sollevati da terra. Alcuni addirittura sono in grado di entrare negli altri spazi. Esiste questo tipo di Gongfu? Si, questo è certo. Ma non esiste nelle persone comuni. Coloro che hanno, infatti, coltivato questo Gongfu così alto, non possono dimostrarlo al pubblico. Dato che queste persone non praticano solo l’arte marziale ed hanno completamente trasceso il livello delle persone comuni, devono per forza coltivarsi seguendo il sistema di coltivazione interiore. E’ loro richiesto di curare molto il mantenimento e il miglioramento della propria Xinxing e dare poco peso agli interessi materiali. Nonostante siano in grado di sviluppare questi Gongfu tramite la coltivazione, non è più permesso loro di usarli in modo casuale fra le persone comuni. Possono usarli quando non c’è nessuno attorno a vederli. In questi romanzi, leggerai che i protagonisti lottano e ammazzano con un superbo Gongfu, appaiono e scompaiono come dei. I romanzi scrivono che essi agiscono così per qualcosa come la mappa di spada, un tesoro, oppure una donna. Proviamo a pensarci. Queste persone che hanno veramente questi Gongfu, li hanno ottenuti tramite la coltivazione interiore? Li hanno sviluppati solo tramite la coltivazione della Xinxing e hanno già abbandonato da qualche tempo la fama e l’interesse, come pure i vari desideri. Come possono andare ad ammazzare la gente? Come possono ancora dare cosi tanta importanza al denaro e alla ricchezza? Non è assolutamente possibile. Si tratta solo di esagerazioni artistiche. Le persone cercano solo stimoli psichici e sono disposte a fare di tutto per appagarsi. Gli autori sfruttano questa debolezza, e scrivono qualunque cosa soddisfi e renda felici i lettori. Più assurdi sono i libri, più volentieri saranno letti. Ma si tratta solo di esagerazione artistica. Coloro che possiedono veramente questi Gongfu non li usano in questo modo. In particolare non li mostreranno mai in pubblico.
Il desiderio di mettersi in risalto
Siccome la coltivazione avviene tra le persone comuni, molti dei nostri praticanti non riescono a sbarazzarsi di molti attaccamenti. Molti attaccamenti sono già diventati naturali e uno non si rende conto della loro esistenza. Questo desiderio di mettersi in risalto si verifica in ogni situazione, anche facendo le cose buone. Per guadagnare fama, denaro e qualche piccolo beneficio, spesso alcune persone si fanno conoscere in pubblico e si mettono in risalto: sono capace e sono un vincente. Questo caso si verifica anche tra noi. Alcuni praticanti si mettono in risalto perché hanno praticato un po’ meglio di altri, la visione del loro Tianmu è più chiara, o i loro movimenti negli esercizi sono più graziosi.
Alcuni dicono: ho sentito qualcosa da maestro Li e tutti gli vanno attorno per sentirlo. Queste persone trasmettono il sentito dire filtrato dalla propria interpretazione e ricamandoci sopra. Come mai fanno così? Vogliono mettersi in risalto. Inoltre alcune persone si passano il sentito dire dall’uno all’altro con grande piacere, come se fossero i più informati. Tutti i nostri praticanti capiscono o conoscono meno di ciò che sanno loro. È già diventato naturale per persone come questa fare così e forse non lo fanno apposta. Hanno nel loro subconscio questo desiderio di mettersi in risalto, altrimenti come mai spargerebbero in giro queste chiacchiere? Alcuni chiacchierano di quando il maestro tornerà sulle montagne. Come mai dovrei tornare sulle montagne se non sono neanche venuto dalle montagne? Alcuni ancora dicono che il tal giorno il maestro ha detto alla tale persona qualcosa o ha trattato in modo speciale qualcuno. Che vantaggio hanno a diffondere queste notizie? Nessuno. Comunque, da qui possiamo vedere il loro attaccamento, cioè un desiderio di mettersi in risalto.
