(II) Falun Zhuangfa (Esercizio di Falun in posizione eretta e immobile)

Principio: Il Falun Zhuangfa è un esercizio in posizione eretta e immobile, composto da 4 movimenti di tenuta della ruota. Praticare con più frequenza questo esercizio aiuterà ad aprire i passaggi di energia dell'intero corpo e a rafforzare la potenza energetica del praticante. Falun Zhuangfa (esercizio di Falun in posizione eretta e immobile) è un esercizio di coltivazione e pratica complessivo, che aiuta a ottenere la saggezza, nonché a migliorare il livello di coltivazione e rinforzare i poteri soprannaturali. Nonostante i movimenti siano semplici, si possono ottenere molti benefici tramite questo esercizio. I principianti potrebbero sentire le braccia molto pesanti e dolorose nella fase iniziale. Però, dopo una pratica costante, troveranno l'intero corpo rilassato e non sentiranno la fatica che si prova dopo un lavoro fisico. Con l'aumento di frequenza e durata della pratica, i praticanti possono sentire la rotazione del Falun tra le braccia. Praticando questo esercizio, i movimenti devono essere naturali e non si deve dondolare. Una leggera oscillazione è normale, bisogna però evitare le forti oscillazioni. La durata di ogni posizione della tenuta di ruota può essere differente tra una persona e l'altra, comunque più a lungo dura, meglio è. Non devi perdere la consapevolezza che stai praticando. Anche nello stato di tranquillità assoluta, devi insistere su questo punto.

Formula :

SHENGHUI ZENGLI, RONGXIN QINGTI,

SIMIAO SIWU, FALUN CHUQI

Preparazione:

La distanza tra i due piedi deve essere uguale alla larghezza delle spalle. Stare in piedi naturalmente, piegare leggermente le ginocchia, tenere le gambe e i fianchi rilassati. Mantenere il corpo rilassato, ma non lasciarlo andare completamente. Rilassare leggermente il mento e alzare la punta della lingua contro il palato superiore, tenendo leggermente separati i denti. Chiudere le labbra e gli occhi dolcemente. Assumere una pacifica e serena espressione del volto.

Liangshou Jieyin ( Congiungere le due mani ) (fig. 2-1)

Touqian Baolun ( Tenere la ruota davanti dalla testa)

Iniziare dalla posizione di Jieyin. Alzare le mani lentamente dalla posizione iniziale, separandole, fino ad arrivare alla posizione di fronte alla testa con i palmi verso la faccia all'altezza delle sopracciglia (fig.2-2). La punta delle dita di una mano puntano verso le altre alla distanza di 15cm circa, formando un cerchio con le braccia. Rilassare l'intero corpo.

fig. 2-1fig.2-2

Fuqian Baolun ( Tenere la ruota davanti al basso addome )

Partire dalla posizione precedente. Muovere le due mani verso il basso con una semirotazione in avanti, mantenendo le braccia sempre nella stessa posizione fino ad arrivare al basso addome (fig.2-3). Sollevare i gomiti creando il vuoto sotto le ascella e tenere i palmi girati verso l'alto con le dita delle mani che puntano le une verso le altre, formando un cerchio con le braccia.

Touding Baolun ( Tenere la ruota sopra la testa)

Dalla posizione precedente, alzare le mani lentamente e con una semirotazione in avanti portarle fino sopra la testa. Tenere questa posizione di "abbraccio la ruota" (fig.2-4), con le dita di una mano che puntano verso quelle dell'altra. Girare i palmi verso il basso, mantenendo la distanza di 20-30 cm circa tra la punta delle dita di una mano e quella dell'altra, formando un cerchio con le braccia. Rilassare le spalle, le braccia, i gomiti e i polsi.

Liangce Baolun ( Tenere la ruota dai due lati )

Muovere le due mani lentamente dalla posizione precedente verso i due lati della testa con i palmi orientati verso le orecchie (fig.2-5). Tenere gli avambracci diritti verso l'alto e le spalle rilassate. Non mettere le mani troppo vicine alle orecchie.

fig. 2-3fig.2-4fig.2-5

Diekou Xiaofu (fig.2-6) (Sovrapporre le due mani davanti al basso addome)

Muovere le mani verso il basso lentamente a partire dalla posizione precedente, girare i palmi verso il basso addome, sovrapporre le mani quando si arriverà davanti al basso addome, con la mano sinistra interna per i maschi (destra per le femmine). L'interno di una mano ricopre il dorso dell'altra, alla distanza di 3cm tra di loro e tra la mano interna e il basso addome.

Terminare l'esercizio con Liangshou Jieyin( fig.2-7 )

fig. 2-6fig.2-7