Capitolo II
Il problema del Tianmu (l’Occhio Celeste)
Molti maestri di qigong hanno accennato qualcosa riguardo al Tianmu (l’Occhio Celeste), però la Fa (la Legge) ha diverse manifestazioni nei diversi livelli. Un praticante che ha raggiunto un certo livello nella Xiu Lian (coltivazione e pratica), può vedere solo lo scenario di quel determinato livello, senza vedere la verità oltre quel livello e a volte neppure ci crede, per cui ritiene che quello che vede nel proprio livello sia la verità. Prima che la sua coltivazione raggiunga un livello molto alto, è convinto che quelle cose non esistono, quindi non le giudica credibili: questo dipende dal suo livello e dalla sua mentalità che non riesce ad elevarsi ad un livello superiore. Questo significa che sul problema del Tianmu, qualcuno parla in un modo e altri in modo opposto. Alla fine si è creato solo confusione e nessuno è riuscito a spiegarlo in modo chiaro. Infatti, il Tianmu è qualcosa che non può essere spiegato chiaramente ad un livello molto basso. Nel passato, poiché la struttura del Tianmu era considerata il segreto dei segreti, non era permesso alle persone comuni di venirne a conoscenza, perciò nella storia mai nessuno lo ha spiegato. Ora, neanche noi ne parleremo utilizzando le teorie del passato, ma lo spiegheremo utilizzando il punto di vista della scienza moderna e con un linguaggio più semplice e moderno, parleremo del suo problema fondamentale.
Il Tianmu si trova praticamente in una zona che va da un punto in mezzo alle due sopracciglia, solo un poco più in alto e il Corpo Pineale, zona che è il canale principale del Tianmu. Ci sono, secondo la scuola Taoista, molti altri occhi nel corpo: ogni Qiao (apertura) è un occhio. La Scuola Taoista definisce i punti per l’agopuntura della medicina tradizionale cinese come Qiao (apertura). La Scuola Buddhista invece, considera ogni poro sudorifero un occhio ed è per questo motivo che qualcuno è capace di leggere con le orecchie, altri possono vedere con le mani, altri ancora utilizzando la nuca, i piedi o la pancia. Tutto è possibile. Parlando del Tianmu, dobbiamo innanzitutto parlare di questo nostro paio di occhi umani. Alcune persone ritengono che con i nostri occhi sia possibile vedere qualsiasi materia e quindi qualsiasi oggetto appartenente a questo mondo fisico, perciò taluni si ostinano a credere che quello che vedono attraverso gli occhi sia la verità e non credono in ciò che non vedono tramite essi. Nel passato, queste persone venivano considerate di poca capacità d’illuminazione, ma non si riusciva a capire perché essa non fosse buona. Essi non credono in ciò che non vedono: sembrerebbe molto ragionevole. Da una prospettiva di livello leggermente superiore, non sembra più così ragionevole però. Qualsiasi tempo/spazio è composto di materia, certamente ogni tempo/spazio ha una struttura materiale diversa, oltre a forme di vita che si manifestano in modi diversi.
Vi faccio un esempio, secondo la Scuola Buddhista, tutte le manifestazioni della società umana sono illusioni irreali. Come mai illusioni? Se un oggetto concreto si trova realmente in un determinato posto, chi può sostenere che è falso? L’oggetto esiste ma la forma in cui si manifesta non è reale. Però i nostri occhi umani hanno la capacità di stabilizzare l’oggetto nella nostra dimensione allo stato che noi riusciamo a vedere in quel momento. In realtà non ha questa forma nemmeno nella nostra dimensione. Per esempio: a cosa assomiglia il corpo umano sotto un microscopio? L’intero corpo è poco compatto ed è composto di microscopiche cellule, come grani di sabbia in movimento. Gli elettroni girano attorno al nucleo e l’intero corpo si contorce e si muove. La superficie non è liscia e neppure regolare. Qualsiasi oggetto nell’universo, come l’acciaio, il ferro, la pietra e i loro elementi molecolari sono in movimento. Tu non riesci a vedere la sua forma reale, che, in effetti, non è stabile. Anche questo tavolo si contorce, ma gli occhi umani non sono in grado di vedere la verità, perché riescono a creare un’immagine falsata agli esseri umani.
Non è vero che non riusciamo a vedere le cose del microcosmo, né che non possediamo questa capacità. Il genere umano è dotato di questa capacità innata, che gli permetterebbe di vedere cose microscopiche. E’ solo che da quando noi esseri umani siamo dotati di questi occhi in questo spazio fisico, abbiamo una falsa percezione e perciò non riusciamo a vederle. Nel passato, le persone che non riuscivano a riconoscere la verità anche senza riuscire a vederla, venivano considerate di scarsa capacità d’illuminazione dalla comunità della Xiu Lian (Coltivazione e Pratica), perché si lasciavano ingannare dalle false illusioni ed erano quindi indegni di elevarsi dalla loro condizione di persone comuni. Storicamente questa è sempre stata una considerazione che tutte le religioni hanno sempre sostenuto e che anche noi condividiamo.
Questi occhi possono stabilizzare le cose in questo nostro spazio fisico attuale, ma oltre a questo non sono in grado di fare niente altro. Quando osserviamo una cosa, l’immagine non si forma negli occhi direttamente, essi funzionano solo come l’obiettivo di una macchina fotografica, che è solo uno strumento. Guardando lontano l’obiettivo si allunga; anche i nostri occhi funzionano allo stesso modo. Guardando nel buio la pupilla si dilata, come nella fotografia dove bisogna aumentare il diaframma, altrimenti le immagini diventano scure per l’insufficiente esposizione alla luce. Quando invece ci si sposta verso un luogo esterno più luminoso, la pupilla si restringe rapidamente, altrimenti, non si vede più nulla per effetto dell’abbagliamento. Lo stesso principio vale anche per la macchina fotografica, ove occorre diminuire il diaframma. La macchina fotografica è in grado di catturare solo l’immagine di un oggetto ed è quindi soltanto uno strumento. Quando noi guardiamo un oggetto reale o una persona, la sua immagine viene formata nel cervello. Noi vediamo tramite gli occhi, ma l’immagine viene poi trasmessa al Corpo Pineale, che si trova nella parte posteriore del cervello, tramite il nervo ottico e si riflette in quella zona. Questo significa che la vera zona su cui l’immagine si riflette e si forma è il Corpo Pineale all’interno del nostro cervello. Tutto questo è stato riconosciuto anche dalla moderna scienza medica.
L’apertura del Tianmu (l’Occhio Celeste) di cui abbiamo parlato, significa inibire il nervo ottico umano e aprire un canale tra le due sopracciglia, per consentire al Corpo Pineale di vedere direttamente all’esterno. Questo è ciò che viene chiamato ”l’apertura del Tianmu”. Qualcuno può pensare: “Questo non è per niente realistico, in fondo questo paio di occhi possono comunque servire come uno strumento, possono catturare le immagini degli oggetti e ciò non sarebbe possibile senza di loro”. L’anatomia microscopica moderna ha già scoperto che la parte anteriore del Corpo Pineale è dotata dell’intera struttura di un occhio umano. Trovandosi dentro al cranio, viene definito un occhio rudimentale. Sul fatto che si tratti di un occhio rudimentale o meno, la nostra comunità della coltivazione mantiene ancora un atteggiamento riservato, ma la medicina moderna ha già riconosciuto che c’è un occhio dentro il cervello umano. Il canale che noi apriamo collega proprio questo punto preciso, il quale corrisponde perfettamente alle conoscenze della scienza medica moderna. Quest’occhio non creerà false immagini come i nostri occhi umani ma potrà vedere la natura delle cose, come pure l’essenza della materia. Perciò le persone con un livello di Tianmu molto alto, potranno vedere altre dimensioni penetrando il nostro spazio fisico e vedranno scene che le persone comuni non sono in grado di vedere. Coloro che possiedono un livello di Tianmu più basso potrebbero ottenere la capacità di penetrazione visiva, che consente loro di vedere attraverso un muro o attraverso il corpo umano. Essi otterrebbero proprio una simile capacità soprannaturale.
La Scuola Buddhista parla di cinque livelli di vista: la vista umana, la vista celeste, la vista della saggezza, la vista della legge e la vista di Buddha. Questi sono i cinque maggiori livelli del Tianmu e ognuno si divide di nuovo in livello superiore, medio e inferiore. La Scuola Taoista parla invece di nove multipli di nove che equivalgono ad ottantun piani dell’occhio della Fa (la Legge). Noi siamo qui per aprire il Tianmu ad ognuno di voi, ma non ve lo apriremo al disotto del livello della vista celeste. Per quale motivo? Nonostante voi siate seduti qui per iniziare la vostra Xiu Lian, siete comunque appena partiti dal livello delle persone comuni e avete ancora molti degli attaccamenti delle persone comuni a cui dovrete rinunciare. Se il vostro Tianmu fosse aperto al disotto del livello della vista celeste, otterreste le capacità soprannaturali, molto considerate dalle persone comuni e sareste in grado di vedere un oggetto attraverso un muro o attraverso il corpo umano. Se noi permettessimo una tale capacità in modo così ampio e il Tianmu venisse aperto a tutti in questo livello, disturberebbe gravemente l’ordinaria società umana e la porterebbe al disordine. Neanche i segreti nazionali potrebbero essere difesi, per voi sarebbe indifferente che le persone siano vestite o meno, sareste in grado di vedere la gente dentro casa, camminando lungo la strada probabilmente andresti ad acquistare il biglietto vincente della lotteria. Questo non è permesso! Proviamo a pensarci, che ne sarebbe della società umana se tutti avessero il Tianmu aperto al livello di vista celeste? Non è assolutamente permesso che un tale fenomeno disturbi così gravemente la società umana. Se ve lo aprissi veramente a quel livello, probabilmente vi trasformereste subito in maestri di qigong. Qualcuno ha sempre desiderato di fare il maestro di qigong nel passato: adesso, con il Tianmu aperto, sarebbe l’occasione buona per lui di fare delle terapie agli altri. In questo caso, non vi avrei portato su una strada sbagliata?
Allora, a che livello vi apro il Tianmu? Ve lo aprirò direttamente al livello della vista della saggezza. Se fosse aperto ad un livello superiore, la vostra Xinxing non sarebbe ancora sufficiente; se fosse aperto ad un livello inferiore, danneggerebbe gravemente lo stato della società umana. Aprendovelo al livello della vista della saggezza, non avreste la capacità di vedere gli oggetti attraverso il muro o di visualizzare il corpo umano, ma sareste in grado di vedere degli scenari esistenti in un altro spazio. Che vantaggio comporterebbe? Questo può rafforzare la fiducia nella pratica, sareste sempre più convinti della sua esistenza se riusciste a vedere realmente cose che le persone comuni non possono vedere. In questo momento non importa se le vedete chiaramente o meno, ve lo apro in ogni caso a questo livello, vi sarà di aiuto nella vostra pratica. I veri praticanti della Dafa (la Grande Legge) devono migliorare seriamente la Xinxing, e avranno lo stesso risultato attraverso la lettura di questo libro.
