(III) Guangtong Liangji Fa (Penetrazione alle due estremità cosmiche )

Principio: Questo esercizio serve a mescolare e scambiare il Qi sia dal cosmo che dal corpo umano. Una grande quantità di Qi viene espulso dal corpo e catturato dal cosmo; in un periodo molto breve, i praticanti possono depurare il proprio corpo. Nel frattempo questo esercizio può aiutare i praticanti ad "aprire la cima della testa" e a sbloccare i passaggi sotto i piedi. Con il movimento alternativo "su e giù" le mani seguono l'energia all'interno del corpo e i meccanismi all'esterno: l'energia che va verso l'alto scorre direttamente fuori dalla testa verso lo zenit cosmico e l'energia che scende verso il basso attraversa la pianta dei piedi e se ne va verso il nadir. Poi l'energia ritorna al corpo sia dallo zenit che dal nadir del cosmo, per essere poi espulsa nelle direzioni opposte. Muovere le mani su e giù alternativamente per 9 volte. Al nono percorso, mantenere la mano sinistra per i maschi,( destra per le femmine ) in alto in attesa dell'arrivo dell'altra mano. Muovere poi tutte e due le mani insieme verso il basso portando l'energia al nadir, per poi tornare allo zenit attraverso il corpo.

Dopo 9 movimenti delle mani "su e giù", girare il Falun in senso orario nella posizione di basso addome per 4 volte, in modo da ruotare e raccogliere l'energia all'esterno del corpo verso l'interno. Infine congiungere le mani nella posizione di Jieyin (fig. 1-1 ) per terminare l'esercizio.

Prima di cominciare l'esercizio, devi immaginare te stesso come due botti vuote gigantesche e incomparabilmente alte, che raggiungono sia il cielo che la terra, questo aiuta lo scorrimento dell'energia.

Formula:

JINGHUA BENTI, FAKAI DINGDI,

XINCI YIMENG, TONGTIAN CHEDI

Preparazione:

La distanza tra i due piedi deve essere uguale alla larghezza delle spalle. Stare in piedi naturalmente, piegare leggermente le ginocchia, tenere le gambe e i fianchi rilassati. Mantenere il corpo rilassato, ma non lasciarlo andare completamente. Rilassare leggermente il mento e alzare la punta della lingua contro il palato superiore, tenendo leggermente separati i denti. Chiudere le labbra e gli occhi dolcemente. Assumere una pacifica e serena espressione del volto.

Liangshou Jieyin (congiungere le mani fig.3-1)

Shuangshou Heshi ( fig.3-2 )

fig. 3-1fig.3-2

Danshou Chongguan ( Percorso con una sola mano)

Cominciare dalla posizione Heshi. Muovere alternativamente una mano verso l'alto e l'altra verso il basso seguendo l'operazione di Qiji (il meccanismo dell'energia ) fuori dal corpo. Con Il movimento delle mani, il Qi dentro il corpo andrà su e giù continuamente (fig.3-3). Quando la mano sinistra ( destra per le femmine ) sale sopra la testa, la mano destra (sinistra per le femmine) scende lentamente. Muovere le due mani in questo modo alternativamente (fig.3-4), con i palmi rivolti verso il corpo alla distanza di 10cm. Durante l'esercizio, mantenere l'intero corpo rilassato. Quando le mani hanno raggiunto ambedue il punto più in alto, avremo completato un movimento, che dovrà essere ripetuto 9 volte.

fig. 3-3fig.3-4

Shuangshou Chongguan ( Percorso con due mani)

Al nono percorso di una sola mano, cioè quando la mano sinistra (destra per le femmine) ha raggiunto la posizione alta, alzare anche l'altra mano in modo che tutte e due vengano a trovarsi nella stessa posizione (fig.3-5). Muovere ora tutte e due le mani simultaneamente verso il basso (fig.3-6) con i palmi girati verso il corpo alla distanza di 10cm. Il ciclo "su e giù" con le due mani insieme è un movimento che va ripetuto 9 volte.

fig. 3-5fig.3-6

Shuangshou Tuidong Falun (Girare il Falun con le due mani)

Dopo aver completato il percorso con le due mani, muoverle tutte e due verso il basso fino a raggiungere il basso addome, passando davanti alla testa e al petto (fig. 3-7). Qui girare il Falun (fig.3-8, fig.3-9) con la mano sinistra all'interno per i maschi ( esterna per le femmine ), mantenendo la distanza di 2-3 cm tra le due mani e tra la mano interna e il basso addome. Girare il Falun in senso orario per 4 volte, per raccogliere l'energia esterna e portarla all'interno del corpo. Mentre si sta girando il Falun, bisogna mantenere il movimento delle mani entro l'area del basso addome.

fig. 3-7fig.3-8 fig.3-9fig. 3-10

Terminare l'esercizio Shuangshou Jieyin ( fig.3-10 ).