Ci sono alcune persone che vengono a chiedere il mio autografo. Quel è il loro scopo? È un’abitudine delle persone comuni avere un autografo per ricordo. Se non vuoi coltivare, la mia firma non ti servirà a niente. Ogni parola dei miei libri è l’immagine mia e del Falun, tutte le frasi sono pronunciate da me. Cosa te ne fai dell’autografo? Alcuni pensano: con l’autografo, l’influsso del maestro mi proteggerà. Credono ancora agli influssi. Noi non emaniamo influssi. Questo libro non può essere misurato in base al suo prezzo. Che cos’altro devi cercare? Tutto questo è un riflesso di quegli attaccamenti. Inoltre, dopo aver visto le maniere e i comportamenti di coloro che mi stanno attorno, alcune persone provano ad imparare da loro senza sapere se sono buoni o cattivi. In effetti, non importa com’è una persona, la Legge è una sola. Solo comportandosi in accordo a questa Grande Legge, puoi seguire il criterio giusto. Coloro che mi stanno attorno non hanno ricevuto dei trattamenti speciali. Sono soltanto membri della Società di Ricerca. Non sviluppare questo attaccamento. Spesso quando ha questo tipo di attaccamento, inconsapevolmente svolgerai la funzione di distruzione della Grande Legge. Le dicerie sensazionali che hai inventato, possono anche creare conflitti e stimolano gli attaccamenti dei praticanti, spingendoli a cercare di stare più vicino possibile al maestro nella speranza di sentire qualcosa in più, ecc. Non sono tutti problemi di questa natura?
C’è qualche altra conseguenza che questo desiderio di mettersi in risalto potrebbe provocare? Da due anni ho iniziato ad insegnare la coltivazione. Una parte dei praticanti veterani della nostra Falun Dafa sarà presto in grado di rilasciare la propria energia di coltivazione. Alcuni praticanti entreranno nello stato di illuminazione graduale. Come mai non si presentano subito queste capacità soprannaturali? Poiché vi ho spinti in un livello cosi alto tutto d’un tratto, non vi è permesso mantenere gli attaccamenti delle persone comuni. Certamente la tua Xinxing è già stata migliorata molto, ma voi avete ancora degli attaccamenti che non sono stati eliminati. Quindi non vi è permesso manifestare il possesso di queste capacità soprannaturali. Quando sarà superata questa fase e vi sarete stabilizzati, sarete subito portati nello stato di illuminazione graduale. In questo stato, il tuo Tianmu sarà aperto a un livello molto alto e avrai molte capacità soprannaturali. Infatti vi dico che, non appena iniziate sinceramente la coltivazione, si sviluppano molte capacità soprannaturali, in quanto siete già entrati in un livello così alto. Le capacità soprannaturali sono tantissime. Nel prossimo futuro, molti dei nostri praticanti si troveranno probabilmente in questo stato. Ci sono alcuni ancora che, non possono raggiungere un livello elevato nella coltivazione, perché la combinazione di quello che trasportano nel proprio corpo e la loro capacità di sopportare le sofferenze è già determinata. Come risultato, alcune di queste persone avranno il Kaigong (il rilascio finale dell’energia di coltivazione) e Kaiwu (l’illuminazione), l’illuminazione completa ad un livello molto basso
Vi ho fatto notare questo problema perché volevo dirvi che, quando questo tipo di persona appare, non considerateli dei grandi illuminati. Questo è un problema molto serio per la coltivazione. Solo comportarsi in accordo con questa grande Legge è il modo giusto. Non seguirlo e non ascoltarlo perché ha delle capacità soprannaturali o dei poteri divini, oppure ha visto qualcosa. Gli farai anche male in quanto gli si svilupperà un attaccamento di compiacimento e finirebbe per perdere tutto quello che aveva e verrebbe chiuso tutto. Alla fine sarebbe precipitato giù in basso. Uno potrebbe precipitarsi anche dopo aver avuto il rilascio dell’energia di coltivazione e l’illuminazione, se non fosse in grado di controllarsi in modo appropriato. Anche un Buddha potrebbe precipitare giù se non si comportasse in modo appropriato, figuriamoci un essere umano come te che coltivi e pratichi in mezzo alle persone comuni! Comunque non importa quante capacità soprannaturali hai e quanto siano grandi, dovresti essere in grado di comportarti bene. Recentemente, alcune persone che oggi sono qui sedute, sono scomparse per un po’ e poi sono riapparsi. Succede questo. Anche i poteri soprannaturali più potenti appariranno. Come ti comporterai in futuro? Essendo nostro praticante e discepolo, non dovresti ammirare o cercare queste cose se accadano a te stesso o agli altri in futuro. Una volta che il tuo cuore sia cambiato, sarà tutto finito subito e precipiteresti giù. Probabilmente sei molto più in alto di lui, solo che i tuoi poteri divini non si sono ancora manifestati. Almeno, sei precipitato giù in questo problema particolare. Quindi dovete fare molta attenzione a questo punto. Gli abbiamo dato un risalto particolare, perché questo caso si presenterà molto presto. Una volta che succeda, non va bene che tu non sia in grado di comportarti come si deve.