Qual è il fattore che determina il livello del Tianmu di una persona? Non è detto che dopo la sua apertura sarete in grado di vedere tutto chiaramente, non è così: c’è ancora una suddivisione dei livelli. Allora da che cos’è determinato il livello? Ci sono tre fattori: il primo è che il Tianmu deve avere un campo dall’interno verso l’esterno, che possiamo definire “l’essenza del Qi”. A che serve? Lo schermo di un televisore, senza materiale fluorescente, è soltanto una lampada che, dopo averla accesa, manderebbe solo la luce senza l’immagine. Grazie al materiale fluorescente l’immagine può essere visualizzata. Certamente questo non è un esempio molto appropriato, perché noi vediamo le immagini direttamente, mentre un televisore mostra l’immagine tramite lo schermo, il significato però è più o meno questo. Questa scarsa quantità di essenza di Qi è estremamente preziosa perché composta dalle più fini sostanze, raffinate dal De. Normalmente, l’essenza di Qi è diversa da persona a persona, forse si riescono a trovare solo due persone che si trovano nello stesso livello ogni diecimila.
Il livello del Tianmu è la manifestazione diretta della Fa (la Legge) nel nostro universo. E’ qualcosa di soprannaturale collegato strettamente alla Xinxing di una persona, il suo livello è basso quando la Xinxing è bassa. E’ dovuto al basso livello di Xinxing, se molta dell’essenza di Qi di questa persona andrà dispersa; invece se una persona ha la Xinxing molto alta e nella società umana ordinaria non ha mai dato molta importanza alla fama, al profitto e ai conflitti tra le persone, né all’interesse personale ed ai vari affetti e desideri umani dalla sua infanzia fino a diventare adulto, probabilmente la sua essenza di Qi sarà meglio conservata, per cui dopo l’apertura del Tianmu, riesce a vedere più chiaramente. I bambini con meno di sei anni sono in grado di vedere molto chiaramente dopo l’apertura del Tianmu, per loro è molto facile da aprire, può essere sufficiente una parola sola.
Per la contaminazione nella forte corrente e nella profonda vasca di tintura della società umana ordinaria, ciò che le persone considerano giusto, in realtà è spesso sbagliato. Non desiderano tutti un vita migliore? Il fatto stesso di desiderare una vita migliore, con ogni probabilità danneggerà l’interesse degli altri e potrebbe stimolare l’egoismo. Inoltre, impossessarsi dei beni altrui significa maltrattare e ferire gli altri. Combattere per l’interesse personale tra le persone comuni non è andare contro le caratteristiche dell’universo? Ciò che le persone considerano giusto non necessariamente lo è. Quando un adulto educa un bambino spesso gli insegna: ”Tu devi imparare ad essere più sveglio”. Fa questo per assicurare a suo figlio un posto nella futura ordinaria società umana. “Essere più sveglio” è già considerato sbagliato dal punto di vista del nostro universo, perché noi dobbiamo prendere le cose come vengono e dare poca importanza all’interesse personale. Essendo così sveglio, mirerebbe proprio a cercare l’interesse personale. “Se qualcuno ti maltratta devi riferirlo al tuo insegnante o ai tuoi genitori”. “Devi raccogliere i soldi quando li vedi per terra”. Dall’infanzia fino all’età adulta il bambino riceve sempre di più questi insegnamenti e piano piano diventerà sempre più egoista nella società umana ordinaria e quindi si prenderà dei vantaggi sugli altri: e cosi perderà il De.
Questa sostanza, cioè il De, non sparisce dopo averlo perso, ma verrà trasferito agli altri, però l’essenza del Qi scomparirà. Se una persona è sempre stata molto furba dalla sua infanzia fino all’età adulta, con forti desideri per l’interesse personale e continuamente alla ricerca dei profitti, il suo Tianmu non funziona o non vede chiaramente dopo la sua apertura, ma questo non vuol dire che non funzionerà mai più. Perché? Noi cerchiamo di tornare alla vera natura originale nel processo di Xiu Lian e praticando costantemente saremo in grado di recuperarlo gradualmente. Per questo motivo, noi diamo molta importanza alla Xinxing, cercando di migliorare complessivamente ed elevarci interamente. Quando la Xinxing è migliorata, tutto il resto la segue nella crescita; senza il miglioramento della Xinxing, quella poca essenza di Qi del Tianmu non verrà rifornita. E’ proprio questo il principio.
Il secondo fattore è che praticando il qigong da solo, una persona con buona qualità innata, può riuscire ad aprire il Tianmu con la pratica. Potrebbe spaventarsi nel momento della sua apertura. Per quale motivo? Perché normalmente noi scegliamo la mezzanotte, quando la notte è profonda e silenziosa per praticare. Durante la pratica, un grande occhio all’improvviso compare davanti ai suoi occhi. Che spavento! Lui allora è così spaventato che avrà paura di praticare, dopo di allora. Che paura! Un occhio così grande che stava guardandoci mentre le palpebre battevano su e giù: era così vividamente chiaro! Qualcuno lo definisce l’occhio del demonio e qualcun altro lo chiama l’occhio di Buddha ecc. In realtà è proprio il tuo occhio. Certamente la coltivazione dipende da te stesso e la trasformazione dell’energia dipende dal maestro. L’intero processo di trasformazione dell’energia della coltivazione è molto complicato in un’altra dimensione; non in una sola, ma in tutte le dimensioni il corpo verrà modificato. Puoi farcela da solo? Non credo. Queste cose vengono sistemate ed eseguite dal maestro, per questo si dice che la coltivazione dipende da te stesso e la trasformazione dell’energia dipende dal maestro. Tu puoi solo averlo pensato e hai questo desiderio, ma in realtà è il maestro che fa il vero lavoro.
Qualcuno ha avuto il Tianmu aperto tramite la pratica; nonostante abbiamo detto che si tratta del tuo stesso occhio, non sei in grado di crearlo da solo. Alcuni hanno il proprio maestro, egli vede che hai già il Tianmu aperto e ti creerà un occhio chiamato “il vero occhio immortale”. Naturalmente altri che non hanno il loro maestro, avranno un maestro di passaggio. La Scuola Buddhista dice: non c’è un posto in cui non c’è Buddha perché i Buddha sono talmente numerosi da esistere ovunque. Qualcun altro dice ancora che le divinità esistono a tre pollici sopra la nostra testa, volendo dire con questo che ce ne sono veramente tanti. Se il maestro di passaggio vede che hai praticato abbastanza bene, che il tuo Tianmu è già aperto, ma ti manca un occhio vero, te ne creerà uno come risultato della tua pratica. La salvezza alle persone viene offerta senza precondizioni e senza considerare costi e compensi, non è neppure richiesta la fama per aver offerto la salvezza alle persone. Tutto fa parte solamente dalla compassione benevolente, che è molto più nobile dei comportamenti degli eroi modello delle persone comuni.
Dopo l’apertura del Tianmu, ci sarà uno stato in cui si sente l’occhio gravemente abbagliato dalla luce e si prova una sensazione di irritazione. In realtà è il Corpo Pineale che viene sollecitato, non i tuoi occhi, per questo proverai una sensazione di abbagliamento. Dipende dal fatto che non hai ancora ottenuto “l’Occhio Vero”; quando ti verrà impiantato questa sensazione passerà. Una parte dei nostri praticanti sentiranno o vedranno quest’occhio. Avendo la stessa natura originale dell’universo, quest’occhio è molto ingenuo e curioso, guarda anch’esso all’interno per verificare se il tuo Tianmu è aperto e controlla se è già in grado di vedere o no. Per questo ti guarda in questo modo: all’interno. Proprio in quel momento, mentre il tuo Tianmu è aperto, sarai molto spaventato nel vederlo all’improvviso mentre ti sta guardando. In effetti, questo è proprio il tuo occhio vero, tu guarderai le cose proprio con questo occhio da allora in poi, senza di lui non puoi vedere niente anche se il Tianmu è già aperto.
Il terzo fattore sta nelle diverse manifestazioni delle varie dimensioni, quando viene superato il loro livello. Questo è ciò che determina veramente il livello di ognuno. Oltre al canale principale tramite cui guardare le cose, ci sono ancora molti canali subordinati. Secondo la Scuola Buddhista, ogni poro sudorifero è un occhio; mentre la Scuola Taoista ritiene che tutti i Qiao (apertura) sono occhi, come pure tutti i punti di agopuntura. Certamente quello che hanno detto rappresenta anche una forma della trasformazione della Fa (la Legge) nel corpo, che significa: non c’è parte del corpo che non possa vedere.
Il livello di cui abbiamo parlato è ancora diverso rispetto a questo. Oltre al canale principale, ci sono molti altri canali subordinati importanti, che si trovano tra le due sopracciglia, nonché sotto e sopra le palpebre, così come in altre zone del punto di Shan Gen. Sono questi che determinano lo sfondamento del livello. Certamente, se un praticante comune è in grado di vedere con tutte queste strutture, significa che ha già raggiunto un livello molto alto. Qualcuno è in grado di vedere anche con gli occhi umani, perché è già riuscito nella Xiu Lian dei suoi occhi, dotati di forme aventi varie capacità soprannaturali. Però, se non vengono usati come si deve, vedranno sempre un oggetto senza vedere l’altro e così non funziona. Spesso qualcuno guarda da una parte con un occhio e da un’altra parte con l’altro. Sotto l’occhio destro non c’è il canale subordinato, perché questo è direttamente determinato dalla Legge. Normalmente le persone usano l’occhio destro per fare le cose cattive, ed è per questo che sotto di esso non c’è il canale subordinato. Questo si riferisce ai vari canali principali subordinati che si sono sviluppati nella Xiu Lian dello Shi Jian Fa (Legge del Triplo Mondo).
Dopo aver raggiunto un livello estremamente alto, cioè la Xiu Lian del Chu Shi Jian Fa (oltre il Triplo Mondo), un occhio composto verrà formato, cioè un occhio enorme composto di molti altri più piccoli, apparirà sulla metà superiore del volto. Alcuni grandi illuminati di livello molto alto hanno coltivato un gran numero di occhi, ovunque sulla loro faccia. Tutti gli occhi guardano tramite quest’occhio enorme e possono vedere tutto quello che vogliono. Basta una sola occhiata per vedere tutti i livelli insieme. Gli zoologi e gli entomologi stanno studiando le mosche. L’occhio di una mosca è molto grande, attraverso il microscopio si possono notare innumerevoli piccoli occhi nel suo interno, esso viene chiamato “occhio composto”. Quando qualcuno raggiunge un livello molto alto, otterrà probabilmente questo stato, ma questo accadrà solo se è già molto oltre il livello di Tathagata. Né i praticanti di medio livello né tantomeno le persone comuni possono scoprire la sua esistenza. Essi possono solo vederlo del tutto come le persone normali, perché quest’occhio composto si trova in un’altra dimensione. Questo spiega lo sfondamento del livello, cioè la possibilità di superare le varie dimensioni.
