(V) Shentong Jiachi Fa (La Via per rafforzare i poteri soprannaturali)
Principio: Questo esercizio è una via di coltivazione tranquilla con scopi multipli. Serve a rafforzare i poteri soprannaturali di una persona (incluse le capacità paranormali e la potenza dell’energia) tramite la rotazione del Falun con i gesti della mano di Buddha. In origine questo esercizio apparteneva ad un metodo di coltivazione segreto al di sopra del livello intermedio. Questo esercizio richiede la pratica da seduti in posizione di doppio loto (con l’incrocio delle gambe). Sebbene venga richiesto ai praticanti di incrociare tutte e due le gambe, può essere accettabile l’incrocio di una sola, specie all’inizio. Nel processo di pratica, il flusso di energia è molto forte, come pure il campo energetico che circonda il corpo. Il tempo della seduta con incrocio delle gambe dipende dal livello raggiunto da ogni praticante. Più a lungo dura, meglio è. Più uno si siede, più sarà grande il suo rafforzamento e più sarà veloce l’ottenimento dell’energia di coltivazione. Nella pratica tranquilla di questo esercizio, non pensate a niente e mantenete la mente sgombra per passare dallo stato della tranquillità allo stato di Ding (Samadhi ovvero la tranquillità assoluta). Ricordate però, che il vostro conscio principale deve essere sempre consapevole che state praticando.
Formula:
YOUYI WUYI, YINSUI JIQI,
SIKONG FEIKONG, DONGJING RUYI
Preparazione:
Seduto con le gambe incrociate (posizione di doppio loto). Mantenere la schiena e il collo ben diritti. Rilassare il mento leggermente e alzare la punta della lingua contro il palato superiore, tenere leggermente separati i denti. Chiudere leggermente le labbra e gli occhi, rilassare l’intero corpo ma senza lasciarsi andare completamente. Lascia crescere la compassione dentro di te e assumi una pacifica e serena espressione del volto.
Liangshou Jieyin davanti al basso addome (congiungere le mani fig.5-1) ed entrare gradualmente in tranquillità.
Dashouyin (I gesti delle mani)
Iniziare dalla posizione Liangshou Jieyin. Alzare le mani congiunte lentamente, quando arrivano davanti alla testa separarle ruotando contemporaneamente i palmi verso l’alto, fino a quando arrivano sopra la testa. Quando i palmi saranno completamente girati, avranno raggiunto la posizione più alta (fig.5-2). (I gesti delle mani si fanno con l’avambraccio che trascina il braccio, con una certa forza).
fig. 5-1
fig.5-2
Separare le mani, ruotarle all’indietro disegnando un arco davanti alla testa , Tirare le braccia verso il basso lentamente fino ad arrivare con le mani a lato della testa.(fig.5-3).
Mantenere i gomiti contro il corpo il più vicino possibile tra di loro, girando nel contempo i palmi verso l’alto con le dita puntate in avanti (fig. 5-4).
Mentre raddrizziamo i polsi, muovere le mani fino ad incrociarle davanti al petto, con la sinistra per i maschi, (destra per le femmine) esterna (fig. 5-5).
fig. 5-3
fig.5-4
fig.5-5
Dopo che si sono incrociate fino a formare una linea retta davanti al petto, ruotare il polso esterno con un movimento a semicerchio di oltre 90 gradi portando il palmo verso l’alto e le dita all’indietro esercitando una certa forza sulla mano. Nello stesso momento la mano interna, dalla posizione davanti al petto, scende con il palmo rivolto verso il basso fino a quando il braccio diventerà diritto in modo da formare un angolo di 30 gradi con il corpo (fig.5-6 ). Infine, ruotare il palmo verso l’alto.
Muovere la mano in alto lungo il lato interno e la mano in basso verso l’alto girando i palmi verso l’interno.
Dobbiamo ripetere ora lo stesso movimento scambiando la posizione delle mani rispetto a quello precedente. (fig.5-7 ).
fig. 5-6
fig.5-7
Abbiamo terminato i primi due movimenti e ci apprestiamo ad eseguire il terzo e il quarto.