Un praticante che ha sviluppato la sua energia di coltivazione e ha conseguito il rilascio finale dell’energia di coltivazione oppure la vera illuminazione, non deve considerarsi come un essere speciale. Quello che ha visto si limita solo a ciò che esiste nel suo livello. La sua coltivazione è giunta a questo livello che significa semplicemente la sua qualità d'illuminazione è giunta a questo livello, il suo criterio di Xinxing e la sua saggezza sono giunte a questo livello. Quindi è molto probabile che non crederà quello che vi è al livello superiore. Proprio perché non ci crede, è portato ad essere convinto che quello che ha visto è assoluto e che non ci sia altro. Ma c’è ancora molta strada da fare perché il suo livello è solo lì.
Alcune persone avranno il rilascio finale dell’energia di coltivazione a questo livello, dato che non sono in grado di andare oltre nella coltivazione. Come risultato, conseguono il rilascio finale dell’energia di coltivazione e l’illuminazione solo in questo livello. Tra tutti coloro che completeranno la loro coltivazione in futuro, alcuni avranno l’illuminazione nei sentieri terrestri, alcuni avranno l’illuminazione nelle differenti dimensioni, altri saranno illuminati quando avranno completato il giusto frutto della coltivazione. Solo coloro che saranno illuminati quando avranno completato il giusto frutto della coltivazione saranno i più alti, e saranno in grado di vedere e di manifestarsi in tutte le dimensioni. Anche coloro che hanno conseguito il rilascio dell’energia di coltivazione e l’illuminazione nel livello più basso dei sentieri terrestri possono vedere alcuni spazi e qualche essere illuminato, e possono comunicare con loro. In quel momento, non essere troppo compiaciuto. Non puoi raggiungere il giusto frutto di coltivazione conseguendo il rilascio dell’energia di coltivazione nei sentieri terrestri di basso livello. Questo è certo. Allora cosa si può fare? Possono stare solo in quel livello. Se decidessero di continuare la coltivazione verso livelli più alti, avrebbero problemi dopo qualche tempo. Cosa si deve fare se non conseguono il rilascio dell’energia di coltivazione e possono solo raggiungere questo livello? Anche se continuano a coltivare verso l’alto, non sono in grado di fare nessun ulteriore progresso. Di conseguenza hanno il rilascio dell’energia di coltivazione, in quanto hanno già raggiunto la fine. Ci saranno molte persone come questi. Qualunque cosa accada, devi mantenere buona la tua Xinxing. Solo comportarsi in accordo con la Grande Legge è il modo veramente corretto. È tramite la coltivazione nella Grande Legge che hai ottenuto le capacità soprannaturali e hai avuto il rilascio dell’energia di coltivazione. Se metti la Grande Legge al secondo posto e i poteri divini al primo, oppure se hai conseguito l’illuminazione e credi che questa o quella tua conoscenza è giusta, o addirittura ti consideri più grande e migliore della Grande Legge, direi che hai già cominciato a cadere in basso e corri un grave pericolo, che diventerà sempre peggiore. Da quel momento finiresti veramente nei guai, e la tua coltivazione sarà stata vana. Precipiterai in basso se non sei in grado di comportarti bene e la tua coltivazione sarà stata vana.
Ti devo dire ancora: il contenuto di questo libro è la combinazione della Legge che ho esposto in diversi corsi. È tutto spiegato da me, incluse tutte le frasi che sono trascritte dalle cassette ed è copiato parola per parola. Questo libro è copiato dalle cassette registrate con l’aiuto dei miei discepoli e praticanti, e poi l’ho corretto più e più volte. È tutto la mia Legge. Ciò che ho esposto è solo questa Legge.