Io vi ho spiegato la struttura del Tianmu in modo basilare. Noi apriamo il vostro Tianmu con la forza esterna, che è relativamente più veloce e facile. Mentre stavo parlando del Tianmu, ognuno di voi dovrebbe aver sentito la propria fronte tendersi e poi il muscolo contrarsi e trapanare all’interno. E’ vero che è così? E’ così! Tutti coloro che sono qui per imparare la Grande Legge con sincerità, avranno provato la sensazione che una forza stesse spingendo verso l’interno. Ho emesso un tipo di Energia di coltivazione specializzato nell’apertura del Tianmu; nel frattempo viene emesso anche il Falun per riparartelo. Mentre stiamo parlando dell’apertura del Tianmu, lo apriamo ad ognuno di quelli che vogliono coltivare e praticare la Falun Dafa, ma non è certo che ognuno possa guardare, né vedere chiaramente: questo dipende direttamente dalla tua condizione fisica. Non preoccuparti, anche se non puoi vedere, con la Xiu Lian ci riuscirai. Con l’aumento continuo del livello, gradualmente sarai in grado di vedere e la visione diventerà sempre più chiara. Purché tu decida di praticare con determinazione e sincerità tutto quello che è stato perso verrà recuperato.
E’ relativamente difficile aprire il Tianmu da soli. Parlerò delle diverse forme di apertura del Tianmu da soli. Per esempio: durante l’esercizio fatto sedendo in posizione di doppio loto (due gambe incrociate), alcune persone vedono il buio davanti alla loro fronte mentre stanno osservando il loro Tianmu. Con il tempo troveranno che la loro fronte gradualmente sta diventando bianca. Dopo un periodo di Xiu Lian, scopriranno che inizia a diventare sempre più luminosa e poi vira al rosso. In quel momento, cominciano ad uscire fiori, come in una scena alla TV in cui il fiore sboccia in un attimo: vedrai questa scena. Quel rosso all’inizio sembrava piatto, ma poi inizia a sollevarsi nel centro e a virare in continuazione.Se qualcuno volesse far ruotare il Tianmu da solo non basterebbero otto o dieci anni, perché era completamente otturato.
Alcune persone hanno il Tianmu solo parzialmente otturato e già dotato di canale, ma senza la pratica non possiedono energia sufficiente. Mentre stanno praticando il qigong, un oggetto rotondo di colore nero apparirà improvvisamente davanti ai loro occhi. Con l’incremento del tempo di pratica, diventerà gradualmente bianco e poi luminoso. Alla fine diventerà sempre più brillante e gli occhi ne saranno leggermente abbagliati. A questo punto qualcuno dice di aver visto il sole e la luna. In realtà non hanno visto né l’uno né l’altra. Allora cos’hanno visto? Quello era proprio il loro canale. Taluni sono più veloci nel superare il livello, appena è stato loro installato questo occhio vero esso è già in grado di vedere direttamente. Per altri invece, è molto difficile. Praticando il qigong avranno la sensazione di correre velocemente lungo questo canale, che assomiglia ad un tunnel, oppure a un pozzo; durante il sonno addirittura sentono che stanno correndo verso l’esterno. Qualcuno ha la sensazione di fare una cavalcata; a qualcun altro pare di volare; ad altri di correre velocemente e altri ancora precipitano con un’auto verso l’esterno senza mai arrivare alla fine, perché è molto difficile aprire il Tianmu da soli. La Scuola Taoista considera il corpo umano un piccolo universo. Se fosse un piccolo universo, vi prego di riflettere: la distanza fra la fronte e il corpo pineale sarebbe di oltre otto o diecimila Li (1 Li = mezzo Km), per cui ad uno parrà sempre di correre verso l’esterno, incapace di raggiungere la fine.
E’ molto razionale che la Scuola Taoista consideri il corpo umano come un piccolo universo. Ciò non significa che la sua composizione e la sua struttura siano simili a quella dell’universo, né si riferisce alla forma del corpo esistente in questa nostra dimensione fisica. Noi ci chiediamo: quale potrà essere lo stato degli elementi ancora più microscopici delle cellule molecolari conosciute dalla scienza moderna, di cui il nostro corpo è costituito? Più piccoli di una molecola ci sono: l’atomo, il protone, il nucleo, l’elettrone e il quark; la particella più piccola che viene studiata oggi è il neutrino. Allora, quale sarà la particella ancora più piccola? E’ veramente troppo difficile da scoprire. Sakyamuni in una frase pronunciata durante i suoi ultimi anni, disse: “E’ talmente immenso che non ha l’esteriorità ed è talmente piccolo che non ha l’interiorità.” Che cosa significa? Trovandosi nel livello di Tathagata, dell’immensità dell’universo non fu in grado di vedere i confini; ed era così piccolo che non fu in grado di vedere la più piccola particella di materia, perciò disse “ E’ talmente immenso che non ha l’esteriorità ed è talmente piccolo che non ha l’interiorità”.
Sakyamuni parlò anche della teoria dei tremila mondi. Disse che nel nostro universo e nella nostra galassia della Via Lattea, ci sono tremila pianeti su cui esistono delle forme di vita con un corpo come quello della nostra razza umana. Inoltre disse che ci sono tremila mondi come questo in un granello di sabbia. Un granello di sabbia è proprio come un universo, in cui ci sono esseri umani con un’intelligenza come la nostra, pianeti, così come montagne e fiumi. Sembra quasi incredibile? Se fosse proprio così, proviamo a pensare, ci sarebbero ancora altri tremila mondi dentro questi tremila mondi? Ci sarebbero ancora altri tremila mondi dentro quel granello di sabbia? E poi ci sarebbero ancora i granelli di sabbia dentro quei tremila mondi; e ci sarebbero ancora tremila mondi dentro quel granello di sabbia? Perciò uno non è in grado di vedere la fine nonostante si trovi nel livello di Tathagata.
Anche per le cellule umane è lo stesso. Le persone si chiedono quanto è grande l’universo, vi dico che quest’universo ha il suo limite, ma è considerato illimitato ed è infinitamente grande per quelli che si trovano al livello di Tathagata. Ma l’interno del corpo umano, dalle molecole alle particelle microscopiche, è grande come l’universo: sembra proprio inconcepibile. Quando una persona e una vita sono create, i suoi particolari elementi vitali come pure le sue qualità essenziali sono già formate fin dall’estremo microcosmo. Quindi lo studio di queste cose da parte della nostra scienza moderna è ancora ben lontano, il livello della nostra scienza e tecnologia umana è molto più bassa a confronto di altri esseri intelligenti che vivono su altri pianeti sparsi nell’universo. Noi non siamo in grado di raggiungere le altre dimensioni che esistono simultaneamente nello stesso posto, mentre gli oggetti volanti extraterrestri viaggiano direttamente nelle altre dimensioni utilizzando un concetto di tempo e spazio, totalmente diverso dal nostro. Per questo possono venire e andarsene come pare a loro, con una velocità così alta da non poter essere concepita da una mente umana.
Ho trattato quest’argomento parlando del Tianmu, perché mentre corri velocemente lungo il canale, verso l’esterno, lo troverai senza limite e senza fine. Qualcuno potrebbe vedere un’altra situazione, in cui si percepisce che invece di correre lungo un tunnel, si sta precipitando in avanti lungo una strada enorme e senza limite, si vedono città, montagne e fiumi ai due lati della strada mentre si corre verso l’esterno e ci sembra ancora più incredibile. Mi ricordo una frase come questa, pronunciata da un maestro di qigong, diceva: “C’è una città in ogni poro sudorifero di una persona e dentro corrono i treni e le auto”. Sembra sorprendente e incredibile per gli altri. Come sapete, le particelle materiali sono le molecole, gli atomi e i protoni. Indagando ancora più a fondo, sarai in grado di vedere l’intero piano di ogni livello invece di un solo punto, vedrai il piano del livello molecolare, il piano del livello dell’atomo e quello dei protoni, oltre al piano dei nuclei vuol dire che avrai visto le forme esistenti in dimensioni diverse. Qualsiasi oggetto, incluso il corpo umano, esiste contemporaneamente nello stesso posto, ed è collegato con i livelli delle dimensioni dell’universo. La nostra moderna scienza fisica studia le particelle della materia, studia solo una particella microscopica tramite l’analisi e la fissione, e poi studia il componente post collisione dopo la fissione nucleare. Se questo strumento potesse allargarsi, tramite esso potremmo vedere il livello in cui tutti gli elementi atomici o cellulari possono mostrarsi complessivamente, se potessimo vedere questo scenario, significherebbe aver raggiunto questa dimensione e potremmo vedere la verità esistente in un’altra dimensione. Il corpo umano corrisponde alle dimensioni esterne, anche negli altri livelli hanno tutti la stessa forma.
Ci sono anche altri stati nell’autoapertura del Tianmu, io ho parlato dei fenomeni più diffusi. Qualcuno vede la rotazione del Tianmu, spesso quelli che praticano nella Scuola Taoista lo vedono che si gira all’interno: “Dopo che il disco del Taiji si rompe con uno schianto, egli vedrà l’immagine”. Però non è che c’è un Taiji dentro la tua testa, è il maestro che ti ha impiantato una serie di cose fin dall’inizio, una di quelle è il Taiji; ha sigillato il tuo Tianmu e quando arriverà il momento dell’apertura, si spacca. Egli ha disposto così con speciale intenzione, non esisteva originalmente nel tuo cervello.
Una parte delle persone che inseguono l’apertura del Tianmu, più pratica e più rimarrà chiuso Per quale motivo? Non è chiaro neanche a loro stessi. Il motivo principale è che non si può inseguire la sua apertura, più la cerchi e meno ci riesci. Quando uno lo desidera disperatamente, non solo non viene aperto, ma anzi viene emessa una materia né bianco né nera dall’interno del Tianmu. Con il passare del tempo si formerà un campo molto grande, più materia viene emessa e più s’accumula, avremo come risultato uno spessore molto elevato che coprirà l’intero corpo e un campo enorme. Anche quando viene aperto veramente, non sarà in grado di vedere, perché è stato bloccato dai suoi attaccamenti. Solo se non si pensa più a questo in futuro, abbandonando completamente questi attaccamenti, gradualmente scomparirà. Ci vuole comunque un lungo e sofferto periodo di Xiu Lian per eliminarlo, cosa che non era per niente necessaria. Qualcuno non sapendo questo, e nonostante il maestro l’avesse avvertito, non vuole crederci ed insiste nel cercarla, alla fine il risultato ottenuto è proprio opposto.