Le mani sono incrociate davanti al petto, la destra per i maschi all’interno ( sinistra per le femmine ) e i palmi sono rivolti verso il corpo. Muoviamo il braccio destro verso il basso obliquamente finché la mano non si troverà oltre lo stinco, davanti al corpo con un angolo di 30 gradi e il palmo rivolto verso il basso. Il braccio deve essere diritto. Nel frattempo alzare il braccio sinistro che si trova all’esterno per i maschi (destro per le femmine) verso l’alto con una rotazione di 90 gradi fino a che il polso non raggiunge la posizione davanti alla spalla. Quando la mano raggiunge la posizione (fig.5-8), girare il palmo verso l’alto con la punta delle dita rivolte in avanti. Raggiungiamo nuovamente la posizione con le mani incrociate davanti al petto. La mano sinistra per i maschi (destra per le femmine) si trova ora all’interno, in posizione invertita rispetto alla precedente.
Ripetiamo lo stesso movimento scambiando la posizione delle mani rispetto a quello precedente. (fig.5-9). I quattro movimenti sono coerenti e continui, senza interruzioni.
fig. 5-8
fig.5-9
Jachi ( Rafforzare i poteri soprannaturali )
Seguire la posizione precedente. Mantenere la mano superiore interna e quella inferiore esterna. Abbassare il braccio destro (per i maschi) verso il petto. Alzare il braccio sinistro per i maschi (destra per le femmine ). Le braccia si incrociano davanti al petto, formando una linea diritta (fig.5-10). Tirare le mani verso i rispettivi lati (fig.5-11) e mentre i palmi girano verso il basso abbassare le braccia su ambo i lati. Quando le mani sono sopra e all’esterno delle ginocchia, mantenere gli avambracci e le mani paralleli, sospesi all’altezza della vita. Le braccia devono essere completamente rilassate (fig.5-12). Questo gesto serve a prendere energia dal corpo e sottoporla alle mani per rinforzarla. Durante questo processo, i palmi potrebbero percepire un leggero pizzicore, come dovuto ad una scarica elettrica a basso voltaggio, oppure le mani potrebbero diventare molto calde e pesanti. Non cercate questa sensazione con intenzione, prendete le cose come vengono, in modo naturale. Tenere la posizione a lungo
fig. 5-10
fig.5-11
fig.5-12
Piegare il polso destro per i maschi (sinistro per le femmine) verso l’interno muovendo contemporaneamente la mano verso la sua posizione davanti al basso addome con il palmo rivolto verso l’alto. Nel contempo, alzare la mano sinistra per i maschi (destra per le femmine ) verso il mento, girando il palmo verso il basso. La mano e l’avambraccio ben diritti si troveranno all’altezza della spalla con la mano sotto il mento. Adesso i palmi si fronteggiano uno in opposizione all’altro. Mantenere questa posizione fissa (fig.5-13). Restarci il più a lungo possibile.
Fare ora un semicerchio con la mano in alto girando il palmo verso l’alto, nel contempo tirare la mano in basso verso il mento girando il palmo verso il basso (fig.5-14 ). La mano e l’avambraccio diritti si troveranno all’altezza della spalla con la mano sotto il mento. Anche in questo movimento i palmi si fronteggiano uno in opposizione all’altro.. Questo gesto è uguale al precedente, solo che sono invertite le posizioni. Stare in questa posizione il più a lungo possibile.
fig. 5-13
fig.5-14
fig.5-15
Jingong Xiulian ( la pratica in tranquillità )
Seguire la posizione precedente. Fare un semicerchio in avanti con la mano superiore verso il basso addome. Lianshou Jieyin (Congiungere le due mani) (fig.5-15) e passare dallo stato di coltivazione tranquilla allo stato di Samadhi profondo (Ding, ovvero Tranquillità profonda), ricordate però che il conscio deve essere sempre consapevole che state praticando. La durata dipende dalle capacità di ognuno. Più a lungo dura, meglio è.
Gesto terminale
Shuangshou Heshi (unire le due mani ) davanti al petto e uscire dallo stato di Ding. Terminare l’incrocio delle gambe.