La capacità soprannaturale della Chiaroveggenza
Una capacità soprannaturale collegata direttamente al Tianmu è la Chiaroveggenza. Qualcuno dice che posso vedere lo scenario di Pechino e quello degli Stati Uniti, addirittura dall’altra parte della terra mentre sono qui seduto. Qualcuno non riesce a percepire questo, non è nemmeno spiegabile scientificamente, come può essere vero? Qualcuno cerca di spiegarlo in un qualche modo senza trovarne la logica, pensano: com’è possibile che una persona possa avere una capacità così grande. Non è così, una persona che coltiva e pratica dentro il livello dello Shi Jian Fa (il Triplo Mondo) non ha questa capacità. Ciò che vede, inclusa la Chiaroveggenza e molte altre capacità soprannaturali, funzionano solo dentro ad una specifica dimensione, ma non può superare questa dimensione fisica in cui vive il nostro genere umano; anche se è molto grande normalmente non supera neanche la sua dimensione personale.
In una specifica dimensione esiste un campo attorno al nostro corpo, che non è lo stesso campo del De, e non si trova nella stessa dimensione ma hanno la stessa misura. Questo campo ha una relazione corrispondente con l’universo, quello che esiste nell’universo trova la sua corrispondenza in questo campo, tutto trova la propria corrispondenza. E’ un’immagine, non la verità. Per esempio esistono gli Stati Uniti e la città di Washington sulla Terra; c’è la riflessione corrispondente degli Stati Uniti e della città di Washington in questo campo, ma si tratta solo dell’ombra. Anche l’ombra è un’esistenza materiale, che ha una relazione corrispondente e cambia a seconda dei cambiamenti dell’altra parte, quindi la capacità soprannaturale di cui hanno parlato si riferisce al fatto di guardare le cose entro il campo della propria dimensione personale. Quando si raggiunge la coltivazione e la pratica di Chu Shi Jian Fa (oltre Triplo Mondo), invece di vedere le cose in questo modo, le vedremo direttamente, cioè: diventerà il Fo Fa Shen Tong (il Potere Divino della Legge di Buddha), che ha una forte, incomparabile potenza.
Come funziona la capacità soprannaturale della Chiaroveggenza nello Shi Jian Fa (il Triplo Mondo)?Lo rivelerò a tutti: nel campo di questa dimensione, c’è uno specchio davanti alla fronte delle persone; quello dei non praticanti è girato al contrario, invece quello dei praticanti è girato verso la propria fronte. Quando questa capacità sta per apparire, lo specchio ruoterà dal diritto al rovescio e viceversa, alternativamente. E’ noto che la proiezione di un film gira a una velocità di 24 fotogrammi ogni secondo e ciò può produrre il movimento continuo dell’immagine; con meno di 24, l’immagine saltella. La velocità del movimento dello specchio supera 24 volte ogni secondo e riflette quello che ha ricevuto per permetterti di vedere, dopodiché l’immagine viene subito cancellata con la prima rotazione; riflette, si gira e cancella, con un movimento incessante, per cui quello che vedi è in movimento e ti permette di vedere tutto quello che si riflette entro la tua dimensione personale, ciò che esiste entro il campo della tua dimensione corrisponde a quello nel grande universo.
Com’è possibile vedere quello che c’è dietro al corpo? Uno specchietto così, non può riflettere completamente quanto esiste attorno al corpo. E’ noto che, quando il Tianmu viene aperto oltre il livello della Vista Celeste e sta per raggiungere quello della Vista della Saggezza, oltrepasserà questa nostra dimensione. Proprio in quel momento mentre lo sfondamento sta per avvenire, il Tianmu subirà un cambiamento: quando guarderà gli oggetti essi saranno tutti scomparsi, anche le persone e i muri saranno scomparsi, non esisterà più niente neanche la materia. Perciò in questa specifica dimensione, guardando ulteriormente in profondità, troverà che non esistono più le persone ma solo uno specchio eretto nel vostro campo. Questo specchio esistente nella vostra dimensione è grande quanto l’intero campo della vostra dimensione, per cui quando gira è in grado di riflettere ogni cosa. Entro il campo della vostra dimensione è in grado di riflettere ogni cosa così a lungo da corrispondere a ciò che avviene nell’universo, questa è la capacità soprannaturale che definiamo con il termine di Chiaroveggenza.
Quando gli scienziati specializzati nello studio del corpo umano fanno delle ricerche su questa capacità soprannaturale, spesso negano la sua esistenza. Vi spiego il motivo per cui la rifiutano: per esempio, a qualcuno viene chiesto di descrivere cosa sta facendo un suo parente nella casa di Pechino. Dopo aver chiarito il nome e la situazione principale di questo parente, lui immediatamente può vederlo. Descrive l’aspetto del palazzo, come entrare dalla porta e una volta entrati, com’è arredata la casa. Quello che ha riferito è tutto esatto. Cosa sta facendo la persona, gli viene chiesto? Dice che sta scrivendo. Per provare la cosa, viene fatta una telefonata per chiedere al parente: cosa stai facendo? Sto mangiando. Non è in disaccordo con quanto ha visto? Per questo motivo la capacità soprannaturale non veniva riconosciuta in passato. Ma l’ambiente che aveva visto non era per nulla sbagliato. Noi definiamo il nostro spazio e tempo come il tempo/spazio, che è differente dallo spazio e tempo dove esiste la capacità soprannaturale, il concetto di tempo è diverso nei due posti. Alcuni attimi prima stava proprio scrivendo e ora sta mangiando, c’è questa differenza di tempo. Perciò, se gli scienziati che studiano il corpo umano conducono la loro ricerca partendo dalla teoria convenzionale e in accordo con la scienza moderna, gli sforzi saranno sprecati anche dopo diecimila anni. Perché quelle sono, in effetti, cose che vanno oltre le persone comuni, quindi il genere umano deve modificare la propria mentalità e non dovrebbe più affrontare le cose in questo modo.
La capacità soprannaturale del Su Ming Tong (Precognizione & Retrocognizione)
Un’altra capacità soprannaturale collegata direttamente con il Tianmu si chiama Su Ming Tong. Oggigiorno, ci sono sei capacità soprannaturali che sono riconosciute comunemente nel mondo, incluso il Tianmu, la Chiaroveggenza e il Su Ming Tong. Cosa è il Su Ming Tong? E’ quando qualcuno è in grado di vedere il futuro e il passato di una persona; se la sua capacità è sufficientemente grande, è in grado di vedere la prosperità e il decadimento della società, con una capacità ancora più grande, è in grado di vedere la legge del cambiamento dell’intero universo. Questo è il Su Ming Tong. Siccome il movimento della materia segue una legge specifica, in uno spazio specifico, qualsiasi oggetto ha la stessa forma in tante altre dimensioni. Per esempio, con il movimento del corpo di una persona, anche le cellule si muovono, così come tutte le molecole, i protoni, gli elettroni del microcosmo e come pure gli elementi più piccoli. Però la loro forma ha un’esistenza indipendente, ed anche la forma del corpo esistente nelle altre dimensioni cambierà.
Non è che parliamo della non estinzione della materia? In una specifica dimensione, qualsiasi azione una persona abbia commesso, anche un semplice gesto con la mano, essendo tutte esistenze materiali, rimarrà un’immagine ed un messaggio. In un’altra dimensione non si estinguerà e rimarrà lì per sempre. Le persone con le capacità soprannaturali del Su Ming Tong, guardando lo scenario del passato lo potranno vedere. In futuro, quando avrai la capacità del Su Ming Tong, se lo guarderai, troverai che la traccia di quello che sto insegnando oggi esisterà ancora, ed è già esistito lì simultaneamente. Quando una persona nasce, in una dimensione speciale in cui non esiste il concetto del tempo, esiste già tutta la sua vita simultaneamente. Per qualcun altro invece non si limita ad una sola vita.
Qualcuno può pensare: allora non è più necessario il nostro sforzo individuale per modificare noi stessi? Non possono accettarlo. In realtà lo sforzo individuale può cambiare le piccolezze della vita di una persona, che potrebbero essere alterate tramite lo sforzo individuale. Però proprio il tuo sforzo per cambiare probabilmente ti porterebbe ad accumulare Karma, altrimenti non esisterebbe più il problema del produrre Karma, né il problema di fare le cose buone o quelle cattive. Se vuole proprio insistere nel fare queste cose, si prenderà dei vantaggi sugli altri commettendo una cattiva azione. Questo è proprio il motivo per cui noi cerchiamo di prendere le cose come vengono, perché altrimenti potremmo ferire gli altri facendo sforzi individuali. Se tu non fossi nato con qualcosa nella tua vita, e se lo avessi ottenuto sottraendolo a qualcun altro nella società, tu saresti in debito con lui.
Se una persona comune volesse cambiare gli eventi maggiori, non ci riuscirebbe assolutamente. C’è una strada per cambiarli. Commettere solo cattive azioni, nient’altro che cattive azioni, potrebbe cambiare la propria vita, però si dovrebbe affrontare la distruzione totale. Guardando da un livello più alto, noi vediamo che una persona muore ma il suo Yuan Shen (il Vero Spirito) non si estingue. Come mai lo Yuan Shen non si estingue? Abbiamo visto che dopo la morte di una persona, quando il suo corpo viene portato nella camera mortuaria, non è nient’altro che un corpo composto di cellule umane della nostra dimensione. Tutti i tessuti cellulari negli organi interni e nel corpo, così come le cellule dell’intero corpo umano si sono staccate da questa dimensione, invece il corpo costituito dalle particelle di materiale più piccole rispetto alle cellule, gli atomi e i protoni ecc., non sono affatto morti in un’altra dimensione, esistono e vivono ancora in una microdimensione. Per coloro che commettono ogni genere di malvagità, quello che stanno per affrontare è l’estinzione totale di tutte le molecole, che nella religione Buddhista si chiama la distruzione totale del corpo e dell’anima.
C’è un’altra strada ancora per cambiare la propria vita, che è l’unica soluzione: seguire la strada della Xiu Lian (coltivazione e pratica) d’ora in poi. Allora perché la sua vita può cambiare prendendo la strada della Xiu Lian? Chi è in grado di modificargliela facilmente? Appena uno pensa di prendere la strada della Xiu Lian e non appena questa intenzione viene formata, luccica come l’oro e scuote il Shi Fang Shi Jie (l’universo nel Buddhismo, il mondo di dieci direzioni). Il concetto dell’universo viene spiegato con la teoria del Mondo di Dieci Direzioni nella Scuola Buddhista. Dal punto di vista della vita superiore, la vita umana non viene creata per rimanere un essere umano. Si consideri che la vita umana è stata creata nell’universo, che ha le stesse caratteristiche dell’universo: cioè buono, ed è costituito dalla materia di Zhen Shan Ren. Però ha anche i rapporti sociali. Nelle relazioni sociali interattive all’interno della comunità, qualcuno è diventato cattivo e quindi scende ad un livello più basso; non riuscendo più a stare in quel livello è peggiorato nuovamente, scendendo ulteriormente ad un livello ancora più basso. Così via scendendo in continuazione, fino ad arrivare a questo livello delle persone comuni.
Trovandosi in questo livello, le persone dovrebbero essere distrutte ed eliminate. Però grazie alla loro compassione, i grandi illuminati hanno creato uno spazio così speciale, proprio come la nostra società umana. In questo spazio viene dato loro un corpo umano extra e un paio di occhi extra che si limitano a guardare gli oggetti dentro la nostra dimensione fisica, persi nel labirinto dove non gli è permesso di vedere la verità dell’universo, che può essere vista nelle altre dimensioni. Trovandosi in questo stato di confusione e sotto questa condizione, gli è riservata un’opportunità. Poiché si trova in uno stato di confusione, soffre tantissimo, avendo questo corpo umano destinato a farlo di soffrire. Per poter tornare a salire in alto da questa dimensione, cioè tornare alla vera natura originale di cui riferisce la Scuola Taoista, deve avere cuore per Xiu Lian. Questo vuol dire che si è manifestata la natura di Buddha; questo cuore è considerato preziosissimo, per cui gli altri l’aiuteranno. Egli non si è perso trovandosi in una così difficile circostanza, e vuole ancora tornare a casa, perciò tutti sono disposti ad aiutarlo senza condizione e per qualsiasi cosa. Questo è il motivo per cui possiamo fare questo per i praticanti ma non per le persone comuni.
Se una persona comune vuole farsi curare le malattie, noi non possiamo aiutarla. Una persona comune è comunque una persona comune, che deve conformarsi con lo stato della società umana ordinaria. Molte persone parlano del Buddha che offre la salvezza a tutti gli esseri viventi e la Scuola Buddhista offre la salvezza a tutti gli esseri viventi. Ti dico, vai a cercare in tutte le scritture del Buddhismo, nessuna ha mai detto che curare le malattia delle persone comuni significa offrire la salvezza a tutti gli esseri viventi. Sono proprio i falsi maestri di qigong che hanno confuso questo concetto negli ultimi anni. I veri maestri di qigong, che sono venuti per preparare la strada, non ti hanno mai insegnato a curare le malattie degli altri, ti hanno solo insegnato a praticare te stesso per curarti le malattie e mantenerti in salute. Essendo una persona comune, come puoi curare le malattie degli altri dopo aver seguito un corso di due o tre giorni? Non è un inganno? Quello non favorisce l’aumento dei tuoi attaccamenti? Volevi solo cercare la fama e l’interesse, come pure i poteri soprannaturali per affermarti fra le persone comuni! Quello non è assolutamente permesso. Più uno è alla ricerca e meno avrà, non ti è permesso di fare così, né di disturbare lo stato sociale delle persone comuni in questo modo casuale.
C’è questo principio nell’universo: quando tu vuoi tornare alla vera natura originale, gli altri possono aiutarti, perché ritengono che la vita umana deve tornare alla sua origine, invece di stare tra le persone comuni. Se il genere umano non soffrisse più nessuna malattia e vivesse in modo confortevole, non saresti più interessato a diventare immortale, anche se invitato a farlo. Come sarebbe meraviglioso se il genere umano non soffrisse malattie e avversità e avesse tutto quello che desidera, sarebbe proprio il mondo degli immortali. Ma tu sei sceso a questo livello perché sei stato cattivo, perciò non sarà comodo. E’ molto facile che una persona commetta azioni sbagliate in uno stato di confusione; esso è chiamato il principio della resa dei conti del Karma nella religione Buddhista. Per questo, spesso, quando qualcuno incontra delle tribolazioni oppure eventi sfortunati, sta pagando il debito del Karma secondo il principio della resa dei conti del karma. Si dice ancora nel Buddhismo che ci sono Buddha ovunque. Se un Buddha agitasse la mano, annullerebbe tutte le malattie dall’intero genere umano, cosa assolutamente realizzabile. Perché non viene fatto questo con così tanti Buddha? Poiché l’uomo in passato ha commesso cattive azioni, egli deve soffrire con dolore. Se tu avessi curato le sue malattie, sarebbe equivalso a violare un principio dell’universo e cioè: una persona non può commettere sbagli senza doverne pagare le conseguenze, questo non è permesso! Quindi tutti difendono lo stato sociale della società umana ordinaria ma nessuno vuole disturbarlo. L’unico modo per stare bene senza malattie e raggiungere l’obiettivo della libertà autentica è la Xiu Lian (la Coltivazione e la Pratica)! Insegnare agli altri a coltivare la buona Legge Ortodossa significa offrire veramente la salvezza a tutti gli esseri viventi.
Come mai molti maestri di qigong possono curare le malattie? Perché fanno le terapie? Probabilmente qualcuno sta pensando a questo problema. La maggior parte di questi maestri di qigong non provengono dalle pratiche ortodosse. Grazie alla compassione e alla misericordia, è permesso ai veri maestri di qigong di aiutare gli altri durante il loro processo di Xiu Lian. Però egli non riesce a curare veramente le malattie, ma solo a reprimerle temporaneamente, oppure a rinviarle in modo che invece di soffrire adesso, si soffrirà in futuro; oppure si trasferirà ad un tuo caro parente. Egli non è in grado di eliminare il tuo Karma completamente, non gli è permesso di fare questo per le persone comuni, ma solo per i praticanti. Il principio è proprio questo.
Il significato dell’offrire la salvezza a tutti gli esseri viventi della Scuola Buddhista è quello di portare le persone dallo stato di estrema sofferenza delle persone comuni, ad un livello molto alto dove non soffriranno mai più e otterranno la libertà assoluta. Il significato era questo. Non parlava Sakyamuni dell’altra sponda del Nirvana? Questo è il significato autentico dell’offrire la salvezza a tutti gli esseri viventi. Presumiamo che tu goda sempre della fortuna tra le persone comuni, carico di soldi e con addirittura il materasso foderato di banconote e in più non soffra nessuna tribolazione. Saresti ancora interessato a diventare immortale? Essendo un praticante, è possibile cambiare la tua strada della vita, ma è solo tramite la Xiu Lian che essa può essere modificata.
La forma della capacità soprannaturale di Su Ming Tong funziona come se ci fosse un piccolo schermo TV davanti alla fronte delle persone. Qualcuno ce l’ha sulla fronte; qualcun altro molto vicino alla fronte e altri ancora proprio dentro alla fronte. Qualcuno è in grado di vedere con gli occhi chiusi, qualcun altro anche con gli occhi aperti se la capacità è molto forte. Questo è qualcosa entro il suo campo spaziale, per cui gli altri non possono vederlo. Cioè, dopo che questa capacità si sarà sviluppata, ci sarà un’altra capacità soprannaturale che come un trasmettitore, riflette lo scenario visto nelle altre dimensioni, consentendone la visione con il proprio Tianmu. Si possono vedere accuratamente il futuro e il passato di una persona. Nonostante funzioni bene la lettura della fortuna, non si possono precisare i piccoli eventi e i dettagli, invece con questa capacità, uno è in grado di vedere in modo molto chiaro anche il tempo e l’anno. Addirittura i dettagli dei cambiamenti. Perché quello che ha visto è il riflesso reale delle persone o degli oggetti nelle diverse dimensioni.
Il Tianmu viene aperto per tutti, purché siano praticanti autentici della Falun Dafa. Ma le capacità soprannaturali di cui parleremo successivamente, non saranno fornite. Con l’aumento continuo del livello, la capacità soprannaturale di Su Ming Tong apparirà naturalmente. Queste cose succederanno in futuro durante la Xiu Lian. Quando questa capacità si sarà sviluppata, saprai cosa sta succedendo, per cui noi abbiamo rivelato tutta la Legge e i suoi principi.
Trascendere i cinque elementi e i tre regni
Che cosa significa “Trascendere i Cinque Elementi e i Tre Regni” in fondo? E’ un problema molto impegnativo cui rispondere. Nel passato molti maestri quando parlavano di questo problema, hanno dovuto rimanere zitti di fronte alle domande delle persone che non credevano nel qigong. “Chi di voi praticanti di qigong è riuscito a trascendere i Cinque Elementi e i Tre Regni?” Alcuni si erano autonominati maestro di qigong senza esserlo. Meglio stare zitti se non si è in grado di spiegare chiaramente, invece osarono parlarne, perciò gli altri li misero a tacere con molte domande. Questo ha provocato danni molto grandi e molta confusione nella comunità della Xiu Lian (coltivazione e pratica). Alcune persone attaccarono il qigong con questa scusa. Il trascendere i Cinque Elementi e i Tre Regni era un detto della comunità della Xiu Lian, che proviene dalla religione e fu da essa creata. Non possiamo parlare di questo problema senza considerare il contesto storico e l’ambiente di quell’epoca.
Cos'è trascendere i Cinque Elementi? Sia la scienza fisica dell’antica Cina che quella moderna considerano corretta la teoria cinese dei cinque elementi. E’ vero che le centinaia e migliaia di differenti tipi di materia del nostro universo sono costituite da metallo, legno, acqua, fuoco e terra. Per questo motivo abbiamo parlato della teoria dei cinque elementi. Se si dice che qualcuno ha trasceso i cinque elementi, nel nostro linguaggio moderno significa che è andato oltre il nostro mondo fisico: sembrerebbe incredibile. Proviamo a pensarci: un maestro di qigong possiede l’energia; anch’io, come molti altri maestri di qigong, siamo stati sottoposti a test sperimentali per misurare la nostra energia. Molti strumenti attuali possono misurare gli elementi materiali dell’energia di coltivazione. Questo vuol dire che così come esistono tali apparecchiature, gli elementi emessi dal maestro di qigong, come pure l’esistenza dell’energia potrebbero essere provati, se esistesse uno strumento adatto. Gli attuali strumenti moderni sono in grado di rilevare i raggi infrarossi, raggi ultravioletti, ultrasuoni, infrasuoni, elettricità, forza magnetica, raggi gamma, atomi e neutroni. Un maestro di qigong ha tutti questi elementi oltre ad altre sostanze emesse che non possono essere misurate, poiché non esiste l’apparecchio. Quelli che erano rilevabili sono stati verificati, ma la sostanza emessa dal maestro di qigong è molto ricca e consistente.
Sotto l’effetto di un campo magnetico speciale, il maestro di qigong è in grado di emanare un’aureola forte e molto bella. Più è potente l’energia, più è grande il campo energetico. Anche le persone comuni hanno un’aureola, molto debole però. Nella ricerca sulla fisica delle alte energie, i ricercatori ritengono che essa sia composta di particelle, come ad esempio i neutroni e gli atomi. Molti maestri di qigong, inclusi quelli molto ben conosciuti, sono stati testati. Anch’io sono stato controllato, e si è scoperto che i raggi gamma e i neutroni termici emessi da me superavano da 80 a 170 volte i valori normali. In quel momento, l’indicatore dell’apparecchio raggiunse il limite massimo, per cui non si è potuto misurare quanto era potente. E’ inconcepibile che qualcuno disponga di neutroni così potenti! Com’è possibile che qualcuno possa emettere neutroni così potenti? Questo prova che noi maestri di qigong disponiamo di energia e abbiamo il Gong per davvero, questo è stato verificato dalla comunità scientifica.
Per trascendere i Cinque Elementi, bisogna seguire la via della coltivazione sia della mente che del corpo. Senza la pratica della mente e del corpo, si può solo aumentare l’energia che determina il proprio livello. Per la via che non coltiva il corpo, non esiste questo problema, perché in tal caso non è richiesto di trascendere i Cinque Elementi. Invece per la via della coltivazione sia della mente che del corpo, l’energia si deposita in tutte le molecole del corpo. In un praticante comune o in chi ha appena iniziato a sviluppare l’energia di coltivazione, le particelle emesse sono molto grossolane con ampi spazi tra loro ed aventi poca densità, per cui è meno potente. Nel momento in cui il livello aumenta, la densità energetica supera di centinaia e migliaia, addirittura centinaia di milioni di volte quella delle comuni molecole dell’acqua: tutto è possibile. Più è alto il livello, più è grande la densità e più è potente e fine la grana. In questa circostanza, l’energia si deposita in ogni molecola del corpo, ma non si limita al nostro corpo in questo spazio fisico. Anche le cellule, gli atomi, i protoni e gli elettroni di tutti i corpi delle altre dimensioni ne sono riempiti, fino alle particelle dell’estremo microcosmo. Con il passare del tempo, il corpo umano si riempie completamente di questa sostanza ad alta energia.
Questa sostanza ad alta energia è dotata di intelligenza e di capacità. Quando la quantità e la densità s’incrementano e tutte le cellule del corpo si riempiono, essa sarà in grado di reprimere le cellule umane che sono le più impotenti. Una volta represse, il metabolismo viene inibito e le cellule umane vengono completamente sostituite. Naturalmente sembra molto facile dalle mie parole; per raggiungere questo livello è richiesto un processo di coltivazione lento e graduale. Quando raggiungerete questo livello nella coltivazione, tutte le molecole del vostro corpo saranno sostituite completamente da questa sostanza ad alta energia. Provate a pensarci: il vostro corpo sarà ancora composto dai Cinque Elementi? Sono ancora sostanze di questa dimensione? E’ già composto di sostanze ad alta energia raccolte da altre dimensioni. Anche gli elementi che compongono il De sono sostanze di altre dimensioni non più vincolate dal campo del tempo/spazio di questa dimensione.
La scienza moderna crede nell’esistenza di un campo del tempo. Quello che non rientra nel campo del tempo non è soggetto ai suoi vincoli. Il concetto del tempo/spazio nelle altre dimensioni è differente dal nostro: come possono sostanze provenienti dalle altre dimensioni esserne condizionate? Non funziona per niente. Proviamo a pensarci: a questo punto sarete già oltre i Cinque Elementi? E’ ancora un corpo umano ordinario il vostro corpo? Non lo sarà mai più. Però le persone comuni non possono vedere la differenza. Nonostante il vostro corpo sia stato modificato fino a questo punto, il vostro processo di Xiu Lian non è ancora terminato, dovrete continuare nella coltivazione sfondando gli alti livelli; sarà ancora necessario coltivare e praticare in mezzo alle persone comuni e questo non sarebbe possibile con un corpo invisibile agli altri.
Cosa succederà poi al vostro corpo? Durante il processo di Xiu Lian (coltivazione e pratica), tutte le molecole cellulari saranno sostituite da sostanze ad alta energia, però gli atomi hanno il loro ordine di collocazione; l’ordine di collocazione delle molecole e dei nuclei non sarà modificato. Sarà ancora in quello stato l’ordine di collocazione cellulare delle molecole, quindi la pelle risulterà morbida al tatto; le ossa, avendo una densità più elevata, risulteranno più dure; mentre la densità del sangue sarà molto bassa e quindi risulterà liquido. Le persone comuni non potranno capire il vostro cambiamento perché la struttura cellulare manterrà l’originale ordine di collocazione. Nonostante non sia modificata la struttura, l’energia interna è invece cambiata, per cui queste persone non invecchieranno più da quel momento in poi, le loro cellule non si distruggeranno più, quindi conserveranno per sempre la giovinezza. Durante il processo della Xiu Lian, i praticanti sembreranno giovani e alla fine si stabilizzeranno cosi.
Certamente, se quel corpo venisse investito da un'auto, potrebbe rompersi le ossa e sanguinare se fosse tagliato da una lama, perché l’ordine di collocazione delle cellule non è stato modificato, però non si estingue, non invecchia naturalmente e non c’è più metabolismo. Questo è ciò che intendiamo per “trascendere i Cinque Elementi”. Dove è la superstizione in tutto questo? E’ spiegabile con i principi scientifici. Invece qualcuno ne parla a vanvera senza essere in grado di spiegarlo come si deve, per questo gli altri dicono che è superstizione. Questa frase deriva dalla religione, non è un termine inventato dal qigong moderno.
Allora cosa è trascendere i Tre Regni? L’altro giorno ho detto che la chiave dell’aumento dell’energia di coltivazione è la coltivazione della Xinxing, assimilando le caratteristiche dell’universo, che non vi condizionano più. Con il miglioramento della Xinxing, il componente del De si trasformerà in energia di coltivazione. Continuando ad aumentare ed elevarsi fino ad un livello alto, si forma in un pilastro di energia di coltivazione. La vostra energia di coltivazione sarà alta quanto questo pilastro. C’è un detto: la Dafa (la Grande Legge) è senza limite, dipende tutto dal vostro cuore nella coltivazione; quanto è alto il livello della vostra coltivazione dipende completamente dalla capacità di sopportazione e resistenza alla sofferenza. Quando sarà tutta trasformata in energia di coltivazione la materia bianca del vostro corpo, anche la materia nera si trasformerà in materia bianca tramite la sofferenza. Non bastando ancora, potrete farvi carico dei peccati di parenti e amici non praticanti, per aumentare ulteriormente la vostra energia di coltivazione. Questo però si riferisce a coloro che hanno già raggiunto un livello molto alto nella Xiu Lian. Non dovete avere questa idea di farvi carico dei peccati dei vostri cari durante il processo di Xiu Lian come praticante comune: con un Karma così grande non potreste più farcela nella Xiu Lian. Qui sto spiegando i princìpi delle diverse dimensioni.
I Tre Regni riferiti nella religione sono i nove oppure i trentatré livelli di cielo, ciò vuol dire che il paradiso, la terra e gli inferi hanno costituito Tre Regni con tutte le loro vite. Si dice che tutti gli esseri viventi entro i trentatré livelli di cielo devono passare il ciclo del samsara (sei zone di reincarnazione nel Buddhismo). Il ciclo del samsara significa che chi è in questa vita un essere umano potrebbe reincarnarsi in un animale nella vita prossima. Nel Buddhismo si dice: bisogna affrettarsi durante la vita limitata, se non coltivate adesso quando potrete coltivare? Agli animali non è permesso coltivare e praticare, né conoscere la Fa (la Legge); essi non possono godere il frutto della coltivazione anche se praticano; anzi verranno puniti dal cielo se la loro energia di coltivazione diventa alta. Non avendo ottenuto un corpo umano da centinaia e migliaia di anni, non saprete più fare tesoro di quello che avete ottenuto. Se rinascerete come un sasso vi rimarrete chiusi dentro per decine di migliaia di anni senza la possibilità di uscirne; quel sasso non si rompe e non si erode, non riuscirete mai ad uscirne. Com’è difficile ottenere un corpo umano! Se potessero conoscere la Da Fa (la Grande Legge) sarebbero molto fortunate queste persone. E’ difficile ottenere un corpo umano: ecco il significato di questo principio.
Parliamo del livello della pratica; questo livello dipende tutto dalla vostra Xiu Lian. Se voleste trascendere i Tre Regni e se il vostro pilastro di Eìenergia di coltivazione fosse coltivato ad un livello molto alto, non avreste forse superato i Tre Regni? Lo Yuan Shen (il Vero Spirito) esce dal corpo mentre qualcuno sta facendo l’esercizio, seduto con le gambe incrociate, e riesce a salire in un attimo molto in alto. Qualcuno nella sua relazione dell’esperienza mi dice: Maestro, sono salito a quel livello di cielo e ho visto un tale scenario. Gli dissi di provare a salire ancora un po’ ma mi rispose: non ci riesco più, non oso più salire, non ne sono più in grado. Per quale motivo? Perché il suo pilastro di energia di coltivazione è alto così, è salito seduto sulla cima del suo pilastro di Energia di coltivazione. Questo è lo stadio di Guo Wei (il Frutto di Coltivazione) menzionato nel Buddhismo: il raggiungimento di quello stadio del Frutto di Coltivazione. Però questo non significa ancora avere raggiunto la cima dello stadio del Frutto di Coltivazione per un praticante. Continua ad elevarsi ed a salire e a migliorare. Se il vostro Gongzhu avesse già superato il limite dei Tre Regni, non significherebbe che siete oltre i Tre Regni? Dopo aver misurato, abbiamo trovato che i Tre Regni menzionati nella religione sono soltanto entro il limite dei nove pianeti. Qualcuno parla del decimo pianeta, ma vi dico che non esiste affatto. Ho visto che i pilastri di energia di coltivazione dei maestri di qigong nel passato avevano superato la galassia della Via Lattea. Avevano già superato di molto i Tre Regni. Il trascendere i Tre Regni di cui ho appena parlato, in effetti, è proprio un problema di livello.
Il problema dell’inseguimento
Molti sono entrati nel nostro campo della Xiu Lian (coltivazione e pratica) con desiderio di ricerca. Qualcuno è alla ricerca delle capacità soprannaturali, altri vorrebbero ascoltare la teoria, altri ancora vorrebbero farsi curare le malattie e qualcun altro vorrebbe ottenere un Falun, ci sono tutti i tipi di pensiero. Qualcuno dice: i miei non sono venuti a seguire il corso, pago io l’iscrizione, dona loro per favore un Falun. Ci sono volute tante generazioni, fin da epoche molto remote, un numero impressionante per le persone che vengono a conoscenza di quanto tempo c’è voluto per formare il Falun e tu vorresti comprarlo con qualche soldo? Ma perché possiamo offrirlo a tutti senza condizione? E’ proprio perché desiderate diventare praticanti, questo cuore è così prezioso da non poter essere acquistato con nessuna somma di denaro, cioè si è rivelata la natura di Buddha: ecco perché facciamo questo.
Sei venuto con vari desideri a cercare queste cose? Il mio Fa Shen (il Corpo di Legge) sa tutto quello che pensi nella tua mente. Perché il concetto dei due tempi/spazio è diverso: guardando dall’altro tempo/spazio, la composizione del tuo pensiero è un processo molto lento. Esso sa già tutto prima che il tuo pensiero si sia formato: dovresti abbandonare tutti i tuoi pensieri scorretti. La Scuola Buddhista crede nella predestinazione (Yuanfen). Tutti vengono qua per predestinazione (Yuanfen), il fatto di conoscere la Da Fa forse ti era proprio dovuto, quindi dovresti conservarlo con cura, senza inseguire nessun desiderio.
Nella Xiu Lian delle religioni del passato, la Scuola Buddhista richiedeva il vuoto, cioè bisognava abbandonare ogni pensiero ed entrare nella porta del vuoto; la Scuola Taoista invece insegnava il pensiero del niente, non c’era niente, non bisognava cercare nulla, né inseguire qualcosa. I praticanti dovevano praticare volontariamente senza il desiderio di acquisire l’Energia di coltivazione. Si doveva coltivare e praticare in uno stato non intenzionale. Dovevi badare solo alla coltivazione della tua Xinxing per migliorare il tuo livello e potevi ottenere tutto quanto ti era dovuto. Se tu non riesci ad abbandonare qualcosa, non è un attaccamento? Noi abbiamo insegnato una Legge di livello altissimo, per questo saremo più esigenti nei confronti della tua Xinxing, per questo dovrai venire ad imparare la Legge libero da ogni attaccamento.
Per essere responsabili vi stiamo guidando tutti su una retta via e dobbiamo spiegarvi la Fa in modo approfondito. Quando qualcuno ricerca l’apertura del Tianmu, esso si bloccherà da solo e il suo corpo potrebbe saldarsi. Inoltre vi dico che nella Xiu Lian del Shi Jian Fa (entro il Triplice Mondo), tutte le capacità sopranormali sviluppate sono istinti originali dell’uomo, che ognuno possiede e oggi vengono chiamate capacità paranormali. Possono funzionare solo nello spazio attuale, cioè in questo nostro spazio e condizionare le persone comuni. A che serve cercare queste abilità minori? Potete desiderarle a tutti i costi ma non potranno funzionare nelle altre dimensioni. Nel corso della Xiu Lian del Chu Shi Jian Fa (oltre il Triplo Mondo), tutte queste capacità soprannaturali umane verranno scartate e confinate in una dimensione molto profonda, dove verranno utilizzate unicamente come un registro del vostro processo di Xiu Lian nel futuro. Avranno solo questa funzione.
Si dovrà ricominciare il processo di Xiu Lian una volta raggiunto il Chu Shi Jian Fa. Quel corpo sarà il corpo trascendente i Cinque Elementi di cui ho appena parlato, che è un corpo di Buddha. Come potremmo definire questo corpo se non il corpo di Buddha? Ricominciando il processo della Xiu Lian per questo corpo di Buddha, si svilupperanno di nuovo le capacità soprannaturali che perderanno questa definizione, per essere chiamate Fo Fa Shen Tong (I poteri divini della legge di Buddha). Sono incomparabilmente potenti e condizionano tutte le dimensioni, è qualcosa che funziona con efficacia autentica. Secondo te a cosa serve la tua ricerca delle capacità soprannaturali? Tutti coloro che le cercano non vogliono forse usarle tra le persone comuni? Altrimenti perché le cercano? Non puoi vederle né toccarle, cercate qualcosa di bello se volete farne dei soprammobili! E’ certo che nel vostro subconscio avete lo scopo di utilizzarle. Non è permesso inseguirle come un’abilità tecnica delle persone comuni, esse appartengono al soprannaturale, perciò non è permesso mostrarle alle persone comuni. Il fatto di voler mettersi in mostra è un attaccamento molto forte ed anche estremamente cattivo, che deve essere eliminato da un praticante. E’ assolutamente proibito usarle per guadagnare, fare fortuna o per raggiungere i vostri fini personali tra le persone comuni. Farlo significherebbe disturbare e danneggiare la società ordinaria con cose di alto livello. Un tale pensiero è ancora peggiore, per cui non è permesso utilizzarle a proprio piacimento.
Normalmente, le capacità soprannaturali si sviluppano con più facilità nei bambini e tra gli anziani. Soprattutto le donne anziane, che normalmente possono mantenere la loro Xinxing e non hanno molti degli attaccamenti delle persone comuni. Quando si sviluppano le capacità soprannaturali, è facile che mantengano la loro Xinxing senza il desiderio di metterle in mostra. Perché per i giovani è più difficile svilupparle? I giovanotti che vogliono ancora lottare nella società comune, hanno i loro obiettivi da raggiungere! Una volta sviluppate le capacità soprannaturali, le utilizzerebbero sicuramente per realizzare i loro scopi come un’abilità tecnica. Non essendo assolutamente permesso, le loro capacità soprannaturali rimarranno inibite.
La Xiu Lian non è un gioco da bambini né un’abilità tecnica per persone comuni, è qualcosa di molto serio. Se volete coltivare o meno è una vostra scelta, poi tutto dipenderà da come migliorerà la vostra Xinxing. Sarebbe una pessima cosa se qualcuno potesse realmente ottenere le capacità soprannaturali tramite la sua ricerca. Non gli importerebbe più un bel niente della Xiu Lian. Dato che la sua Xinxing si trova ancora al livello delle persone comuni, se le sue capacità soprannaturali fossero ottenute tramite gli inseguimenti, probabilmente sarebbe disponibile a commettere qualsiasi azione cattiva. Magari potrebbe prelevare un po’ di soldi dalla banca visto che ce ne sono tanti; oppure acquistare un biglietto vincente, visto che le strade sono piene di botteghini della lotteria. Perché non devono accadere simili situazioni? Qualche maestro di qigong dice: è facile che qualcuno commetta delle azioni cattive se non presta attenzione alla coltivazione del De. Secondo me è sbagliato dire cosi, non è assolutamente vero. Se non si da importanza alla coltivazione del De e della Xinxing (mente/cuore), non si possono affatto sviluppare le capacità soprannaturali. Esiste anche il caso di qualcuno che con una Xinxing buona, una volta che gli si sono sviluppate le capacità soprannaturali nel suo livello e non avendo mantenuto la sua Xinxing, ha compiuto azioni che non avrebbe dovuto compiere. Esistono questi casi. Però dopo averle compiute, le sue capacità soprannaturali diminuiscono o spariscono completamente. Saranno perse definitivamente e la cosa più grave è che si possono sviluppare gli attaccamenti.
Qualche maestro di qigong dice che alcuni sono in grado di curare le malattie dopo un corso di tre o quattro giorni, sembra una pubblicità. Questo è un uso commerciale del qigong. Proviamo a riflettere: essendo una persona comune, riesci a curare le malattie degli altri emettendo un po’ di Qi? C’è Qi dentro di te come pure nel corpo degli altri; hai appena iniziato a praticare e solo perché hai il punto Lao Gong aperto, sei in grado di emettere e assorbire Qi. Quando tu vai a curare le malattie degli altri, avendo il Qi anch’essi, probabilmente riescono a curare te. Come può un Qi imporsi ad un altro? Il Qi non può affatto curare; anzi mentre ti metti a curare la malattia, si forma un campo unico tra te e il malato. Il Qi della malattia arriva a te quanto al paziente, nonostante il male sia radicato dentro di lui e se la quantità è molto grande, provoca la stessa malattia anche a te. Quando ritieni di essere in grado di fare terapia, aprirai la tua porta e inizierai a curare gli altri, non rifiuterai nessuno e gli attaccamenti si svilupperanno. Come sarai contento se riuscirai a curare una persona! Perché ci sei riuscito? Non hai mai pensato che nel corpo di tutti i falsi maestri di qigong ci sono i Futi (spiriti della possessione diabolica). Per farti credere, ti trasmetterà un po’ dei suoi messaggi, che verranno consumati dopo che avrai curato cinque o sei o dieci pazienti. Poiché questo è un consumo d’energia, una volta consumata non ce ne sarà più. Da dove arriva la tua energia? Noi maestri di qigong abbiamo praticato per decine di anni nella Xiu Lian; nel passato la coltivazione del Tao era molto difficile se non conoscevi una buona scuola, se coltivavi nelle scuole secondarie, oppure in una via minore.
Come puoi vedere, alcuni grandi maestri di qigong nonostante la fama, sono riusciti a coltivare ben poca energia nonostante le decine d’anni di coltivazione. Riesci forse ad ottenere l’Energia di coltivazione partecipando ad un corso di apprendimento senza coltivare? Come è possibile? Ecco che d’ora in poi ti si svilupperanno gli attaccamenti. Una volta emersi, diventerai ansioso se non riesci nella terapia. Alcuni, pur di mantenere la propria reputazione, mentre curano la malattia, pensano addirittura, “Piuttosto prenderò la malattia io stesso, ma devo guarirlo”. Questo non fa parte della compassione: siccome gli attaccamenti alla fama e agli interessi non sono affatto eliminati, non si riesce assolutamente a sviluppare la compassione. Hanno solo paura di perdere la fama. Piuttosto prendersi questa malattia pur di non perdere la fama. Come è forte l’attaccamento alla fama! Non appena emerge questa volontà, la malattia si trasferisce subito sul suo corpo. Si è avverato il suo desiderio, il paziente guarirà e lui torna casa con la malattia. Dopo aver curato gli altri, lui torna a casa soffrendo. Quando credi di aver curato un paziente e gli altri ti chiamano “Maestro di qigong”, tu sarai troppo soddisfatto e compiaciuto. Non è un attaccamento questo? Invece quando non riuscirai più nella terapia, ti deprimerai. Non è l’attaccamento alla fama e all’interesse che funziona? Inoltre, il Qi malefico dei tuoi pazienti si trasferirà sul tuo corpo. I falsi maestri di qigong ti insegnano come espellerlo, ma ti dico che non ci riuscirai affatto, neanche un po’, poiché il tuo corpo non è in grado di distinguere il Qi buono da quello cattivo. Con il tempo che passa, l’interno del tuo corpo diventerà tutto nero, è quello il Karma (Ye Li).
Questo diventerà un travaglio, quando tu vorrai veramente coltivare e praticare: come farai? Quanta sofferenza dovrai sopportare per trasformarlo in materia bianca? E’ molto difficile. Soprattutto per quelli che hanno una buona qualità innata, è facile che succeda questo problema. Qualcuno insegue la capacità di curare le malattie alla cieca. Quando gli animali vedono che hai questi desideri, si impossesseranno di te: è questo il Fu Ti. Vuoi fare terapie? Va bene, ti aiuteranno a farlo. Però questo non è seza motivo, perché c’è un principio che dice: non puoi ottenere senza perdere qualcosa in cambio. E’ molto pericoloso, perché infine sei tu che l’hai invitato a prendere possesso del tuo corpo. Come puoi ancora coltivare e praticare? Sei completamente finito.
Alcune persone con una buona qualità innata scambiano il Karma degli altri con le proprie buone qualità innate. Il paziente è malato perché ha troppo Karma; dopo aver curato un malato grave, quando tu tornerai a casa, non riuscirai a descrivere il tuo malessere. Molti di noi che hanno curato le malattie in passato hanno fatto questa esperienza, il paziente è guarito ma loro vanno a casa a soffrire una malattia grave. Con il tempo che passa, il Karma si trasferisce sempre di più su di te. Scambi il tuo De con il Karma degli altri, per il principio del non ottenimento senza perdita. Non importa se ciò che ottieni è la malattia o il Karma, devi scambiare con il De lo stesso. C’è questo principio in questo universo: se è quello che desideri, nessuno potrà interferire con la tua volontà né dire che sei buono. C’è anche un altro principio specifico nell’universo: chi ha più Karma, è più cattivo. Tu dai la tua buona qualità innata in cambio di Karma ed essendo carico di Karma come puoi ancora coltivare e praticare? La tua qualità innata sarà completamente distrutta. Non è terrificante? Il paziente è guarito e non soffre più, tu torni a casa a sopportare il malessere. Se riesci a curare un paio di pazienti di cancro, probabilmente morirai al posto loro. Non è pericoloso? E’ proprio così, molti non conoscono questa verità.
Ignora la notorietà dei falsi maestri. Il fatto di essere molto noti non significa che conoscono bene il qigong. Cosa ne sanno le persone comuni? Sono solo l’eco del parere di altri che grazie a loro diventano credibili. Non guardare cosa stanno facendo, perché non solo danneggia gli altri, ma fa male anche a loro stessi; vedrai cosa succederà loro fra un anno o due. Non è permesso rovinare in questo modo la Xiu Lian (coltivazione e pratica). Essa può togliere le malattie, ma non è questo il motivo per cui esiste. E’ qualcosa di soprannaturale, non un’abilità tecnica delle persone comuni: non è assolutamente permesso rovinarla così a proprio piacimento. Attualmente, molti falsi maestri di qigong hanno creato un ambiente malsano, considerano il qigong un metodo per guadagnarsi fama e fortuna. Stanno espandendo la loro diabolica influenza e sono spesso molto più numerosi rispetto agli autentici maestri di qigong. Solo per il fatto che le persone comuni dicono una cosa o si comportano in un determinato modo, siete disposti a credere loro? Credete che il qigong sia quello? Non lo è affatto. Quello che ho detto è il principio autentico.
Quando i rapporti interpersonali hanno guadagnato il loro spazio nella società umana, le persone comuni hanno commesso cattive azioni per ottenere l’interesse personale. Essi saranno in debito con gli altri e dovranno soffrire per sdebitarsi. Supponiamo che curiate casualmente un paziente. Come potrebbe essere permesso che voi riusciate a guarirlo veramente? I Buddha esistono ovunque, con tanti Buddha a disposizione, perché nessuno di loro fa questo? Come sarebbe bello se un Buddha facesse vivere tutta l’umanità confortevolmente! Perché non lo fa? L’essere umano deve sdebitarsi dal proprio Karma da solo, nessuno osa danneggiare questo principio. Alcuni durante il processo della Xiu Lian, probabilmente partendo dalla propria compassione, aiutano ogni tanto un essere umano, ma purtroppo serve solo a ritardare la malattia. Se non soffre ora soffrirà in futuro, oppure si potrebbe trasformare in qualcos’altro, invece di ammalarsi subirà delle perdite economiche o incontrerà altre tribolazioni: è probabile che succeda così. Si può eliminare il Karma tutto in una volta solo per i praticanti, ma non per le persone comuni. Non vi sto spiegando solo il principio della mia scuola, sto parlando della verità del nostro intero universo e della situazione reale della comunità della Xiu Lian.
Noi non v’insegniamo a curare le malattie, ma vi stiamo guidando verso una via grandiosa e buona, oltre a portarvi ad un alto livello. Per cui nei miei corsi, ho sempre detto ai praticanti che non è permesso curare le malattie, altrimenti non sarete più veri praticanti della Falun Dafa. Noi vi portiamo sulla strada buona, vi purifichiamo il corpo ripetutamente nel processo della Xiu Lian della Shi Jian Fa (entro il Triplice Mondo), fino a quando il corpo verrà trasformato con sostanze di alta energia. Come potete praticare la coltivazione se vi procurate ancora quelle malattie? Quello è Karma! Non potrete più coltivare e praticare affatto. Con troppo Karma, non lo sopporterete, non sarete più in grado di praticare se soffrite troppo, questo è il motivo. Ho insegnato la Da Fa (la Grande Legge), ma forse voi non vi rendete ancora conto di cosa si tratti. Da quando la Da Fa è stata resa pubblica, ho anche il modo per proteggerla. Se insisterete nel curare le malattie degli altri, il mio Fa Shen (il Corpo della Legge) si riprenderà tutte le cose impiantate nel vostro corpo che servono per la vostra Xiu Lian. Non vi è permesso di rovinare casualmente cose tanto preziose, perché voi possiate guadagnare fama e interesse personale. Se non vi comporterete in accordo con le richieste della Falun Dafa, il vostro corpo tornerà al livello delle persone comuni e vi verranno restituite tutte le cose cattive, perché voi volete rimanere persone comuni.
Dopo la lezione di ieri, molti di voi sentono il corpo molto leggero. Però pochissimi malati gravi hanno anticipato la reazione cominciando a sentirsi male. Ieri, quando ho eliminato le cose cattive dal vostro corpo, molti di voi lo hanno sentito leggero e molto confortevole. Nel nostro universo esiste un principio: non si può ottenere senza perdere. Non possiamo eliminare completamente tutte le tue cose cattive, non è assolutamente permesso senza che tu soffra un po’. Abbiamo eliminato radicalmente la causa della tua malattia e del tuo malessere. Ti rimarrà ancora un campo della malattia. Con un Tianmu aperto ad un livello molto basso, si può vedere che all’interno del vostro corpo ci sono delle masse di aria nera, l’aria torbida della malattia. Essa assomiglierà ad una grande massa concentrata di aria nera ad alta densità, che vi riempirà l’intero corpo quando la quantità sarà cresciuta.
D’ora in poi, qualcuno sentirà l’intero corpo infreddolito, come per i sintomi di una grave influenza e probabilmente le loro ossa saranno indolenzite. La maggioranza proverà un parziale malessere, come ad esempio male alle gambe o giramento di testa. Le parti interessate dalle malattie del passato, che ritenevate guarite tramite gli esercizi di qigong oppure curate da un maestro di qigong, riemergeranno di nuovo. Questo è dovuto al fatto che non vi avevano guariti, ve le avevano solo posticipate, ed erano rimaste ancora nella loro posizione. Invece di farvi soffrire ora, vi faranno soffrire in futuro. Invece noi dobbiamo riattivarle tutte ed espellerle fuori, in modo di eliminarle completamente alla radice. Così facendo, probabilmente riterrete che sono di nuovo ritornate le malattie. Eliminando alla radice il Karma, ci saranno delle reazioni; qualcuno potrebbe avere una reazione parziale, il malessere potrebbe manifestarsi in modo diverso, ci potrebbero essere vari tipi di malessere, ma è tutto normale. Vi dico che non importa se soffrirete, voi dovrete continuare ad assistere alle lezioni, una volta entrati in classe tutti i sintomi spariranno e non correrete nessun pericolo. Devo precisare a questo punto che non è facile conoscere la Fa, per cui mi auguro che insistiate e veniate alle lezioni senza dare troppo peso alle vostre “malattie”. Quando soffrirete tanto, vuol dire che la situazione sta per tornare alla normalità dopo aver raggiunto il punto estremo; il vostro corpo intero sta per purificarsi, esso dovrà essere purificato completamente. La malattia è già stata debellata alla radice, rimane solo questa poca aria nera che fuoriesce spontaneamente per farvi soffrire un po’ e sopportare un po’ di dolore, poiché non è permesso guarire se non provate un po’ di sofferenza.
Nella società umana ordinaria, avete lottato e combattuto contro gli altri per ottenere fama e interesse. Non riuscivate a dormire bene né a mangiare con appetito, il vostro corpo era in condizioni pietose. Quando il vostro corpo è osservato da un’altra dimensione si può vedere che il colore delle ossa è completamente nero. Purificando un corpo così disastroso tutto in una volta, è impossibile che voi non abbiate nessuna reazione, state certi che le avrete. Alcuni addirittura vomitano e soffrono contemporaneamente di diarrea. Nel passato, molti praticanti nei racconti delle loro esperienze, mi hanno detto: “Maestro, dopo la lezione, strada facendo non ho smesso di cercare i bagni fino al mio ritorno a casa. Anche gli organi interni verranno purificati. Qualcuno invece dorme e si sveglia solo quando avrò finito la lezione. Per quale motivo? Perché la sua malattia è dentro al cervello, bisogna rettificarla. Non potendo sopportare questa azione nel cervello, bisogna portarlo in uno stato di anestesia, per fare in modo che non se ne renda conto affatto. Qualcuno con l’udito senza problemi, ha sentito tutto senza perdere neanche una parola, nonostante fosse in un sonno profondo; d’ora in poi, diventerà pimpante, non avrà più sonno neanche dopo due giorni senza dormire. Gli stati saranno diversi, ma verranno rettificati tutti e il vostro corpo intero verrà purificato.
I veri praticanti della Falun Dafa, dal momento in cui riescono ad abbandonare gli attaccamenti, cominceranno d’ora in poi ad avere delle reazioni. Invece per quelli che non riescono ad abbandonare gli attaccamenti, nonostante dicano che vi hanno rinunciato, è molto difficile purificare il loro corpo. Ci sono altre persone, che solo più tardi hanno capito il contenuto della mia lezione e hanno abbandonato gli attaccamenti, solo allora il loro corpo è stato finalmente purificato. Tutti gli altri hanno già sentito l’intero corpo leggero, per loro è appena iniziato il processo di eliminazione delle malattie e cominciano a sentire il malessere. In ogni mia classe c’è questo tipo di persone arretrate con capacità d’illuminazione limitata, quindi in qualsiasi situazione vi troviate, consideratela normale. Anche nei corsi organizzati in altre zone succede la stessa scena. Alcuni che soffrono molto, non se ne vanno dal proprio posto e aspettano che io scenda dal palcoscenico a curarli. Io non lo farò. Se non riuscirete a superare una prova, in futuro, nel processo di Xiu Lian, vi accadranno molte altre prove più difficili. Se voi non riuscirete a superarle come potrete coltivare e praticare? Com’è possibile che non si riescano a superare simili sciocchezze? Sicuramente ci riuscirete. Perciò non venite a cercarmi per farvi eliminare le malattie, non lo farò. Solo il sentir pronunziare la parola malattia mi da fastidio.
E’ proprio difficile salvare l’essere umano, ci sono sempre almeno il cinque, dieci percento di persone che non riescono a seguire, in ogni corso. Non è possibile che tutti possano conoscere il Tao, neanche coloro che insistono nella Xiu Lian. Bisogna ancora verificare se riescono nella coltivazione e se possono coltivare con determinazione; non è possibile che tutti diventino Buddha. Per i veri praticanti della Da Fa succederanno le stesse cose anche leggendo il libro, con la lettura otterranno tutto quanto sarà loro dovuto.